Arrivano i parcheggi rosa

Altri venti posti auto per neo mamme o mamme in attesa
Ritratto di mavi

Era un enclave esclusiva del Comune da oltre dieci anni. Adesso è diventato un parcheggio aperto anche alle mamme in stato interessante o con neonati. 
A Chiari via Lupi di Toscana consentirà il parcheggio anche alle famiglie che hanno maggiore necessità di accedere al centro storico senza dover parcheggiare l’auto all’esterno del ring. Sempre più spazio per la «cicogna», dunque, nella città delle Quadre. 
Questa la decisione dell’Amministrazione comunale, che ha deciso di allargare alle famiglie questo spazio, sinora riservato a dipendenti comunali e un tempo anche alla Polizia Locale, poi delocalizzata in viale Bonatelli. 
Il provvedimento riguarda una ventina di stalli, poiché anche il parcheggio di viale Mazzini, dove si trovava l’ex cinema-teatro, ha visto un analogo intervento. 
D’ora in poi, dunque, le donne in gravidanza come pure le neomamme, in evidente difficoltà, avendo il passeggino al seguito, potranno parcheggiare gratuitamente nel cuore del centro storico. 
Un diritto che chiede una piccola accortezza burocratica per evitare furberie da chi non ne ha diritto: basterà rivolgersi anche via mail al comando di Polizia Locale, inviando le proprie generalità, per poter ottenere un contrassegno e il diritto a una sosta gratuita fino a due ore. 
«Un provvedimento che – come sottolineato dall’assessore alle attività commerciali Domenico Codoni – finisce per valorizzare anche gli esercizi del centro storico, vedendo incentivata la presenza di mamma o future mamme che normalmente potrebbero privilegiare spazi esterni o centri commerciali».

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti