Massimiliano Magli

25
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

L’ex municipio diventa biblioteca

A Cizzago la nuova sede del patrimonio librario

Da una stanza a un capolavoro tra i più rari della provincia. Ci sono voluti cento anni per il Comune di Comezzano-Cizzago per avere una biblioteca, non solo, un'intera villa in stile Liberty che fa invidia alle migliori biblioteche della provincia. Un progetto che è in dirittura d'arrivo e che si concluderà entro la prossima primavera, grazie a un domino di operazioni che ha consentito di liberare uno spazio magnifico per tale destinazione. Prima però bisognerebbe raccontare cosa abbia significato in tutti questi anni non avere di fatto una biblioteca. 
Nonostante il nuovo municipio, inaugurato più di dieci anni fa in piazza Europa, la biblioteca del paese non ha mai avuto il diritto di chiamarsi così, essendo ridotta a una stanza in cui erano raccolti alla bell'e meglio i libri e i piccoli tesori accumulati dall'Amministrazione comunale. 

Leggi tutto
18
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Calcio, travolgono giovane in moto e scappano. E' grave

Fermata una donna, si sospetta siano banditi

Pirati della strada in azione a Calcio, forse persino banditi, con investimento di un giovane. Si tratta di un 24enne che è stato travolto da un'Audi con a bordo tre persone, mentre era in sella al suo ciclomotore.

(IMMAGINI)

L'incidente è avvenuto poco prima delle 16. Non si conosce per ora se si tratti di malviventi, ma le modalità della dinamica, con la fuga di tutti e tre gli occupanti, lo fa suppore. Accertamenti in corso anche sull'auto che ha travolto il giovane in moto.
Sul posto eliambulanza e carabinieri. Il giovane è incondizioni critiche. L'incidente è avvenuto in località Mariannine. Una donna a bordo della vettura è già stata fermata. 

Leggi tutto
12
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Carabinieri di nuovo in piazza del Granaio

Altri disordini nel quartiere maledetto che da 10 anni pare borghese e invece è "scortese"

Nuovo intervento dei carabinieri di Chiari al quartiere di Borgo Marengo e nella relativa piazza del Granaio. Ancora non si sa se siano avvenuti degli arresti, di certo sono i fermi e gli accertamenti dei militari dopo ennesimi disagi segnalati dai residenti. 

Leggi tutto
07
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Da Chiari a Mediaset

Trasferta a Domenica Live per raccontare la città

Trasferta a Domenica Live per il gruppo «Chiari ieri, oggi e domani» che il 7 ottobre era in diretta alla trasmissione Mediaset di Domenica Live condotta da Barbara d'Urso. Ancora una volta, ed è la terza, gli studi di Cologno Monzese si sono aperti alle richieste del gruppo nato su Facebook per far conoscere le bellezze della città di Chiari.

Leggi tutto
01
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Toscani lascia

Il vicesindaco si è dimesso

La legge, in caso di condanna, avrebbe fatto perdere a Toscani ogni diritto. Noi speriamo che da queste lezioni la Lega, e Toscani pure, che conoscono personalmente, imparino a prendere spunti per il futuro... Così le sue dimissioni da tutte le cariche a Rovato suonano come un gesto importante per tutti, anche se la giustizia lo dovesse comunque deporre. Sulla questione finanziamenti in Regione ha preferito chiudere. 
La Lega sta calmierando i propri toni, pagherà (anche se da cani) il proprio debito nazionale con la giustizia, ma pagherà si spera... Formigoni, che sputava su Fabrizio Corona in carcere dicendosi più furbo, si è visto togliere tutto o quasi... A me questa giustizia mi innamora... 
Le odio anche io le multe, ma le pago perché ho sbagliato (se non avessi sbagliato non tocco un euro). 
Gli impuniti non possono appartenere a un normale senso globale di giustizia... 

