di Fausto Scolari

13
Lug
2018
Ritratto di mavi

A Provaglio è “piatto pulito"

Zero sprechi nelle mense e il resto va ai bisognosi

Bilancio più che positivo del progetto zero Waste food svoltosi nelle scuole provagliesi da gennaio a giugno. 
Grazie all’Associazione 5R zero sprechi, al Comune, ai 12 volontari riuniti nel gruppo “Servizio Dona Cibo” che hanno garantito il trasporto costante del cibo incontaminato rimasto dal pranzo in mensa alle suore Canossiane di Iseo che a loro volta lo giravano ai bisognosi , e grazie alla sinergia col gruppo Amici degli anziani operativi ogni venerdì, il tutto è andato nel migliore dei modi. “- lo scodellamento progressivo vale a dire ridurre le porzioni iniziale e lo slogan “Buon appetito piatto pulito – spiegano i promotori dell’iniziativa - hanno  dato  ottimi risultati. I bambini prendevano porzioni giuste in modo che le finissero senza gettare il rimanente . I più esigenti chiedevano anche 2 volte il bis e questo ha creato un azzeramento (o quasi)  del cibo destinato alla pattumiera (frazione organica)  che prima del progetto era in percentuale molto alta.

Leggi tutto
03
Mar
2017
Ritratto di mavi

“Non di solo pane”

La massima biblica si fa arte

Presso l’Oratorio San Luigi di Paderno Franciacorta l’installazione studio del progetto di restauro e ricollocazione delle scritte provenienti dal Padiglione Santa Sede Expo Milano 2015
Si è svolta  domenica 5 febbraio presso l’Oratorio San Luigi di Paderno Franciacorta, la presentazione dell’installazione studio del progetto di restauro e ricollocazione delle scritte provenienti dal Padiglione Santa Sede Expo Milano 2015.
“Non di solo pane” e “dacci oggi il nostro pane” sono le bellissime parole ideate da Ginette Caron che, in svariate lingue, disegnavano, insieme alle proprie ombre, le facciate del Padiglione della Santa Sede in Expo Milano 2015.
Con lo smantellamento del padiglione è nata la necessità di proporre e di pensare ad una conservazione di queste parole, tanto ammirate da milioni di visitatori durante l’Expo milanese.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - di Fausto Scolari