di Aldo Maranesi

03
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Castelcovati ha accolto il nuovo parroco

Don Jordan raccoglie il testimone di don Alfredo

Grande festa a Castelcovati il 30 settembre per accogliere il nuovo parroco. Per quanto nell'aria da tempo, la notizia del trasferimento di don Alfredo Savoldi ha sorpreso un po' tutti. Il parroco uscente andrà infatti a raggiungere la diocesi come vicario episcopale per il clero nelle zone pastorali della Bassa bresciana. 
Al suo posto è arrivato don Jordan Coraglia, che il 30 settembre, in mattinata, è stato accolto dai cittadini al confine del paese per essere accompagnato alla parrocchiale. 
La diocesi ha infatti disposto il trasferimento del parroco uscente all' «intelligence» della curia, con l'intento di fargli coordinare le parrocchie della Bassa, che certo non vivono un periodo felice vista la crisi vocazionale. 

Leggi tutto
19
Apr
2017
Ritratto di mavi

Il teatro si fa bello

Nuovi fondi per il Sociale

Nel corso del suo mandato l’Amministrazione Comunale ha posto particolare attenzione anche al rilancio del Teatro Sociale, per il suo intrinseco valore e per quanto può rappresentare per la città.
È noto come tramite un bando di gara pubblico, che ha permesso di affidarne la gestione alla compagnia “Filodirame”, si è avviato un progetto di valorizzazione e innovazione che facesse di un luogo, ritenuto una delle più significative testimonianze della storia e della tradizione culturale cittadina, uno spazio aperto, offrendo non solo spettacoli, ma anche laboratori, stage, incontri, mostre e concorsi in grado di valorizzare diverse forme d’arte.

Leggi tutto
04
Mar
2016
Ritratto di mavi

L’Avis compie i suoi primi 60 anni

Due giorni di festa a giugno

Due giorni per festeggiare un traguardo di notevole valore: sabato 4 e domenica 5 giugno prossimi l’Avis di Rovato, guidata dal presidente Giovanni Cicolari, festeggerà i suoi primi sessant’anni. Il sodalizio venne fondato nel 1956 e da allora ne ha fatta tanta di strada, lo dicono i numeri e lo evidenzia la continua crescita negli anni.
A dare la reale entità della situazione dell’Associazione, che ha la sua sede di via Golgi, è stata l’assemblea annuale che ha tirato le somme dell’anno appena concluso, il 2015, e che ha visto gli interventi del delegato dell’Avis provinciale Angelo Capitanio, del presidente Cicolari e del direttore sanitario Adriano Pagani.
Il primo numero notevole è quello dei soci che compongono il gruppo dei donatori di sangue rovatese: è stata ormai raggiunta la fatidica quota mille.

Leggi tutto
22
Feb
2016
Ritratto di mavi

44 milioni per il Civile

Crescono gli ambulatori per i bambini

Nuovi fondi al Civile di Brescia per l'ultimo step di ristrutturazione e riqualificazione.
Si tratta dell'ultimo stralcio di adattamento totale del maggiore ospedale della provincia, che è stato ammesso nei giorni scorsi al finanziamento di 44 milioni e 840 mila euro di cui 42 milioni e 379 mila euro a carico dello Stato e 2 milioni e 461 mila euro di competenza di Regione Lombardia.
A dare conferma è stato Infrastrutture Lombarde, stazione appaltante in questo ambito. Dovrebbe trattarsi di un inizio, come confermato dal vice direttore generale dell'ente, il bresciano Guido Bonomelli L'opera più impegnativa riguarda i nuovi poliambulatori, che saranno localizzati in una nuova palazzina che nascerà sul perimetro dell’ospedale (via Schivardi), con ampio spazio per i servizi pediatrici che oggi sono localizzati fuori dal polo-Civile (vedi Ronchettino) e per quelli ostetrico-ginecologici.

Leggi tutto
29
Apr
2015
Ritratto di Redazione

Torna il festival del benessere

Riecco Chiarissima

La sesta edizione di Chiarissima – il festival del ben-essere e della vitalità si terrà a Villa Mazzotti (Chiari, BS) venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2015. L'associazione Kundalini è incaricata dell'organizzazione dell'evento – a ingresso gratuito –. Obiettivo è accendere i riflettori sul mondo del benessere a trecentosessanta gradi, in un teatro che favorisca la circolazione delle idee e la nascita di opportunità commerciali. Due le grandi novità di quest'anno: l'attenzione verso l'alimentazione e la sezione Chiarissima Green, dedicata alla sostenibilità. In programma conferenze, workshop, free class (yoga, taijíquan, biodanza), performance e spettacoli; per i visitatori, anche corner commerciali e un’area dedicata alla gastronomia bio e vegan.

Leggi tutto
28
Giu
2013
Ritratto di Redazione

Tornano le locomotive d'antan

Turismo d'altri tempi in riva al lago
Una delle locomotive d'epoca in servizio sulla Brescia-Iseo (Foto Federico Sbardolini)

Brescia al Lago d’Iseo, con destinazione privilegiata a Monteisola: è questo il percorso che i turisti e gli appassionati di ferrovia possono percorrere con il treno d’epoca, appartenente al parco storico di Trenitalia, trainato da un’arzilla ed ormai centenaria locomotiva a vapore del 1913. Domenica 16 giugno, dunque, si è tornati a viaggiare con le classiche carrozze “centoporte” dai caratteristici sedili di legno lungo la centenaria strada ferrata diretta in Valcamonica.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - di Aldo Maranesi