Leggi tutto
09
Set
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Nel tinello di Marino Gamba

Si è spento a 78 anni l'ex sindaco. Il nostro ricordo

Ho conosciuto vent'anni fa Marino Gamba. Mi accolse nel suo tinello per raccontare la Palazzolo che non gli piaceva. Erano i tempi del compianto Metelli, che ora raggiungerà, che si faceva strada a spallate nella politica locale. Un Metelli, per intenderci, che paragonava il progetto di termodistruttore ipotizzata da Cogeme a una serie di piccoli caminetti domestici. Gamba era sconvolto. Eh, già, pensate senza Gamba e anche un pizzico di fortuna che cosa sarebbe stato della nostra città, con tonnellate di diossine sulla testa ogni settimana.
Un Gamba che era anche sconvolto dai modi di una politica che col tempo ha finito di essere sempre più ricorrente all'insulto e all'arroganza.

Leggi tutto
09
Set
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Domani l'addio a Silvia Cavalli

La 30enne, ex consigliere comunale, è stata salutata anche da Salvini

Si svolgeranno domani, lunedì, alle 16, in duomo, i funerali di Silvia Cavalli. Il vice premier Matteo Salvini è intervenuto per ricordarla con un saluto, poiché Silvia era militante leghista e vice presidente del Consiglio comunale uscente di Chiari, a cui arrivò a soli 21 anni. Per la 30enne scomparsa nella notte tra il 6 e il 7 settembre, il leader leghista ha postato su Facebook un messaggio toccante, segno di una forte vicinanza alla giovane clarense. «Buon viaggio Silvia – ha scritto – donna forte e coraggiosa. Hai combattuto come una Leonessa, da leghista, ma la malattia bastarda alla fine ha vinto.

Leggi tutto
08
Set
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Villatico trionfa e cancella Marengo

Dopo 8 anni di predominio "verde" si aggiudica il palio Villatico

Viaggio nel passato per il Palio delle Quadre di Chiari che l'8 settembre cambia colore dopo 8 anni di predominio della Quadra Marengo. Il colpo di teatro è arrivato dalla quadra rossa di Villatico che è ha colto una data storica, il quarantesimo del Palio, per mettersi in tasca il successo e soprattutto il palio, che per l'occasione veniva direttamente aggiudicato.
Un palio stregato, di quelli che non immaginano i decani della competizione: Villatico ha vinto con una facilità disarmante, mettendo dietro Marengo a diversi secondi, seguita da Cortezzano e Zeveto.
Matteo Caruna, per la quadra rossa, ha tagliato l'ultima delle quattro frazioni, facendo esultare i quadraioli della sua contrada ma anche tutti gli appassionati del palio, perché in questo modo viene completamente ridimensionato il predominio di Marengo, che rischiava di uccidere la competizione.

Leggi tutto
01
Set
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

L'addio al "papà" di Mina

I funerali di Vittorio Buffoli

Ultimo saluto nella chiesa di S. Maria Maggiore a Chiari questo pomeriggio per Vittorio Buffoli, scomparso giovedì a pomeriggio a 93 anni. Il «papà» di Mina, autore e direttore artistico per tanti suoi successi, come pure per Celentano e Nicola Arigliano, è stato salutato in una delle sue ultime omelie funebri da monsignor Rosario Verzeletti, che tra pochi giorni lascerà per limiti di età. A salutarlo la compagna di sempre, la moglie Luciana Margariti, e i figli Lorenzo e Maria. Mina, la grande attesa, è rimasta come sempre la grande attesa, attenendosi a un copione scelto da anni di riservatezza profonda. Un contatto con la famiglia c'è comunque stato grazie al figlio di Mina Massimiliano Pani, a cui i Buffoli hanno inviato la comunicazione del lutto.
(IMMAGINI)

Guarda il videoLeggi tutto
26
Ago
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Quadre, è tutto pronto

Ecco il programma ufficiale e quelli di Quadra

E' stata presentata la 40a edizione del Palio delle Quadre di Chiari. Madrina dell'occasione l'assessore al palio Laura Capitanio che ha raccontato un palio sempre più unito nelle quattro contrade, al punto che il simbolo di questa edizione sarà uno scudetto che racchiude i colori e le espressioni di tutte e quattro le contrade.
«Una scelta – spiega l'assessore – che conferma la sempre maggiore coesione tra le quattro Quadre, un tempo divise e molto più rivali, a partire dal corteo storico che invece da anni è realizzato in un'unica soluzione».
(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Massimiliano Magli