Il Primo Maggio a Rudiano

Allestita mostra a cielo aperto in Corso Aldo Moro
Ritratto di roberto parolari

Non è stato un Primo Maggio come gli altri, non poteva essere altrimenti. L’impossibilità di uscire di casa ha costretto alla cancellazione di tutte le manifestazioni che erano state organizzate per festeggiare la giornata dei Lavoratori. A Rudiano il Comitato Primo Maggio, già ad inizio marzo, aveva comunicato la decisione di annullare la tradizionale rievocazione storica “Arti e Mestieri de 'na olta”, ormai un appuntamento fisso per tutti i rudianesi nella giornata dei Lavoratori. 
La cancellazione della rievocazione non ha però abbattuto i membri del Comitato, che hanno deciso di festeggiare comunque il Primo Maggio in maniera iconica: lungo il corso Aldo Moro, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, di Lodovico Paneroni e dei commercianti della via, il Municipio e le vetrine sono state allestite a tema con grandi poster che riportano gli scatti dei “Primo Maggio” degli anni scorsi.


Non solo, sul profilo Facebook del Comitato Primo Maggio (1 Maggio: Arti e Mestieri de 'na olta) è stato postato anche un video, presentato in collaborazione con l’Amministrazione comunale del sindaco Alfredo Bonetti. Intitolato “1 Maggio: la storia” il video dura circa sei minuti e mezzo e presenta una carrellata di immagini prese dalle varie edizioni della manifestazione. 
La scelta della carrellata di immagini è stata così spiegata dal Comitato sul suo profilo Facebook:  «Abbiamo scelto alcune foto che raccontano la gente e i luoghi, pranzi con piatti tipici, vecchi attrezzi di vita contadina e di antiche botteghe, di macchinari agricoli, di bambini, di giovani e di famiglie che da sempre contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione».

Vota l'articolo: 
Average: 4 (1 vote)