Undicesima Sfida del Salame Bresciano – Palio del Sebino

Domenica 28 febbraio dieci Comuni del Sebino presenteranno una selezione dei loro salami per stabilire il migliore della riviera.
Ritratto di Giusi
La locandina dell'evento

L'evento è organizzato da Andrea Chiari, presidente del Vespa Club Sebino e titolare del Bar La Caffetteria di Via Mazzini 67 in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Sale Marasino, l'Associazione Campagna Amica e l'Azienda Agricola Leonardo, con il patrocinio dei comuni di Pisogne, Zone, Marone, Sale Marasino, Sulzano, Monte Isola, Iseo, Paratico, Provaglio d'Iseo e Rodengo Saiano, di Regione Lombardia e della trasmissione televisiva Melaverde - programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding - in onda tutte le domeniche alle 12 su Canale 5.
Domenica 28 febbraio alle ore 14 la giuria formata dai sindaci dei comuni partecipanti presieduta da Fabio Rolfi - Consigliere Regionale di Regione Lombardia - e coordinata dai due esperti norcini Giuseppe Cristinelli di Sale Marasino e Pietro Zatti di Iseo, deciderà quale sarà l'insaccato vincitore.

«Quest'anno sono previsti dai 30 ai 40 insaccati - ci spiega Andrea Chiari - e ad ogni edizione questa competizione si arricchisce di partecipanti  facendosi conoscere fino in Franciacorta. Vorremmo renderla sempre più una manifestazione che comprenda tutti i paesi del nostro lago - continua - per rendere omaggio ad una grande e storica tradizione gastrnomica del nostro territorio, con tutte le sue peculiarità e caratteristiche diverse di paese in paese».
In contemporanea alla gara nella Piazza Largo Marinai antistante La Caffetteria si terrà il mercato di Campagna Amica Km 0 con numerosi stand, tra i quali il Consorzio della Castagna di Paspardo, l'Azienda Agricola Leonardo di Sale Marasino, l'Apicoltura Ape Gaia di Castagnito e tante piccole aziende  locali dei comuni in gara, dove sarà possibile acquistare formaggi, olio, marmellate, miele, sardine essiccate, salumi e tanto altro. In serata sfidanti e visitatori potranno godere della spaghettata offerta dal Gruppo Alpini di Sale Marasino e dal bar La Caffetteria.
Le novità di questa undicesima edizione non finiscono qui: sarà redatta una bozza di un Disciplinare di Produzione e consegnata al Presidente della Comunità Montana del Sebino Bresciano Paola Pezzotti. «Chiaramente ciò vuole essere una traccia base di riconoscimento del salame bresciano - spiega Chiari - e un invito a creare una normativa che certifichi questo prodotto, con una duplice finalità: la  conservazione della tipicità delle ricette di ciascun produttore e allo stesso tempo la riduzione del divario tra un salume e l'altro».

Al primo classificato sarà donato un cesto di prodotti tipici locali e una bottiglia di Franciacorta DOCG '61 Satèn Magnum Berlucchi; per il secondo e terzo classificato una bottiglia di Bollicine Franciacorta '61.
I premi saranno consegnati da Giacomo Tiraboschi - autore di Melaverde e da Oscar Taboni conduttore della trasmissione televisiva Le Tradizioni in onda su Più Valli TV.
Le iscrizioni termineranno il 25 febbraio e i salumi saranno ritirati fino a mezzogiorno del 28 febbraio. Per iscrizizoni chiamare Andrea Chiari al numero 3282247067 entro il 27 febbraio.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti