Sopralluogo al polo scolastico

Il nostro giornale visita il cantiere
Ritratto di Massimiliano Magli

Sopralluogo suggestivo in settimana nel cantiere del nuovo polo scolastico di Chiari: oltre 7 milioni di euro di lavori che sono stati illustrati dall'architetto Aldo Maifreni, dirigente del Settore territorio del Comune con il vice sindaco Maurizio Libretti, l'assessore alla scuola Emanuele Arrighetti e Roberto Pocchia, responsabile della sicurezza di cantiere.


PRENDONO FORMA sia il lotto 1 che il 2. Nel primo, sul lato ovest di viale Mellini, stanno sorgendo la nuova mensa e un'ala nuova che è continuazione dello spazio mensa esistente. Inoltre qui saranno ricavati uno spazio verde e una serra. Le finiture sono già in corso e il tutto è a un passo dalla conclusione.Il lotto numero 2, quello est, di via Lancini e comprende 22 locai tra aule e laboratori, 2 palestre regolamentari, un auditorium da 400 posti, il civic center (lo spazio di accoglienza), un patio di 800 metri quadrati, un parcheggio interrato, magazzini e la sala insegnanti.

ANCHE QUI i lavori sono avanzati, ma non come sull'altra ala: «Stiamo procedendo - hanno spiegato Libretti e Arrighetti - al completamento di opere strutturali prefabbricate e di tamponamento: non siamo ancora alle finiture. Qui sono previsti anche 1100 metri quadri di spazio giochi per la palestra adatta a 2 campi di pallacanestro o 4 di pallavolo regolamentari. Sarà ovviamente realizzato il corpo tribune con gli spogliatoi al di sotto. Luce e calore saranno prodotti in autosufficienza, con un risparmio annuo di circa 130.000 euro rispetto alla bolletta energetica precedente».A questo si somma la vendita al gestore dell'energia sovraprodotta, già data per certa. Il polo scolastico prevede anche una pista ciclabile esterna. Alcune aree sono state tolte dall'edificato e dedicate a verde. Infine sicurezza e igiene: la nuova scuola è antisismica di primo livello, mentre i servizi igienici finalmente confluiranno in fognatura rispetto alle biologiche del passato.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti