Nordival Rugby Rovato ai blocchi di partenza

Ritratto di Massimiliano Magli

Il Nordival Rugby Rovato è sceso di nuovo in campo e lo scorso 20 agosto le squadre seniores maschile e femminile hanno dato ufficialmente il via alla preparazione per una stagione sportiva di sicuro interesse, impegnando tutti gli atleti disponibili tra lavoro in palestra e sedute di atletica sul terreno di gioco del Pagani. Per alcuni la pausa è stata solo di tre settimane visto che un gruppo di una trentina di giocatori ha svolto un’intensa preparazione fisica durante il mese di luglio. 
“Martedì sera eravamo più di cinquanta, siamo soltanto al secondo giorno e qualcuno deve ancora tornare dalle vacanze, ma ci stiamo avvicinando all’obiettivo che ci eravamo posti all’inizio dell’estate, una rosa composta da almeno una settantina di giocatori”, annuncia con soddisfazione il responsabile tecnico e director of rugby Daniele Porrino. “Il numero è cospicuo ma necessario affinché ogni tesserato possa scegliere il percorso sportivo che gli è più consono – spiega. Per tutti il rugby deve essere un divertimento, che presuppone comunque un comportamento e un impegno seri, dobbiamo però tener conto delle attitudini, delle capacità e della disponibilità, in termini di tempo, di ciascuno. Sappiamo che molti giocano per semplice svago, per coltivare la passione senza dover affrontare un’attività agonistica eccessivamente impegnativa; riteniamo che in questo caso due allenamenti settimanali siano necessari e sufficienti per affrontare il campionato di Serie C2 con la seconda squadra che è stata affidata al tecnico rovatese Costantino Bargnani. Agli altri, e a coloro che vorranno comunque mettersi in gioco, chiediamo un impegno molto più assiduo (ndr, saranno quattro le sedute di allenamento settimanali) dovendo disputare un campionato di Serie B che si annuncia quanto mai interessante e combattuto”. 
Tutte le compagini si sono rafforzate e alcune in particolare si stanno equipaggiando per puntare al salto di categoria.  
“Il nostro obiettivo è quello di disputare un buon torneo – evidenza il tecnico – non ci daremo per vinti contro nessuna avversaria e cercheremo di tenere alta l’attenzione ma siamo convinti che Lumezzane, Piacenza e Monferrato abbiano le carte in regola per conquistare la vittoria finale che vale la promozione”. 
Il Nordival Rugby Rovato è pronto al via schierando in toto la rosa della scorsa stagione, inoltre lo staff tecnico ha deciso di scommettere anche su diversi giovani che promettono molto bene.  
“Abbiamo inserito nel roster della prima squadra cinque giocatori del ’99 – conferma Daniele Porrino – il trequarti centro Paolo Belotti e il seconda linea Marco Pinetti che provengono dalla nostra under 18, il pilone Sebastian Maure dal Cus Brescia, il trequarti ala/estremo Nehal Uddin arrivato dal Franciacorta, via Calvisano, e, sempre dalla società calvina, il tallonatore Manuel Armanasco. Inoltre, Nicolò Quaglia, classe 2000, e Luca Andreani, 2001, che la scorsa stagione hanno vestito la maglia azzurra, sono stati aggregati in pianta stabile alla seniores, ciò non esclude che, all’occorrenza, possano tornare a disposizione dei tecnici dell’under 18 Enrico Arbosti e Marco Lancini”. 
Tra gli arrivi eccellenti è indubbiamente da segnalare quello di Alessandro Rossini, terza linea dello Junior Brescia, che entrerà a far parte anche dello staff fisioterapico e della riabilitazione. 
All’interno del progetto di scambio culturale e sportivo con la Nuova Zelanda, che durante il periodo estivo ha visto alcuni atleti del Club (Gregory Abeni, Ismail Byaoui e Andrea Manenti) ospiti del Blaketown RFC, è arrivato a Rovato Lewis Jackman, terza linea maori che, prendendo attivamente parte alla preparazione, apporterà un importante contributo per carisma ed esperienza, di cui potranno beneficiare non solo i giocatori ma anche i tecnici della società.        
Nel campionato di Serie B il Nordival Rugby Rovato sarà guidato dalla sempreverde coppia di allenatori composta da Daniele Porrino e dall’assistant coach Alberto Bergamo, che svolge compiti di specialista per la difesa e il gioco dei trequarti. Con loro collaboreranno alcuni tecnici che avranno competenze specifiche, Renato Mattei che si occuperà della mischia ordinata, Andrea Ciserchia che curerà le abilità individuali e il gioco al piede mentre la new entry Nicola Pedrazzani, pur proseguendo la carriera di giocatore con i Lyons Piacenza, avrà occasione di allenare la rimessa laterale. 
Lo staff dei preparatori atletici farà ancora riferimento a Pierosario Giuliano che, sebbene l’impegno federale con la Nazionale under 18 e il centro di formazione permanente di Milano, garantirà al Club un contributo ancora più costante e potrà contare sulla collaborazione di Alessio Curione e Mattia Romano.  
I tecnici fisioterapisti della riabilitazione Matteo Squizzato e Davide Miglietti avranno al loro fianco Alessandro Rossini mentre Matteo Polini, a cui è stato conferito l’incarico presso l’Accademia nazionale di Remedello, potrà assicurare un contributo marginale rispetto alla passata stagione. 
Si parte il 14 ottobre con l’esordio al Pagani, ospite l’Amatori &Union Milano. Questo è un periodo di preparazione intensa che prevede tre test impegnativi con squadre di Serie A. “Alziamo fin d’ora l’asticella per arrivare a quella data al massimo della concentrazione e della forma ma come primo step abbiamo programmato un team building. Partiremo il 31 agosto e torneremo il 2 settembre, destinazione alta Valle Camonica, monte Adamello, tanta fatica insieme per consolidare lo spirito di gruppo e confrontarci su tutti i target della stagione”, ha dichiarato Daniele Porrino.  
Le tre date di test precampionato sono il 7 settembre con l’amichevole al Pagani con l’ASR Milano coinvolgendo tutti gli atleti seniores di entrambe le squadre, il 16 settembre con il Parabiago, sempre al Pagani, e il 21 settembre in casa del VII Torino. Dopo il pernottamento la squadra partirà per la Francia per assistere all’incontro tra il Toulon e l’Agen. 
I due fine settimana prima dell’inizio del campionato non prevedono impegni agonistici ma non saranno liberi da quelli “istituzionali”, quali la presentazione alla stampa e alle autorità delle squadre seniores maschili e femminile, in programma venerdì 5 ottobre, e quella alla cittadinanza che si svolgerà il giorno seguente nella principale Piazza Cavour.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti