Il Carnevale con San Faustino ha fatto centro

Ritratto di Massimiliano Magli

Pienone da grandi eventi a Chiari ieri pomeriggio, con il Carnevale degli oratori che ha invaso un centro storico già allagato di persone, per la presenza del luna park di San Faustino.
Una festa straordinaria figlia solo di un impegno volontario da parte di decine di genitori, circa un centinaio, che hanno lavorato per gli oratori di San Bernardino (alla guida della parata), Centro Giovanile 2000 e quello di San Giovanni.


Spettacolare la parata che ha visto un carro a forma di locomotiva aprire la sfilata, con decine di giovani a bordo. A seguire il grande carro di celebrazione del 50° del carnevale salesiano di Chiari, con una maxi installazione che ricorda l'anniversario.
Il Cg2000 è invece intervenuto con una carovana dedicata al cult movie di Guerre Stellari, con tanto di figuranti attorno ai carri, alcuni dei quali veri e propri agonisti di gare con spada laser.
In chiusura l'oratorio di San Giovanni, che ha proposto balli e scenografie dedicate agli anni del proibizionismo americano, con ragazze agghindate per il Charleston, ma anche con un gruppo di ballo dedicato al Moulin Rouge.



Il corteo ha sfilato lungo il ring esterno, facendosi tutt'uno con il luna park del patrono. Si è formato sul piazzale di San Bernardino, dopo di che i carri sono finiti nei vari oratori per una festa conclusiva con frittelle e dolciumi.
Prosegue invece per oltre una settimana la serie di festeggiamenti di San Faustino che ha portato in centro storico decine di attrazioni e bancarelle con dolciumi. Un blackout per la viabilità ma una grande gioia per i più piccoli. La solennità del 15 febbraio sarà celebrata in duomo alle 10 con lo scambio tradizionale dei doni tra il parroco Rosario Vezeletti e il sindaco Massimo Vizzardi.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti