Ecco la prima edizione del Giornalino Gigli

Uscirà ogni tre mesi in formato cartaceo
Ritratto di mavi

Avvicinare gli studenti al mondo della scrittura e del giornalismo, ma anche essere uno strumento di confronto per alunni e insegnanti, oltre ad informare puntualmente e rendere partecipi gli utenti delle iniziative e della vita scolastica dell’Istituto Gigli. Con questi obiettivi il 30 gennaio scorso è stata distribuita agli studenti dell’Istituto rovatese la prima edizione cartacea del Giornalino Gigli, il periodico d’informazione scolastica che nasce per volontà del professor Mattia Lancini con la collaborazione degli studenti Gloria Scordo, Mario Franceschini, Paola di Leo e Chiara Delbono e del bibliotecario Mattia Lanzoni.
Il Giornalino Gigli rappresenta un ulteriore passo in avanti per questo gruppo di lavoro, che quasi tre anni fa ha dato vita al blog dell’Istituto rovatese. Un blog che è cresciuto man mano cambiando veste grafica, colori, immagini e pubblicando in formato digitale più di 150 articoli. Ora il grande passo, il giornalino cartaceo in formato A3 che uscirà con cadenza trimestrale.
Ad aprire la prima edizione, in due pagine, l’editoriale della dirigente scolastica Monica Franca Gozzini Turelli, l’articolo dedicato al lungometraggio “Beni cammina da solo”, proiettato prima di Natale, e quello dedicato al progetto Erasmus+, che vede coinvolti alcuni studenti di Scienze Umane in un percorso di mobilità internazionale. 
Sulla seconda pagina ecco l’articolo per il convegno sull’alimentazione promosso da Coldiretti il prossimo 28 marzo, ospitato presso l’aula Paolo VI, e la sezione dedicata alle brevi. 
Sarà presente in ogni numero anche una rubrica fissa riservata alle diverse componenti della comunità educante, con gli interventi dello studente e rappresentante di Istituto Federico Russo, del docente di latino, italiano e membro effettivo della redazione Giuseppe Motti e del rappresentante dei genitori della classe 3F Alessandro Verdi.
La redazione del Giornalino Gigli vede impegnati una trentina di studenti con diversi compiti, guidati dal professor Mattia Lancini, che è il direttore responsabile, a cui si affianca anche il gruppo di fotoreporter seguito dalla professoressa Graziella Belotti, nato dall’esperienza del corso di fotografia che si è svolto lo scorso anno. 
La prossima edizione del Giornalino Gigli è prevista per il mese di maggio.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti