Massimiliano Magli

21
Mar
2019
Ritratto di mavi

Portiere a 75 anni

Inzino, Scalmazzi non teme ortopedico né tuffi

Vola come Buffon, ha un coraggio da leone, non ha mai conosciuto un ortopedico e sua moglie, scomparsa due anni fa, è stato il più grande tifoso e sostenitore. 
Siamo a Inzino, di Gardone Valtrompia, per seguire il campionato oratoriale Csi di ragazzini di nemmeno dieci anni, e capisci che la vera notizia non è il risultato del confronto tra Castelcovati e Inzino Under 10, ma quella di un signore che negli Under 10 ci giocava 65 anni fa. 
Nostalgia? Per niente, poiché il 75enne Gianbattista Scalmazzi è ancora in attività, nello stesso Csi di allora, categoria Promozione. 
Ma a 75 anni te lo immagini accompagnatore o guardalinee... «Macché – tuona lui – sono ancora portiere, di seconda, ma portiere. L'ultima partita l'ho giocata pochi giorni fa. Come tengo io i giocatori in campo, come organizzo io il gioco ce ne sono pochi». 
Il viso di Giambattista è un sorriso unico, gli leggi la voglia di vivere e di divertirsi dagli occhi fino alla bocca. 

Leggi tutto
13
Mar
2019
Ritratto di mavi

Kalua, ultimo atto

Foto di addio di alcuni nostalgici

Foto di addio alla discoteca Kalua di Orzinuovi. E' accaduto nei giorni scorsi su iniziativa del gruppo Facebook «I vecchi amici del Kalua» guidato da Ivan Menni di Ludriano.
In tutto una trentina di fans che hanno raggiunto la provinciale 235 per l'ultimo saluto al tempio del divertimento che chiuse i battenti ai primi anni Duemila, dove alcune gestioni sotto altro nome.
Per il Dancing El Kalua sono infatti iniziate le operazioni di demolizione e smantellamento con profonda delusione di chi fino all'ultimo sperava in una sua rinascita.
Alla cinta della ex discoteca un lenzuolo bianco, un cuore rosso e la scritta «Grazie di tutto», come a un vecchio amico che ha accompagnato tante generazioni nella loro giovinezza.

Leggi tutto
07
Mar
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Addio Guerino

Chiari piange Facchetti, presidente di Zeveto

Avevi 63 anni quando ti ho visto tornare l'uomo più felice del mondo. Prima ci saranno stati il tuo matrimonio, i tuoi figli, i tuoi nipoti, le soddisfazioni lavorative, ma poi, a fianco della tua famiglia, la tua seconda famiglia: Zeveto, con l'accento 'piano' nei giorni di pioggia e sdrucciolo nei giorni di sole. Era il 2005, notte fonda, e in piazzetta Zeveto eri montato coi tuoi ragazzi sulla «caràta» di Quadra a far festa per un palio attesissimo: quindici anni di attesa che passavano come lenti macigni da spingere in su dall'ultima vetta, raggiunta nel 1990. Poi quell'urlo liberatorio, replicato nel 2006 e nel 2007.

Leggi tutto
06
Mar
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Kalua demolito, ma la nostalgia prevale

Grande successo a Cossirano con i vecchi amici del Kalua

Addio a quarant'anni di divertimento in musica. Il Dancing Kalua, storica discoteca di Orzinuovi, è finita sotto i morsi dei demolitori che, pezzo a pezzo, stanno cancellando un pezzo di storia delle generazioni nate negli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta e Ottanta. Fino a quindici anni fa, infatti, il Kalua, sotto altre denominazioni (Odc, Sottosopra ecc) era rimasto il punto di riferimento di migliaia di ragazzi della Bassa Bresciana che avevano raccolto l'eredità di genitori e zii, legati a questo luogo del divertimento notturno. Lo spazio del Kalua sarà destinato a un lotto artigianale-commerciale che finirà per cancellare definitivamente questo ricordo, visto che l'intera struttura sarà smantellata.

Leggi tutto
27
Feb
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Vizzardi punta al bis

Il primo cittadino annuncia la candidatura per il prossimo mandato

Quarant'anni, avvocato, con un passato da consigliere nelle file dell'Udc, fondatore poi nel 2013 della civica Chiari Virtuosa: il sindaco di Chiari Massimo Vizzardi si candida anche per la prossima tornata elettorale. Nell'aria da tempo, oggi il primo cittadino ha sciolto gli indugi, non prima di aver contattato la coalizione di centro-sinistra che lo ha sostenuto sinora. Dopo alcuni incontri, Pd e Chiari Virtuosa saranno di nuovo insieme, mentre resta da verificare se saranno presenti anche altre liste civiche come nella precedente tornata.
«Nel 2014 – ha detto il primo cittadino - ci siamo presentati come un gruppo di persone con sensibilità e appartenenze politiche diverse ma unite da importanti valori ed ideali. Primo fra tutti la Politica intesa come servizio. Oggi siamo coalizione di governo forte e unita».

Leggi tutto
22
Feb
2019
Ritratto di mavi

Paura per una fuga di gas

Incidente durante la posa della fibra ottica

Fuga di gas improvvisa ieri mattina a Ludriano e in un attimo è stato il panico.
Il forte odore di gas ha destato interrogativi preoccupati tra i residenti e sono partite diverse telefonate ai vigili del fuoco. E la preoccupazione era più che fondata. Una fresa di cantiere ha urtato e tagliato una conduttura del gas, causandone la fuoriuscita. Un incidente tutt'altro che da trascurare.
La cittadina, frazione di Roccafranca, è stata blindata per tutta la giornata sull'ingresso a nord dell'abitato, al fine di consentire le operazioni di soccorso alla rete gas presente su via Roccafranca, a ridosso del Villaggio Padre Marcolini.
Per il paese una giornata di disagi non indifferenti, visto sulla curva a ridosso della zona artigianale è stato posto un fermo alla viabilità, costretta a ripiegare nelle anguste strade dell'area Pip, spesso con lunghi tir o bilici.

Leggi tutto
31
Gen
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Cugini è il candidato sindaco di Lega e centro-destra

Laurea alla Bocconi, 29 anni, 12 anni in forza alla Lega e segretario di sezione

Lo scacchiere della campagna elettorale clarense ha visto la prima vera mossa. Il candidato unico del centro-destra si è presentato ieri sera, nella sede della Lega, ed è Alessandro Cugini. 29 anni, diploma al liceo scientifico, una laurea alla Bocconi in economia e marketing e una lunga militanza nella Lega, Cugini è uno dei manager commerciali del gruppo Poligrafica San Faustino di Castrezzato.
Ancora minorenne, aderì al Carroccio nel 2007, diventando segretario della sezione di Chiari nel 2013. Ha poi affiancato l'unico consigliere leghista Roberto Campodonico, lavorando dietro le quinte dei consigli comunali degli ultimi cinque anni. Dal 2014 al 2016 ha guidato il gruppo leghista Giovani Franciacorta. Cugini sarà appoggiato da Forza Italia, Lista civica Gozzini e Fratelli d'Italia.

Leggi tutto
09
Gen
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

AMORE-AIDS: quando Aiuti mi parlò e il Nobel Mullis mi scrisse

Nel giorno della morte dell'immunologo, il ricordo di due scienziati opposti uniti dall'amore per il prossimo

Circa undici anni fa chiamai lo scienziato Fernando Aiuti (scomparso il 9 gennaio 2019) con la scusa banalissima di conoscere le modalità per sostenere la lotta all'Aids. Non donai alcunché in termini di denaro. Scelsi un dono più sostanzioso: il tempo e l'amore. Il tutto anche grazie a lui che mostrò la disponibilità di prendere la telefonata dalla segretaria e rispondermi. Dunque tempo e affetto sottratti al suo tempo e ai suoi affetti, oltre che al suo lavoro. Fu una telefonata di nemmeno due minuti.
Fu allora che invitai la mia compagna, nonché madre dei miei figli, che accolse di buon grado, a recarci al reparto infettivi del Civile nel giorno dedicato all'Aids...
Era sera. Il silenzio era spettrale, come in qualsiasi reparto di ospedale che non sia di malati di mente o di bambini (curiosa e bellissima coincidenza quest'ultima non credete? Il piacevole rumore esiste spesso dove le regole dell'uomo cedono).

Leggi tutto
04
Gen
2019
Ritratto di mavi

Brebemi, Linate sempre più vicina

Grazie alla riqualificazione delle strade periferiche

Con l’apertura della A35 Brebemi, la totale riqualificazione della SP 14 Rivoltana (parte del progetto Brebemi e completata dalla stessa) e a seguito dell’inaugurazione un anno fa dell’interconnessione tra A35 e A4 nel quadrante Est, l’Aeroporto di Milano Linate è diventato sempre più in questi mesi il “City Airport” di due città: Milano e Brescia.
I tempi tecnici per raggiungere lo scalo Forlanini sono infatti ridottissimi anche provenendo da Est, grazie al sistema viabilistico della A35: partendo dal centro di Brescia, transitando per la tangenziale Sud per immettersi in Brebemi e raggiungere, via A58 e SP 14 l’aeroporto, sono necessari solamente 54 minuti. 
Uno dei fattori più importanti che convincono sempre più bresciani (e non solo) a scegliere lo scalo milanese come luogo di partenza per le loro mete nazionali ed internazionali sono la sicurezza e i tempi certi di percorrenza della A35 Brebemi. 

Leggi tutto
24
Dic
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Il farmacista del paese diventa speranza

La famiglia di Francesco Di Toma dona una carrozzella speciale per gli ammalati

E' stato il farmacista per antonomasia a Rudiano. Francesco Di Toma, 85 ani, qualche mese fa si ammala di un male che non perdona e comincia il calvario delle cure. Ad affiancarlo sono i Volontari del Soccorso Fraterno, che lo aiutano negli spostamenti per le cure. Conosce il loro progetto di una sedia speciale per trasportare anche sulle scale un ammalato. Il progetto lo condivide, vuole finanziarlo, ma purtroppo il male, lo scorso settembre, lo vince.
Claudio Piantoni, responsabile dei Volontari, mette da parte il progetto e affronta il dispiacere per la morte di questa persona tanto buona e disponibile a Rudiano, ma anche per tanti pazienti in arrivo da diversi Comuni. Questo farmacista ha infatti rappresentato un esempio di straordinaria bontà e disponibilità rispetto a tutti, con il suo fare sempre mite, riservato eppure sempre disponibile.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Massimiliano Magli