Massimiliano Magli

13
Mar
2024
Ritratto di giulia

Arriva la ciclopedonale sulla Sp 18

Sarà divisa con un doppio cordolo dalla provinciale

Nuovo tassello nella viabilità ciclopedonale di Castelcovati. L’Amministrazione comunale ha infatti avviato la realizzazione della pista che consentirà alla mobilità leggera di raggiungere la sp 72 e la relativa ciclabile già presente.
Si tratta di una piccola rivoluzione per la comunità covatese, resa possibile dai fondi di Area Vasta a cui aderiscono anche i Comuni di Chiari, Rudiano e Urago d’Oglio.
La ciclabile è lunga circa un chilometro e affianca sul lato nord la strada provinciale 18, direttrice proibitiva per chi viaggia in bici o vuole spostarsi a piedi. Qui non sono mancati anche incidenti mortali a causa di una curva a S parecchio pericolosa.
Non parliamo poi delle condizioni dell’asfalto di questa strada, ridotta a una pericolosa groviera e di fatto completamente dissestata. Non è l’unica arteria principale di questo genere per l’accesso al Comune.

Leggi tutto
13
Mar
2024
Ritratto di giulia

I miei capelli li regalo a chi soffre

Bimba di 10 anni compie un dono ai bambini oncologici

Ha deciso di tagliarsi la sua lunghissima e bellissima capigliatura per farne un dono a chi, in chemioterapia, deve affrontare un cancro ma anche il dolore di non poter contare più nemmeno su capelli veri.  E’ diffusa la donazione di capelli naturali per queste cause, ma quando a farlo è una bambina di 10 anni è tutto decisamente straordinario, come straordinario è rinunciare a una capigliatura che si coccolava e cresceva da quando era piccola. 
Lei si chiama Giada Vezzoli e frequenta la classe 5 A della elementare di Urago d’Oglio. 
Nei giorni scorsi ha deciso di dare un radicale taglio ai propri capelli, rinunciando anche alla lunga coda che la accompagnava da anni. 
Il suo gesto è stato indirizzato all’associazione Un Angelo per Capello. Tutto è nato in classe, dopo una lettura con la maestra Antonella Andriani. 

Leggi tutto
12
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

2012, via dalla logistica senza un euro

Quando la Lega di Roccafranca buttava all'aria una partita da 7 milioni

Qualche Roccafranchese ha mai guidato sulla provinciale 72 da Roccafranca a Chiari con attenzione alle condizioni della strada? 
Ha mai notato differenze tra il tratto che è sul territorio a Roccafranca e quello tra Castelcovati, Urago e Chiari?
Se non ci avete mai notato vi spieghiamo noi cosa dovreste notare. 
La strada dalla rotonda tra Castelcovati, Urago e Chiari è fornita di ciclabili verso Chiari ed è in corso ancora oggi la realizzazione di un’altra ciclabile su Castelcovati. La strada che da Castelcovati va verso Urago è stata completamente rifatta, allargata, fornita di ciclabili e l’incrocio della morte tra via Rudiano e la Sp 18 (che procede verso Urago) oggi è una sicurissima rotonda. Castelcovati inoltre ha beneficiato di una intera tangenzialina.

Leggi tutto
12
Feb
2024
Ritratto di giulia

Ciclovia sull’Oglio: il sogno è realtà

Definito il progetto che collegherà Urago a Calcio

Il sogno di una prosecuzione della Greenway anche sul fiume Oglio tra Calcio e Urago d’Oglio è stato coronato. Il presidente di Parco Oglio Nord Luigi Ferrari, nella sede di Torre Pallavicina, ha presentato, infatti, il progetto definitivo per il superamento del fiume con una via ciclopedonale innovativa, che consentirà un ulteriore incremento del turismo fluviale e della viabilità sostenibile. Con lui la direttrice del parco Claudia Ploia e i sindaci Gianluigi Brugali (Urago) ed Elena Comendulli (Calcio). 

Leggi tutto
09
Feb
2024
Ritratto di giulia

Il piazzale ex Cinema a Romeo Bosetti

Frutto dello straordinario lavoro dello storico locale Guerino Lorini

La mattina del 18 gennaio scorso una delle principali piazze di Chiari è stata intitolata ad un grande produttore cinematografico clarense, Romeo Bosetti. Una data scelta non a caso visto che Bosetti è nato il 18 gennaio del 1879.
La cerimonia di intitolazione ha riguardato il piazzale dell’ex cinema-teatro, oggi parcheggio funzionale all’ospedale, dopo la demolizione del 2006 dell’edificio dedicato al mondo degli spettacoli.
L’assessore alla Cultura Chiara Facchetti è intervenuta per presentare la targa di intitolazione a Romeo Bosetti, artista che in Francia ha rappresentato una rivoluzione culturale tra fine Ottocento e i primi del Novecento, fondatore del cinema muto. Bosetti ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo dell’arte del cinema nel periodo dei fratelli Lumière, diventando punto di riferimento per registi del calibro di Charlie Chaplin. 

Leggi tutto
16
Gen
2024
Ritratto di giulia

Quartiere San Giovanni, partono i lavori

Un intervento da mezzo milione di euro

Lavori al via al San Giovanni di Chiari, quartiere antichissimo a sud dell’abitato. La rivoluzione urbanistica voluta dalla Giunta di Massimo Vizzardi, oggi consigliere regionale, è partita a tutti gli effetti, con le macchine operatrici che nei giorni scorsi hanno già tracciato gran parte delle aree di lavoro. Un pacchetto da 500 mila euro che consentirà a questa frazione di rinascere sotto ogni punto di vista. Sul fronte della viabilità via Rudiano diventerà molto più sicura e agevole, anche a fronte della presenza della scuola materna. 

Leggi tutto
16
Gen
2024
Ritratto di giulia

Viabilità al collasso

Troppo traffico sulle provinciali, un incubo per gli agricoltori

C'è un momento nella vita di un agricoltore che sta diventando un incubo tra Roccafranca e Orzinuovi: è quando con il suo trattore lascia la cascina o i campi per immettersi sulle provinciali 72 (verso Chiari) e 2 (tra Roccafranca e Orzinuovi). Un incubo così grande che le imprese agricole sempre più spesso organizzano lavorazioni coordinate tra più campi contigui per ridurre i tempi di accesso alla strada. La ragione è il livello di traffico raggiunto da queste arterie, ormai inadeguate a consentire l'attività rurale in sicurezza. Per comprendere quanto sia pericolosa la situazione, basti dire che i trattori, tanto più se con rimorchio, a certe ore impiegano anche un quarto d'ora per riuscire a mettersi sulla strada. 

Leggi tutto
11
Gen
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Sconto in fattura infissi 75%, Meloni sta tentando di annullare persino il 2023

A rischio gli ordini per milioni di euro dello scorso anno

Il governo Meloni sta mettendo mano a una pesante manovra che conferma lo Stato di crisi del suo bilancio, un bilancio che si conferma anti imprese e anti famiglie. 

Quanto avvenuto in questi giorni a Roma potrebbe diventare una bomba per l'intero mondo dell'edilizia ma anche per migliaia di famiglie. 

Dopo aver azzerato anche il bonus per le barriere architettoniche per gli infissi (sconto in fattura del 75%) relative al 2024, migliaia di aziende tremano perché potrebbero vedere follemente attaccati anche i contratti conclusi regolarmente nel 2023. 

In cosa consiste il rischio è presto detto: immaginate una famiglia o un'azienda che decida di mandare avanti un cantiere per ristrutturare la propria casa con un investimento di 200 mila euro. 

Leggi tutto
27
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Aperto il Grandioso Presepio Storico di Castelcovati

Visitabile fino al 21 gennaio nella chiesetta di S. Alberto

Nella Bassa il miracolo della Natività è riuscito anche quest'anno con un record tutto improntato all'età di Gesù.
Il Grandioso Presepio Storico di Castelcovati taglia infatti le 33 edizioni. Un numero tutt'altro che scontato, se si considerano le difficoltà vissute dopo l'addio del suo fondatore, Mario Olivini, e la mossa di lato di alcuni storici volontari. Poi ci si è messo il Covid, ma alla fine il gruppo è riuscito a ripartire mettendo in campo edizioni sempre rinnovate e sorprendenti.
Anche quest'anno sarà la chiesetta di S. Alberto ad accogliere la grande Natività meccanizzata.
Qui, coordinati da Paolo Delpanno, hanno lavorato da un paio di mesi una trentina di artigiani che, a fine giornata o durante i fine settimana, si radunavano dopo il cantiere per ricostruire da zero un paesaggio sempre più ricco e realistico.

Leggi tutto
12
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Roccafranca piange Luciano Saviori

Si è spento stamattina per un malore

Roccafranca ha perso un'icona mite e silenziosa. Si è spento stamattina a 81 anni Luciano Saviori.
La sua scomparsa è stata immediatamente nota alla comunità, perché l'uomo ha avuto un malore mentre camminava sul marciapiede di via Santi Gervasio e Protasio, poco a sud del supermercato Italmark.
 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Massimiliano Magli