Giunta, incontro semi-deserto

Ma il comunicato del Comune parla di "tantissimi partecipanti"
Ritratto di Redazione

Con una cinquantina di partecipanti, molti dei quali sicuramente di parte, ossia politici, tecnici o oppositori, ti aspetti un invito a partecipare di più alla vita pubblica. Del resto è endemica l'assenza di pubblico ai Consigi comunali, figuriamoci a una Giunta che incontra con 34 gradi i cittadini in un parco pur con una lodevole iniziativa...
Dunque niente di male se così fosse andata. Peccato che il giorno dopo la comunicazione del Comune parli di un "successo per la presenza di tantissimi palazzolesi". Alleghiamo le foto dell'ufficio stampa comunale e il testo seguente del comunicato... Distorcere così la realtà non ci pare un gran gesto ma soprattutto privo di senso, quasi che si stia parlando del concerto di una band internazionale per il quale l'assenza di pubblico potrebbe risultare un fallimento. Ecco come debutta il Comunicato: "L’Amministrazione Comunale intende ringraziare i tantissimi palazzolesi che ieri sera hanno deciso di prendere parte alla terza edizione della “Giunta in Piazza” al parco Metelli. Un momento di confronto con il sindaco, Gabriele Zanni, e con gli assessori comunali su alcuni dei temi di più stretta attualità e di maggiore interesse per la cittadinanza, che si è concluso con un ampio dibattito, durante il quale molti palazzolesi hanno potuto chiedere chiarimenti in merito alle politiche adottate dall’attuale Amministrazione nel corso degli ultimi mesi, sottoporre questioni di interesse pubblico e presentare segnalazioni direttamente agli assessori competenti".
Che dire? Bella l'idea di una Giunta itinerante, pessima l'idea di dover per forza avere sempre il tutto esaurito. Invece a Palazzolo con 20 mila abitanti 50 persone sì e no sono un fallimento dovuto in parte al senso di partecipazione e alla non fiducia nella politica, e in parte forse all'infelice scelta di un giorno ormai programmato da tempo ma con temperature africane. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti