Microeditoria di qualità, i premi

Ritratto di Massimiliano Magli

Con la Rassegna della Microeditoria di Chiari sono stati consegnati anche i premi del concorso letterario Microeditoria di qualità. 
Il premio, promosso dal Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano con la collaborazione dell'associazione L'Impronta, è giunto alla decima edizione, con l'intento di indicare nell'ambito della rassegna, conclusasi domenica 10 novembre (10 mila i visitatori stimati) i libri migliori del 2019 selezionati da una giuria popolare, composta dagli utenti delle biblioteche insieme a giudici più esperti e addetti ai lavori.


Ecco i libri, gli autori e gli editori individuati per ogni sezione. Per la sezione Bambini, il premio è andato a Babalibri per il ilbro «Sono il quinto Junge Norman» di Jandl Ernst. Il miglior libro per ragazzi, secondo la giuria, è edito da Uovonero ed è «Una per i Murphy» di Lynda Mullaly Hunt.
Per la saggistica si è affermata la Fondazione Dolci con il saggio su Gabriele Saleri (autori vari), mentre nella narrativa i premi erano due: la sezione adulti è andata a Leone Editore con «Ricorda il tuo nome» di Nicola Valentini, mentre il premio giovani è stato assegnato all'editore Carmignani con «Tornate indietro appena potete» di Fabrizio Barontini. 
Per il premio Cogeme è stato designato Golem edizioni con «Mario Soldati, il primo gourmet nell'epoca dei media» di Monica Mercedes Costa. 
E infine spazio alla brescianità con la menzione speciale andata all'editore PresentArtsì con «Poi scese la notte» di Carlo Susara, Morando Perini e Damiano Scalvini. 
Ultimo appuntamento della Microeditoria sarà quello del 24 novembre alla Rocca di Orzinuovi per la rassegna dedicata al fumetto. La stessa della giornata sarà Bruno Bozzetto, atteso alle 18 insieme al disegnatore Gregory Panaccione. Tra gli eventi anche la presentazione di un fumetto dedicato a Roberto Baggio dal disegnatore Nicolò Belardi e dallo sceneggiatore Mattia Ferri. 

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)