"Un parco abbandonato?"

Ritratto di Redazione
Il parco Gazzoli

Caro Direttore, forse in pochi, salvo gli abitanti, si sono resi conto che a Chiari, in Via Mon.P.Gazzoli, è sorto un GIARDINO BOTANICO. Comprende tante e varie specie rare della categoria erbacee, il tutto è contornato da un bellissimo marciapiede con cordoli tipo Pompei.
Ogni tanto,ma...ogni tanto, arrivano degli omini verdi, extraterrestri?, con strani macchinari, su alcuni di questi si siedono, altri vengono portati in spalla e con gran rumore si appropriano di tutto questo raro esempio della natura. Lasciano dietro di se  delle panchine e alcuni cestini per lo sporco...qui mi fermo e passo al reale.
Un giardino voluto dal Comune quando è stato costruito il villaggio, nel 2004, e del quale il Comune si è impegnato per la manutenzione, era stato anche alberato, ma purtroppo le piante sono morte dopo meno di due anni e mai sostituite. Ho chiesto diverse volte al Comune, tramite l'email del sito riguardo  la manutenzione, che tra l'altro recita più o meno testualmente...al servizio del cittadino. Quale servizio non si sa, visto che oltre a non sistemare il giardino manco si degnano di dare una risposta, che a mio dire e anche per correttezza e chiarezza sarebbe dovuta a chiunque ti scrive, visto che sono loro a richiedere di essere aiutati nel tenere la nostra  bella città in ordine e pulita.
Al comune avevo suggerito, senza spendere troppo, di mettere 3/4 acacie che crescono in fretta, fanno una bella ombra e non mi pare costino troppo. E si potrebbero anche utilizzare le panchine. Di sistemare i cordoli, ma sopratutto di tenere tagliato con più frequenza il giardino almeno in primavera ed estate. Penso che meno l'erba è alta, più facile e veloce risulta l'intervento, oltre ad essere tutto più ordinato. Se poi non dovessero venire a dicembre o gennaio ad eseguire il taglio dell'erba, salvo casi eccezionali, penso non si offenda nessuno.
Dalle foto allegate vi potete rendere conto, anche se dal vivo è molto peggio.
Se non vi ho annoiato e se anche voi tenete alla nostra città spero vogliate pubblicare e magari anche sollecitare le autorità ad un intervento. Sicuramente avete più voce in capitolo di un semplice cittadino, che ha il solo torto di pagare le tasse, tutte nessuna esclusa, e di comportarsi nel pieno rispetto delle  persone e delle leggi.
Grazie comunque del tempo dedicato e aspettiamo.

Piergiorgio Marini
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti