Nuovo crollo al castello

Giù una capriata e la copertura
Ritratto di Massimiliano Magli

VIDEO IN BASSO 
Cinque anni fa un primo pauroso crollo. Ieri sera verso le 23 un nuovo incidente ha interessato il castello di Urago d'Oglio.
E' stato un attimo: dopo pochi scricchiolii sono crollate un'intera capriata e la copertura alla sua sommità. A terra sono finiti quintali di detriti e coppi che avrebbero potuto trasformarsi in una trappola mortale visto che, complice la calura estiva, non mancavano passanti a quell'ora.
L'incidente è avvenuto nella una porzione est del Castello, siamo in via Stretta. Una strada su cui i vigili del fuoco di Chiari sono intervenuti prontamente per transennare il passaggio e accertare la gravità dell'accaduto.
Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma non sono scongiurati successivi crolli, vista la delicatezza di un edificio che, peraltro, è in gran parte disabitato dopo le vicende giudiziarie che hanno interessato alcuni degli occupanti.
Risale al 7 agosto del 2012 il precedente crollo, ancora più importante e pauroso. Si rende ora necessaria un'opera di bonifica delle «portanze» di questo edificio: un gioiello del Quattrocento in un borgo del X secolo, che tuttavia, se non recuperato, rischia di trasformarsi in una trappola mortale.

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti