Un progetto turistico ricettivo a cura di Studio Maggiore Architettura

Studio Maggiore Architettura

Spazio autogestito

Studio Maggiore Architettura - Bed and breakfast Il Mosaico

La legge regionale n. 27/2015 al fine di valorizzare il territorio e l’economia lombarda intende facilitare interventi turistici ricettivi anche in ambito privato.

Tale nuova normativa consente di trasformare parte di un’abitazione privata in attività ricettiva permettendo alla proprietà di creare un introito economico al nucleo familiare.

Si tratta in realtà di un ampliamento di una legge già presente da tempo che riguardava alle origini solo i Bed and Breakfast arricchita oggi con altre definizioni dell’attività turistica ricettiva quali ad esempio case per ferie, foresterie lombarde, locande ecc ecc.

Studio Maggiore Architettura ha realizzato un progetto di trasformazione di un’abitazione in attività turistico ricettiva (non alberghiera). Il progetto ha previsto una ristrutturazione dell’edificio abitativo esistente e una dotazione di tutti i servizi di comfort al fine di rendere piacevole l'interior design e il soggiorno alla clientela ospitata.

 

Studio maggiore Architettura - Il Mosaico

Grande attenzione è stata posta dallo studio di architettura relativamente ai costi di realizzazione e di gestione della struttura. L’utilizzo d’illuminazione a bassi consumi, la produzione di acqua calda tramite impianto solare, i recuperatori di calore, gli isolamenti, sono sola alcune delle attenzioni che l’Arch. Flavio Maggiore ha posto in fase di progetto.

 

Studio maggiore Architettura - Il MosaicoIl linguaggio della progettazione degli interni rispetta l’intenzione condivisa dal progettista e dalla proprietà di “far sentire a casa l’abitante di una notte”.

A tal fine sono stati impiegati nell’intervento materiali naturali quali ad esempio il legno per la pavimentazione, la pietra per i bagni e gli ingressi, tessuti ecologici dai toni contemporanei.

L’illuminazione è ricca di intime suggestioni che attraverso la presenza di zone d’ombra e zone di luce evocano sensazioni di benessere in un un clima disinvolto ma ricercato.

L’incremento in atto della richiesta turistica ricettiva da parte di un mercato sempre più attento alle bellezze del nostro territorio ha trovato nell’ampliamento della normativa regionale una facilitazione concreta, permettendo l’ospitalità in edifici residenziali e consentendo ai privati di avviare un’attività economica familiare.

Link al progetto: http://www.studiomaggiorearchitettura.com/it/interni/bed-breakfast-il-mosaico

Studio Maggiore Architettura
Telefono: 
030 2401986
Via Corsica 14h
25124 Brescia BS