Roberto Parolari

19
Mar
2020
Ritratto di roberto parolari

Il triste viaggio delle salme da Bergamo

Convoglio dell'esercito porta i defunti nelle altre città per la cremazione

Più di tante parole sono queste immagini a descrivere la gravità del momento che stiamo vivendo, dove alla perdita dei propri familiari si somma anche l’impossibilità di dar loro l’estremo saluto.
Mercoledì sera un convoglio di mezzi dell’Esercito Italiano ha trasportato una sessantina di bare che si trovavano presso il cimitero di Bergamo verso i forni crematori di Modena, Acqui Terme, Domodossola, Parma, Piacenza e diverse altre città che hanno dato la loro disponibilità ad accoglierle. A Bergamo la camera mortuaria del cimitero non era più in grado di ospitare i feretri, tanto che nei giorni scorsi erano stati messi in fila nella Chiesa di Ognissanti, ed il forno crematorio cittadino, nonostante sia in funzione 24 ore su 24 da una settimana, non può far fronte all’ingente numero di richieste di cremazione, visto che la maggior parte delle famiglie scelgono questa pratica per i propri defunti. 
(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
26
Feb
2020
Ritratto di mavi

Ecco la prima edizione del Giornalino Gigli

Uscirà ogni tre mesi in formato cartaceo

Avvicinare gli studenti al mondo della scrittura e del giornalismo, ma anche essere uno strumento di confronto per alunni e insegnanti, oltre ad informare puntualmente e rendere partecipi gli utenti delle iniziative e della vita scolastica dell’Istituto Gigli. Con questi obiettivi il 30 gennaio scorso è stata distribuita agli studenti dell’Istituto rovatese la prima edizione cartacea del Giornalino Gigli, il periodico d’informazione scolastica che nasce per volontà del professor Mattia Lancini con la collaborazione degli studenti Gloria Scordo, Mario Franceschini, Paola di Leo e Chiara Delbono e del bibliotecario Mattia Lanzoni.

Leggi tutto
12
Feb
2020
Ritratto di roberto parolari

260 studenti del Gigli alla Smart Future Academy

Alla tappa bresciana erano presenti circa 10mila ragazzi

Una folta rappresentanza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Gigli” ha partecipato, la mattina di mercoledì 12 febbraio, alla tappa bresciana che ha inaugurato la Smart Future Academy 2020. Si tratta della quarta edizione dell’innovativo progetto organizzato dall’Associazione Smart Future Academy rivolto alle scuole superiori e che ha come obiettivo di supportare gli studenti nella scelta del miglior percorso formativo, che consenta loro di realizzarsi come individui e come futuri professionisti. Per aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare “da grandi”, attraverso la Smart Future Academy, gli studenti entrano in contatto con figure di eccellenza del mondo dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte, che in uno speech intenso ed emotivo raccontano la loro esperienza personale rivelando le chiavi del loro successo. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
05
Feb
2020
Ritratto di roberto parolari

Sergio Piva in mostra ad Erbusco

Sarà ospitata nel Palazzo Comunale

Ha concluso oltre 42 anni di insegnamento a Chiari, nelle scuole per recuperanti e immigrati e ora si appresta ad affrontare a tempo pieno la sua passione per la pittura. Sergio Piva, 66 anni, docente di lettere per il Centro provinciale istruzione adulti, è un clarense adottivo, sebbene viva a Rovato da sempre. Nella vicina Erbusco, tra le sale del Palazzo Comunale (già Cavalleri), fatto costruire tra gli ultimi anni del XIX secolo e i primi anni del XX secolo da Gianpaolo Cavalleri, Piva presenzierà con una personale a partire da sabato 7 marzo con inaugurazione alle 18. «Forme dell’informale» raccoglie una cinquantina di opere astratte di questo artista dedito all’acrilico, a Parmenide, alla ricerca della perfezione con marezzature di imperfetto.
(IMMAGINI)

Leggi tutto
03
Feb
2020
Ritratto di roberto parolari

La prima "Winter Cup" è stata un successo

In campo oltre 1200 giovani calciatori

Domenica si è conclusa la prima edizione della “Winter Cup”, la manifestazione di calcio giovanile organizzata dal CSC Roncadelle e dalla Voluntas Calcio con il patrocinio dell’Amministrazione comunale cittadina. Per quattro weekend a partire dallo scorso 11 gennaio presso i terreni di gioco del centro sportivo di Roncadelle sono scesi in campo oltre 1200 ragazzi di diverse età, dai più piccoli dei Primi Calci agli Esordienti 2007, e 101 squadre delle principali società bresciane che hanno dato vita a tante sfide emozionanti. In tutto sono state giocate 175 partite, con le finali che si sono disputate domenica 2 febbraio. Basta guardare ai numeri per capire il successo raccolto da questa prima edizione della “Winter Cup”, che ha visto la presenza di oltre 1500 persone ad assistere alle gare ogni weekend e l’impegno di una settantina di volontari della società calcistica di Roncadelle per offrire tutti i comfort necessari alla buona riuscita della manifestazione.

Leggi tutto
22
Gen
2020
Ritratto di roberto parolari

L’hanno “suicidata”

La giornalista Rosanna Sapori abbandonata dallo Stato e ritrovata nel lago

È di Rosanna Sapori, ex giornalista e voce di Radio Padania, il corpo che è stato recuperato sabato 18 gennaio nelle acque di fronte al molo di Carzano a Monte Isola. La sua scomparsa era stata denunciata dai due figli gemelli lo scorso 27 dicembre ed era stata considerata un allontanamento volontario. La sua auto è stata ritrovata dai carabinieri nei pressi di Marone, nelle vicinanze è stato trovato anche uno zainetto e il tappo di una bottiglia di superalcolico. L’ipotesi più accreditata dagli inquirenti e confermata dalla famiglia, anche se non si escludono a priori altre piste, è che si sia trattato di un gesto estremo.

Leggi tutto
16
Gen
2020
Ritratto di roberto parolari

Concorso dei Presepi 2019

Singolare rassegna delle famiglie all'Oratorio Jolly

Ha stimolato la creatività e la manualità dei suoi parrocchiani, il Concorso Presepi che l’Oratorio Jolly ha lanciato anche per questo Natale. Il presepio è il simbolo della natività, la rappresentazione della nascita di Gesù, e i parroci di Orzinuovi, don Domenico e don Gabriele, hanno voluto chiamare i propri parrocchiani ad “accogliere Gesù nei loro cuori e nelle loro famiglie” con un gesto di testimonianza concreto. La risposta non si è fatta attendere, basta osservare le adesioni arrivate: sono stati una trentina i presepi preparati nelle proprie case dalle famiglie orceane e sedici le opere d’arte che sono state esposte al bar dell’Oratorio Jolly. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
31
Dic
2019
Ritratto di mavi

Il giovane pilota Manuel Rocca invitato in Regione

Ha incontrato i consiglieri Barucco e Carzeri

Continuano gli attestati di stima ricevuti dal nostro giovane pilota Manuel Rocca. È ancora fresco il ricordo della premiazione a novembre durante i festeggiamenti del Santo Patrono cittadino San Carlo Borromeo, quando l’Amministrazione comunale di Rovato guidata dal sindaco Tiziano Belotti ha consegnato a Manuel un riconoscimento pubblico presso la prestigiosa cornice della Sala Pianoforte del Municipio come “eccellenza rovatese nel mondo della due ruote”. Al riconoscimento ricevuto dai suoi concittadini si è aggiunto, lo scorso 17 dicembre, l’invito in Regione Lombardia con “Battigas” che è stato ospite a Palazzo Pirelli. Il nostro Vice Campione Europeo, orgogliosamente accompagnato dai genitori, ha incontrato i consiglieri Regionali bresciani Gabriele Barucco e Claudia Carzeri. Parole di grande apprezzamento sono giunte dai consiglieri per il talentuoso pilota.

Leggi tutto
28
Nov
2019
Ritratto di mavi

Sarnico, Stefano Rossetti presenta LIBERÆ

Installazione ospitata nella ex Chiesa di Nigrignano

Dal 30 novembre al 15 gennaio la Chiesa sconsacrata di Nigrignano a Sarnico, sul lago d’Iseo, ospita LIBERÆ, un’installazione artistica di Stefano Rossetti che unisce pittura e light design. Stefano Rossetti è un designer e artista milanese con un background internazionale. I suoi lavori sono poliedrici e spaziano tra arti visive, scultura e design. È inoltre fondatore e art director dell’agenzia creativa PEPE nymi, con sede a Milano nel quartiere Isola. Rossetti nella sua arte dà forma ad un mondo altro, ad una dimensione in cui tutto è simbolo in una sintesi narrativa di archetipi e immaginario contemporaneo. Negli ultimi anni ha dato vita a diverse installazioni di grande impatto visivo ed emotivo grazie al suo Rossetti Design Park, un progetto in divenire protagonista delle ultime Design Week, ma anche di un’installazione al Mudec di Milano (il Museo delle Culture) lo scorso marzo e di diversi eventi internazionali.

Leggi tutto
20
Nov
2019
Ritratto di mavi

Inaugurato il circuito delle grandi panchine panoramiche

Il progetto Big Bench va dal Sebino alla Vallecamonica e intende valorizzare il nostro panorama paesaggistico

Dall’alto, sorvolando con un elicottero il lago d’Iseo e la Vallecamonica, ha osservato tutte le “Big Bench” che a partire dal 2016, il Comune di Rogno fu il primo, hanno fatto capolino nella nostra provincia. 
Lo ha fatto nel giorno dell’inaugurazione collettiva delle installazioni, il 12 ottobre scorso, che lui, il designer americano Chris Bangle ha ideato nel 2009 con la prima “Big Bench”, che è stata posata nel 2010 su un terreno della Borgata a Clavesana in Piemonte, dove lavora e vive con la moglie. 
Rapidamente sono apparse diverse panchine giganti in tutta la Regione e, piano piano, l’iniziativa no profit si è propagata in tutta Italia. 
Oggi sono 88 le panchine giganti posate, l’ultima a Rovato il 26 ottobre, e una ha varcato i confini nazionali per trovare posto in Scozia ad Arbroath.  

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Roberto Parolari