La grande festa finale per Sant'Antonio si è conclusa

L'ultima giornata, con i canunsèi e l'oca in padella, ha fatto il pienone
Ritratto di Massimiliano Magli

Si è svolto l'ultimo appuntamento, il 21 gennaio, con la Sagra de Sant'Antone e con il primo piatto comunal popolare dei «canunsèi». La manifestazione, durata due settimane, ha chiuso i battenti con un record di presenze stimato in circa 15 mila presenze. 
Non ci sono certo i bilancini a misurare il rapporto tra il primo piatto e le presenze, ma il consumo stimato del goloso primo piatto è di oltre 12 quintali. Tanto più che oltre alle presenze al tavolo ci sono state come ogni anno numerose prenotazioni da asporto. Alle 8.30, 9.30, 11 e 18 le messe dedicate al patrono S. Antonio. Dalle 9.30 alle 12 si è svolto il corso di avviamento dei bambini ai cani a cura dell'Associazione Zampe Incomprese. Ogni bambino riceverà un manuale in omaggio.


Durante la giornata era visitabile la mostra tuanella ex Casa Cadei «Burma – Myanmar» di Massimo Allegro, mentre alle 12 si è tornati a tavola in oratorio come nei ristornati del paese. Oltre alla «canunselada» era disponibile lo spiedo al centro giovanile. Alle 15 la processione solenne con la statua di S. Antonio, mentre alle 16.30 si svolgerà il concerto della banda cittadina al teatro parrocchiale.
Sagra di S. Antonio 2017 - 2018

Alle 19 di nuovo a tavola: tra i piatti forti anche l'oca in padella. Quindi chiusura a teatro con gli Scacciapensieri. In settimana il Consiglio comunale straordinario ha consegnato le borse di studio e le benemerenze civiche e ha approvato una mozione a favore degli insegnanti con diploma magistrale a rischio esclusione nelle graduatorie scolastica. Il 21 gennaio era anche l'ultima giornata per apprezzare il Grandioso presepio in S. Alberto. Per vincoli di legge è anche l'ultima edizione da sindaco per Camilla Gritti, che l'anno prossimo farà il possibile per dare continuità e migliorare ulteriormente la sagra, chissà, magari da capo brigata in cucina, visto che già si presta come inserviente tra i tavoli.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti