I fratelli Mulonia come Husky

Tiziano trionfa e Willy prosegue
Ritratto di roberto parolari

Ciclisti clarensi forti come cani husky: martedì 10 marzo Tiziano Mulonia, 47 anni, è riuscito a ultimare l'Iditarod Trail Invitational in mountain bike nel percorso medio di McGrath, mentre suo fratello Willy (53 anni ad agosto) ha deciso di proseguire sul tracciato più lungo verso Nome, insieme all'altro bresciano Roberto Gazzoli.  
L'impresa di Tiziano? Coprire 550 chilometri con neve e temperature proibitive, che hanno sfiorato i 50 gradi sottozero.

 
«Sono felicissimo – ha commentato dall'Alaska Mulonia che ora attenderà l'1 aprile per tornare in Italia -. Mio fratello invece avrà a disposizione 30 giorni per poter concludere la gara. È stata un'avventura disumana, che ti mette davanti ai tuoi limiti. La temperatura oscillava tra -43 e -15, in alcuni momenti ha raggiunto i -59 gradi, mentre la neve ha superato i 7 metri. La mia mentalità è cambiata già da mesi nell'affrontare la sfida. Ho cominciato a prepararmi ad aprile e ho finito una settimana prima di partire, partecipando a gare minori come la Colli di Asiago, con 3 mila metri di dislivello. Ho rischiato l'assideramento delle mani e negli ultimi chilometri spingevo la bici con i gomiti». 
Infine la dedica di questo successo al fratello, alla famiglia, al mio direttore atletico Alberto Schivardi e al resto dello staff tecnico. 
Ora l'attenzione è tutta per gli altri due bresciani bresciani impegnati sulla distanza di 1700 chilometri.
 

Vota l'articolo: 
Average: 4 (1 vote)