Corpi illuminanti LED: cosa sono e cosa offrono

Dinema Lighting - illuminazione led industriale

Come funzionano i corpi illuminanti led? Quali sono i vantaggi che offrono?

Light Emitting Diode, ovvero diodo a emissione di luce; sono queste le parole che creano l’acronimo LED, un dispositivo optoelettronico in grado di generare luce sfruttando le proprietà di alcuni materiali semiconduttori.

Fino a pochi anni fa le prestazioni dei corpi illuminanti LED non erano così soddisfacenti; investire in tale tecnologia era un’azione rischiosa per gli imprenditori. Tuttavia il tempo ha permesso che questi sistemi d’illuminazione fossero implementati nella resa ed efficienza, sostituendo le precedenti illuminazioni ormai obsolete.
Per arrivare al led come lo conosciamo oggi è stato necessario un lungo processo di ricerca e progettazione che ancora continua su tali sorgenti luminose, fornendo sul mercato prodotti sempre più validi ed efficienti.

Lo sviluppo continuo su tale tecnologia va ben oltre la mera potenza e resa luminosa; con l’affermarsi sempre maggiore dei sistemi di domotica, così come la crescita della consapevolezza nell’adottare una corretta illuminazione bilanciando illuminazione artificiale e naturale, si è arrivati al punto in cui è possibile controllare direttamente le proprie lampade led, gestendone l’intensità luminosa.
Da questo accorgimento si potrà parlare di illuminazione led dimmerabile.

Quali sono le caratteristiche che hanno reso possibile l’ascesa dei LED a discapito delle vecchie lampade ad incandescenza?

  • Consumo inferiore: con un livello di luminosità pari ai precedenti sistemi, i corpi illuminanti led consumano fino a 10 volte di meno rispetto a quelli alogeni e la metà rispetto a quelli neon. Questi sono i dati che, lato consumo, hanno permesso che diventassero il prodotto leader nel settore dell’illuminazione. Il loro utilizzo si è infatti declinato nei campi di applicazione più disparati, anche l’illuminazione led industriale è divenuta la norma, per fornire la più corretta ed efficace qualità visiva ai dipendenti.
     
  • Durata elevata: i led hanno una vita di 20 volte maggiore rispetto alle lampade alogene; quelli ben progettati possono raggiungere prestazioni anche maggiori. Dinema Lighting, per esempio, produce lampade per illuminazione led grandi ambienti che dopo 50.000 ore di utilizzo riescono comunque a mantenere al 70% l’intensità luminosa.
     
  • Non scaldano: le lampade a led non si surriscaldano mai, a differenze degli altri presenti sul mercato. Infatti una sorgente led non può funzionare se la temperatura supera i 60°C/70°C. Questa caratteristica eviterà scottature o peggio ancora incendi, sia nelle abitazioni che sul luogo di lavoro, spesso dovuti ad un surriscaldamento delle illuminazioni.
     
  • Dimmeraggio: le lampade a neon possono impiegare anche 2 minuti per arrivare a regime; il disagio della lentezza di tali lampade è completamente annullato attraverso l’illuminazione led dimmerabile. È infatti possibile regolare l’intensità luminosa dei propri fari, con l’ausilio di tecnologie mirate, in base alle esigenze dell’ambiente in cui sono posizionati, per ottenere un’illuminazione confortevole e abbattere i consumi. Il software D-Morse, sviluppato per le lampade industriali Dinema Lighting, permette di dimmerare l’intensità luminosa dei corpi illuminanti led in basa all’illuminazione già presente nell’ambiente, per fasce orarie e calendarizzarle in base alle esigenze aziendali.


Una corretta illuminazione è alla base della salute e del benessere dei propri dipendenti, è importante scegliere le più corrette sorgenti luminose al fine di garantire le condizioni di lavoro adeguate a seconda dello specifico ambiente nel quale si opera.
L’illuminazione led per aziende è sicuramente la risposta più appropriata e volta all’innovazione.

Dinema Lighting
Telefono: 
+39 030 2300492
Fax: 
+39 030 2300833
Via S. Polo, 183
25124 Brescia BS