Incendio doloso al bar Freetime

Ritratto di Massimiliano Magli

Fiamme alte tre metri nel pieno centro storico di Rudiano nella notte tra giovedì e venerdì.
E' accaduto verso le 2 in piazza Martiri della Libertà, al civico 11. Nessun incidente domestico. Gli inquirenti non hanno dubbi sul fatto che nella notte tra giovedì e venerdì qualcuno abbia voluto appiccare il rogo al bar Freetime, che si affaccia sulla piazza, proprio di fronte al municipio. Forse un regolamento di conti alla base di un gesto tanto feroce, che avrebbe potuto arrecare non pochi danni anche alle abitazioni vicine.
Troppe, infatti, le tracce di innesco volontario del rogo, alimentato con taniche di combustibile sparse su tutto l'esterno dell'edificio. In pochi istanti è andata in fumo la tenda che custodiva sedie e tavoli all'aperto, quindi le fiamme si sono diffuse su tutta la facciata, facendo andare in frantumi le vetrine del bar. Il fumo ha quindi avuto la meglio, penetrando in modo massiccio nel locale che è stato interamente annerito da un fitta e nera cortina.
Le fiamme hanno parzialmente danneggiato anche uno spazio destinato a uffici collocato al piano superiore: sono finiti bruciati parte dei serramenti ed è stata annerita la facciata come pure la gronda.
Immediato l'intervento dei vigili del fuoco che hanno dovuto faticare non poco a spegnere e bonificare l'edificio. I pompieri di Chiari sono rimasti sul posto per circa un'ora e mezza prima di lasciare la piazza libera dai propri mezzi.
Ieri sera erano ancora in corso le operazioni di smassamento e di pulizia di tutto il locale, che rimarrà chiuso ancora per qualche giorno in attesa di sanificare gli ambienti.
A condurre le indagini sono i carabinieri di Rudiano che cercheranno di individuare il colpevole di un gesto non solo criminale ma pericoloso anche per i vicini di casa, che nulla hanno a che vedere con eventuali faide.
Gestito da Silvio Facchinetti, il bar ha sempre rappresentato un punto di riferimento per molti giovani, pur avendo cambiato diverse gestioni.
L'accaduto ha destato grande sorpresa nei rudianesi che ieri si sono assiepati dietro i mezzi di lavoro per assistere al ripristino del locale.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti