Palio delle Quadre al via

Una novità per ogni Quadra
Ritratto di mavi

È tutto pronto per il 41° Palio delle Quadre di Chiari. Si parte l’1 settembre e si chiude il 7, con la consuete settimana di eventi che sconvolge piacevolmente la città. 
La formula è duplice: un programma istituzionale del Comune viene affiancato dai programmi delle Quadre Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto. 
Il Comune quest’anno presenterà come chicca-spettacolo il concerto del mercoledì, 4 settembre, con Arisa come star della settimana. La cantante si esibirà in piazza Zanardelli a partire dalle 21. Ma andiamo per ordine: domenica 1 settembre alle 9.30 la piazza accoglierà l’inaugurazione della nuova edizione e dell’anno sportivo, con la sfilata di tutte le associazioni attive sul territorio. Saranno premiati i migliori atleti e le migliori associazioni sportive dell’ultima stagione. 
Seguirà la messa con la benedizione del prevosto Gian Maria Fattorini. 
Il 2 settembre la gara promozionale giovanile di salto con l’asta, maschile e femminile, organizzata da Atletica Libertas in piazza, in vista dell’evento sportivo del 3 settembre, quando è fissata la 33a edizione della gara internazionale di salto con l’asta. 
Giovedì, dalle 21, il Comune organizzerà lo Spettacolo sotto le stelle: gli sbandieratori e i musici di Zeveto terranno una suggestiva esibizione sotto il duomo. Gli sbandieratori di Zeveto hanno infatti già vinto numerosi concorsi nazionali in tale disciplina. 
Il 6 settembre, alle 20, piazza Zanardelli accoglierà “Montagne di giochi: le attività del Cai in piazza”. Giochi di avventura e abilità per giovani dai 6 ai 13 anni saranno promossi dalla locale sezione Cai. 
Il 7 settembre si chiuderà con il grande evento della sfilata storica e la gara del palio, una corsa a piedi a perdifiato per le strade della Via Crucis. Lo spettacolo delle Quadre, dal titolo “Che fai de bèl a Ciare? I suna le campane”, vedrà la partecipazione del corpo bandistico G.B. Pedersoli. 
Verso le 22 la corsa a piedi in staffetta 4x4: la Quadra da battere resta la contrada verde di Marengo, anche se lo scorso anno il suo strapotere è stato interrotto dalla rossa Villatico. Ricordiamo che l’aggiudicazione definitiva del Palio avviene al terzo successo, anche non consecutivo. L’opera d’arte che sarà contesa quest’anno resta il dipinto di Luca Dall’Olio. 
A sostegno di questo evento il Comune ha stanziato circa 40 mila euro, in parte sostenuti da sponsor, che comprendono lo spettacolo di Arisa, i service audio e luci, le maxi tribune in piazza e altri accorgimenti per rendere più sicuro e spettacolare l’evento. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti