Il cancro in una mostra

Villa Mazzotti: la forza di Elena per battere il tumore al seno
di: 
Ritratto di mavi

Il cancro l'ha provata, ma non abbattuta. 
Ne è rinata più forte e alla lotta contro questo male ha dedicato persino la sua arte. 
Nasce da un'esperienza personale «Rifiorirai e sarai bellissima», la rassegna che verrà inaugurata il 9 novembre alle 17 al Museo della Città di Chiari, con un convegno medico-psicologico e con i suoi disegni.
Piccoli capolavori di forza e tenerezza a partire dal manifesto della mostra, che sarà visitabile fino al 23 novembre: un seno dove le cicatrici sono sostituite da «cuciture» di fiori. 
La protagonista è Elena Moletta, architetto clarense che ha deciso di raccontare così la sua battaglia. 
Un gesto di grande amore, in definitiva, per chi donna o uomo, viene colpito da questa terribile malattia.
L'evento è promosso con la collaborazione della Pro Loco di Chiari. 
«L’esposizione – spiega l'architetto – è ispirata alla mia personale esperienza pre e post operatoria, le opere trattano dell’affrontare una malattia che colpisce molte donne, il tumore al seno».
Proprio l’inaugurazione della mostra sarà l’occasione per un incontro aperto al pubblico sul tema della prevenzione e delle terapie oncologiche oggi possibili, con una particolare attenzione sarà prestata ai servizi presenti sul nostro territorio. 
Tra gli ospiti, interverranno il sindaco di Chiari Massimo Vizzardi, Jan Pierre Ramponi (direttore sanitario della Asst Franciacorta), Maria Elena Flocchini (dirigente medico della Asst Spedali Civili Brescia), Maria Elsa Cavagna (psico-oncologa della Asst Ospedali Civili Brescia) che tratterà del supporto al benessere psico fisico del malato verrà trattato, e Cristiana Bossini, vicepresidente dell’Educazione alla Salute Attiva di Brescia.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti