Una rovatese racconta la violenza sulle donne

"Fidati di me" di Jessica Verzeletti
Ritratto di Massimiliano Magli

Abbiamo incontrato una giovane autrice, Jessica Verzeletti, nativa di Rovato e attualmente residente a Sarnico per farle alcune domande in merito al suo ultimo libro. «Fidati di me». 
E’ il tuo primo libro?
No. Il mio primo esordio è un romanzo fantasy pubblicato con la casa editrice Lettere animate Edizioni: «Lucifer e i cavalieri della Luce». Quesa volta invece ho realizzato il mio primo romanzo che amo definire, a dispetto del contenuto, romantico, proprio per il suo tema principale: la violenza sulle donne. Questo tema è stato molto sentito nella città di Rovato tanto che vi è stato dedicato anche un evento. Il titolo del libro è «Fidati di Me», edito Collana Floreale di PubMe srl.
Da quanto tempo scrivi?
Dunque, se devo fare un calcolo preciso da quando ho iniziato a scrivere storie, direi circa dieci anni e poco più.
Come è nata questa passione?
Questa passione vera e propria per la scrittura è nata tra i banchi di scuola, cominciando a scrivere storielle di poco conto per poi cominciare con romanzi più seri. Fin da piccola ho avuto problemi d’espressione, tendevo a non riuscire a esprimere le mie emozioni, tanto che all’età di sette anni mia madre mi regalò una macchina da scrivere, per esprimere tutti i miei pensieri e le emozioni su carta. Infatti, a distanza di anni la scrittura mi è venuta utile per superare dei momenti difficili, tanto che la stesura di alcuni miei romanzi è avvenuta durante queste situazioni. La scrittura mi ha aiutato a superare mille difficoltà, diventando la mia principale valvola di sfogo.
Che studi hai fatto?
Ho frequentato l’Istituto Professionale Giovanni Falcone di Palazzolo s/O nell’indirizzo commerciale. Una scuola un po’ “bizzarra” considerando il mio percorso e ciò che ho creato fino ad ora. Ho frequentato questa scuola per avere un buon futuro lavorativo, ma il destino mi ha riservato ben altro. Stare dentro in un ufficio a compilare fatture otto ore al giorno probabilmente non era la mia vocazione. Ovviamente, nel periodo in cui ho lavorato, non mi sono mai fermata con la scrittura, anzi, è stato proprio in quel periodo in cui ho dato luce al mio primo romanzo. 
Successivamente, a causa dell’interruzione del mio contratto di lavoro, ho potuto dedicarmi a tempo pieno alla scrittura e ai miei obbiettivi personali, ovvero frequentare dei corsi per diventare un operatore olistico. Ora sono diventata Master Reiki e figura supporto nei vari corsi organizzati, mi metto a disposizione delle persone in difficoltà associando anche a questi trattamenti la Cristalloterapia. Insomma, sono andata ben lontano dall’ambito commerciale.
Sintetizzaci il libro senza rivelarci il finale.
Selene, a causa della fine di un amore malato, ritorna a Brescia per occupare momentaneamente una cattedra come professoressa d’arte in una classe composta da ragazzi difficili. Selene ama il suo lavoro, ama l’arte e ama aiutare quegli studenti complicati, impiegando per loro tutte le energie. Lei, infatti, non ha tempo per l’amore, non ci crede più a causa della violenza subita. Le sue cicatrici fisiche si sono rimarginate in fretta, ma non quelle della sua anima e del suo cuore. Cerca quindi di tenere lontano gli uomini, soprattutto il bel Lukas Moore, che ha la fama di essere un gran sciupafemmine. Lukas, un professore di musica che lavora nella stessa scuola, si porrà l’obbiettivo di curare questo cuore ferito, cercando di riaccendere quella fiducia nell’amore che Selene ha perso. Lui ha una ferrea e unica convinzione: si può sempre ricominciare ad amare. Ma ciò non è facile, soprattutto se a precederlo è una fama da Don Giovanni e se il passato torna a far visita…
Cosa sogni per questa tua passione?
Ogni scrittore ha il sogno nel cassetto che un suo libro diventi un film, ma per me ciò che viene prima è che i messaggi che racchiudo nei miei romanzi vengano percepiti o aiutino qualcuno in difficoltà. 
Mi è ancora capitato di leggere un libro e trovare sostegno, sollievo da piccole frasi o sentendomi semplicemente simile al protagonista del romanzo che sto leggendo. Questo può accadere facilmente, perché l’autore è stato capace di coinvolgere il lettore con problematiche e situazioni che lui stesso può aver passato. Diciamo che alcune letture mi hanno pure “salvato” e vorrei semplicemente fare altrettanto, far sapere al lettore che se sta passando un momento difficile della sua vita, non è solo. Non siamo mai soli.
Qual è la biblioteca più bella che hai visitato?
Purtroppo non ho visitato molte biblioteche nella mia vita, ma se dovessi scegliere e riuscissi a tornare a Parigi, sicuramente vorrei restare di più per entrare in una delle sue biblioteche, una di queste è la Biblioteca Sainte-Geneviève.
E il libro che ti è piaciuto di più?
Non ho un libro preciso preferito o che mi è piaciuto più degli altri. Generalmente leggo molto e apprezzo gli stili di vari autori, chi più e chi meno. Però, apprezzo molto un autore che mi ha fatto ricredere sul genere romantico, da me tempo fa odiato, Nickolas Sparks. Leggendo uno dei suoi libri ho imparato che si può creare un bel libro romantico senza essere troppo sdolcinati, arricchendolo di messaggi importanti.
Hai un libro nel cassetto?
Direi più di uno. Tutti sono momentaneamente “work in progress”, altri in attesa di valutazione da case editrici. Ma uno in particolare che spero di finire presto, è ambientato nella mia cittadine di nascita: Rovato. Ovviamente ora non posso anticipare nulla, visto che il romanzo è in via di stesura, sperando diventi un fantasy di piacevole lettura.
Fidati di me: Prezzo ebook: 1,99 euro
Prezzo cartaceo: 9,90 euro.
Dov’è possibile trovarlo?
Potete trovarlo in tutti gli store online compreso Feltrinelli, Mondadori, Amazon, ibs.it. Disponibile l’ordinazione presso: la Libreria di Iseo (BS) e sugli scaffali della libreria EvinBook presso il Centro commerciale LeTorbiere a Corte Franca (BS). Tutti i romanzi sono disponibili online.
I romanzi editi Lettere Animate Edizioni potete ordinarli a tutte le librerie Feltrinelli. Disponibili copie alla Feltrinelli Village di Erbusco presso il centro commerciale Le Porte Franche.

Vota l'articolo: 
Average: 4 (1 vote)