L’addio a Guido Raccagni

Scomparso a 69 anni
Ritratto di mavi

Quando si deve ricordare un amico scomparso, spesso si rischia di cadere nella retorica.
Con Guido sicuramente non accadrà!
Guido Raccagni era una persona semplice e convinta delle sue idee, ed aveva una grande passione: i Presepi. Una grande passione che voleva far conoscere non solo in Italia, ma anche fuori dal nostro paese ed oltre le Alpi. Una grande passione che trasmetteva a chi gli era vicino, spronandolo con il suo impegno ed il suo esempio, con la sua forza di volontà e l’intraprendenza che contraddistingueva ogni sua opera.
Un impegno che lo ha visto lavorare duramente fino a pochi mesi fa: nel novembre scorso a Bergamo c’è stato il congresso internazionale dei presepi, da lui fortemente voluto. Guido, accompagnato dal suo sorriso, era sul palco ad alzare con entusiasmo il labaro degli “Amici del presepio”. Guido era dirigente dell’associazione e, nel 2012, ha portato nella sua Palazzolo la mostra nazionale dei presepi, che venne ospitata presso le sale del Cacp in castello. Guido da ventisei anni era nell’Aiap e dal 2014 era Consigliere Nazionale.
Se ne andato pochi giorni prima di compiere 69 anni, proprio il 28 febbraio avrebbe festeggiato il suo compleanno. Per triste fatalità il suo funerale si è svolto il giorno prima, il 27 febbraio. Nel funesto giorno è stata la presenza di tante persone presso la parrocchia di Cividino per accompagnarlo nel suo ultimo viaggio, persone arrivate da tanti paesi bergamaschi e bresciani, a testimoniare nel migliore dei modi il suo alto valore umano. Luoghi e persone, quelli di Cividino Quintano e di Castelli Calepio, che con le sue iniziative Guido ha fatto conoscere a tante persone in lungo ed in largo in tutta la nostra penisola ed in Europa.
Ha raggiunto così, dopo poco più di tre anni, la sua adorata Agnese: ora si saranno incontrati lassù, e chissà che Guido non inventi qualcosa anche in Paradiso. Sulla terra, ha lasciato i due figli Alessandro e Dino oltre alla sorella Franca ed al fratello Pietro e tanti parenti e amici, che lo ricorderanno con cordoglio.
Ciao Guido, che ti sia lieve la terra.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti