Il Giornale di Chiari

09
Set
2019
Ritratto di mavi

Il Palio è ancora di Villatico

Doppietta stratosferica, dopo il successo dello scorso anno

Si tinge di rosso il Palio delle Quadre di Chiari 2019. Ed è un palio che conferma un cambio epocale nel finale agonistico della settimana, dopo che per ben otto anni la Quadra Marengo aveva detenuto la gara a perdifiato per le strade della Via Crucis. 
Il 7 settembre, come lo scorso anno, Villatico ha portato a casa un successo che conferma la fine del monopolio “verde” di Marengo. 
Il successo è stato addirittura più netto dello scorso anno, con un distacco impressionante, che ha finito per “sfilacciare” tutte le posizioni: Villatico ha lasciato a quasi un minuto Marengo, mentre distacchi addirittura superiori hanno riguardato le altre Quadre di Zeveto (giunta terza) e Cortezzano (davvero lontanissima). 

Leggi tutto
06
Set
2019
Ritratto di mavi

Inaugurazione all’Ospedale di Chiari

C’è un’area interamente dedicata all’Oculistica

Dal 2006 il reparto di Oculistica è attivo presso l’Ospedale Mellino Mellini di Chiari, con numeri in costante crescita che lo hanno visto offrire nel 2018 ben 25127 prestazioni. 
Segno di un reparto apprezzato dagli utenti, nonostante il disagio di avere i suoi ambulatori ospitati in diverse aree dell’Ospedale. 
Così almeno è stato fino allo scorso luglio, quando si sono conclusi i lavori di realizzazione dei nuovi ambienti ed è stato inaugurato il nuovo reparto di Oculistica, ubicato nella zona dell’ex aula magna. 
Un’opera costata 290mila euro, tutti stanziati dalla Regione, che negli ultimi anni ha investito a Chiari e per i presidi dell’Asst Franciacorta tante risorse. 

Leggi tutto
02
Set
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Pauroso incidente in località S. Fermo

Tre eliambulanze e due ambulanze per una strada che non "regge" più il traffico

Un grave incidente è avvenuto questo pomeriggio, verso le 16.30, a Roccafranca. Siamo poco a sud della località San Fermo, sulla provinciale 72. Un pauroso frontale in cui hanno avuto la peggio gli occupanti di una Citroen C3 (tre rovatesi, tra cui una 82enne) e la covatese di 55 anni che guidava un'Audi A4.
(VIDEO)
Meno gravi le condizioni della 51enne travolta dall'Audi che viaggiava su una Polo. Sul posto carabinieri di Rudiano, vigili del fuoco di Chiari e Orzinuovi, ambulanze di Rovato Soccorso, Trenzano e Croce Verde di Orzinuovi. 

Guarda il videoLeggi tutto
29
Ago
2019
Ritratto di mavi

Palio delle Quadre al via

Una novità per ogni Quadra

È tutto pronto per il 41° Palio delle Quadre di Chiari. Si parte l’1 settembre e si chiude il 7, con la consuete settimana di eventi che sconvolge piacevolmente la città. 
La formula è duplice: un programma istituzionale del Comune viene affiancato dai programmi delle Quadre Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto. 
Il Comune quest’anno presenterà come chicca-spettacolo il concerto del mercoledì, 4 settembre, con Arisa come star della settimana. La cantante si esibirà in piazza Zanardelli a partire dalle 21. Ma andiamo per ordine: domenica 1 settembre alle 9.30 la piazza accoglierà l’inaugurazione della nuova edizione e dell’anno sportivo, con la sfilata di tutte le associazioni attive sul territorio. Saranno premiati i migliori atleti e le migliori associazioni sportive dell’ultima stagione. 
Seguirà la messa con la benedizione del prevosto Gian Maria Fattorini. 

Leggi tutto
10
Ago
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Maltempo, l'ecatombe del Parco Oglio

Decine di ettari devastati: "Serviranno decenni per recuperarli"

A soffrire la devastazione di mercoledì scorso non sono soltanto abitazioni, aziende ed edifici pubblici. Rudiano, epicentro della «supercella» che ha messo in ginocchio metà Bassa Bresciana, deve fare i conti con una perdita più silenziosa ma altrettanto importante. Diversi ettari del Parco dell'Oglio sono stati devastati e spazzati via dai venti di questa paurosa tempesta che si è abbassata fino a far volare via pioppi, olmi, querce e platani. Piante che, in molti casi, erano vecchie oltre cent'anni.
Un danno enorme che ricorda quanto avvenuto lo scorso autunno sull'Altipiano di Asiago, quando il maltempo ha spazzato via il 10% del patrimonio boschivo dell'altipiano, con larici e abeti finiti a valle lungo il corso del fiume, dopo essere stati spazzati come grissini dai venti delle tempeste.

Guarda il videoLeggi tutto
06
Ago
2019
Ritratto di mavi

Cena sotto le stelle per don Piero

Oltre mille attesi in piazza Zanardelli
Foto di archivio

Portarsi il cibo in piazza Zanardelli, condividere una tavola e una serata, ma soprattutto l'emozione della solidarietà. Il tutto rigorosamente in bianco. E’ quanto accadrà a Chiari l’8 agosto, a partire dalle 20.30, con la Cena sotto le stelle, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. 
La solidarietà è tutta rivolta a Don Piero Marchetti e alla sua missione a Mourroumbene, in Mozambico, dove è attivo con Calima Onlus. Per Chiari è l’evento dell’estate, visto che sono attese più di mille persone, con la formula del fai da te: ti porti stoviglie e appetito, oltre ovviamente al cibo, e condividi il singolare ristorante sotto la torre campanaria e lo sguardo del duomo. 

Leggi tutto
27
Lug
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Paura per i nubifragi annunciati

La Prefettura di Brescia ai sindaci: "Sospendete le manifestazioni"

Fanno paura le previsioni meteo delle prossime ore: già stamattina i primi temporali, tuttavia contrastati da nuove schiarite e da elevatissima umidità (90%). Ma nel pomeriggio si attendono pericolosi temporali con il rischio di grandine e venti forti. 
(IMMAGINI) 
A fronte di tale situazione il prefetto Attilio Visconti si è rivolto a tutti i sindaci dei comuni della Provincia di Brescia chiedendo di valutare l’opportunità in via precauzionale di sospendere le manifestazioni e gli eventi organizzati all’aperto nei rispettivi territori per la giornata di oggi (previsioni www.3bmeteo.com/meteo/brescia). 
 

 

 

 

Leggi tutto
22
Lug
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Microeditoria in arrivo

Presentata la rassegna di novembre in Villa Mazzotti

Lo sbarco sulla Luna, ma anche l'universo onirico dei corpi celesti e l'immaginario degli «altri mondi», un sogno in tutte le sue sfaccettature: sarà questo il tema, il filo rosso della 17esima Rassegna della Microeditoria di Chiari, presentata in sala Repossi, con l'intervento di presentazione dell'assessore alla cultura Chiara Facchetti e di quello all'istruzione Emanuele Arrighetti.

Guarda il videoLeggi tutto
19
Lug
2019
Ritratto di mavi

Polo delle primarie, un caso nazionale

A Roma lo Smart City & Internet of things dedica attenzione al progetto clarense

È diventato un caso nazionale per efficienza e innovazione il polo delle primarie di Chiari. Il progetto inaugurato nei giorni scorsi in più step, con altri stralci aggiuntivi in fase di ultimazione, è stato al centro di un convegno nella «Nuvola» dell’architetto Massimiliano Fuksas. 
«Smart City & Internet of things» era il tema dell’evento che ha visto il polo scolastico di Chiari protagonsita per la sua innovazione dal punto di vista energetico e della sostenibilità. A illustrare il tutto è intervenuto il dirigente comunale Aldo Maifreni. Al Roma Convention Center (la «Nuvola») si è svolto un convegno di confronto tra esperienze limite per innovazione.

Leggi tutto
19
Lug
2019
Ritratto di mavi

Roccafranca, una “Bella Storia“ la conclusione del grest!

Per spiegare il successo raccolto dal Grest 2019 dell'oratorio di Roccafranca basterebbe il numero dei partecipanti che hanno affollato il centro giovanile sotto lo sguardo attento e amorevole di don Sergio Fappani e dell'educatrice Michela «boss», come è stata ribattezzata l'animatrice dai partecipanti. 

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Chiari