Rischia la vita per un sasso a fior d'acqua

Il gioco dei salti ha finito per colpire un bambino di 8 anni
Ritratto di Massimiliano Magli

Poteva costare davvero caro a un bambino di otto anni un gioco irrinunciabile sul fiume Oglio.
Ieri pomeriggio, verso le 15, in località Oasi Pensionati a Orzinuovi, alcuni bambini erano intenti a divertirsi lanciando sassi piatti a pelo d'acqua, quando è accaduto l'impensabile davanti ai genitori.
Stando a una prima ricostruzione della dinamica, uno dei bambini ha lanciato per errore un sasso che anziché finire in acqua ha colpito alla tempia un amichetto. Il colpo è stato terribile, tanto che il cuoio capelluto del bambino è stato sollevato dallo sfregio.
Sono seguiti attimi di panico: mentre il volto del bimbo si è trasformato in una maschera di sangue, scorrevano troppi minuti, per un imprevisto in cui è incappata l'ambulanza del 118 (Croce Verde di Orzinuovi).
Infatti dapprima è stato impossibile alzare la sbarra di una strada rurale che ammetteva direttamente al luogo dell'incidente. Poi l'ambulanza ha finito per bucare un pneumatico così da non poter procedere oltre. Si è reso necessario l'invio di una seconda ambulanza, mentre nel frattempo si è provveduto a liberare la strada d'accesso. Encomiabile il contributo di alcuni giovani intervenuti per togliere dalle panne il mezzo.
Le condizioni del bambino, apparse critiche inizialmente, sono rientrate dopo il ricovero al pronto soccorso di Chiari.

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti