Barbariga

13
Ago
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Scendono le campane e si fa festa

Le squille messe in mostra per il campanile rimesso a nuovo

Festa delle campane a Barbariga, con il suggestivo intervento promosso dal Comune per rimettere a nuovo uno dei campanili del paese.
Il sindaco Giacomo Uccelli ha infatti voluto trasformare in una festa l'iniziativa finanziata dal Comune per smontare l'intero castello campanario della chiesa cimiteriale. Si tratta di un edificio sacro ma in carico al Comune e non alla curia e per questo motivo tutti gli oneri sono in carico al Comune.
Il suggestivo intervento ha visto lo smantellamento delle campane, abbassate al suolo grazie a una maxi autogru. Il tutto per consentire di intervenire sui marchingegni ammalorati e bisognosi di una manutenzione straordinaria. L'intervento è di alcune migliaia di euro (circa 5 mila tra smontaggio, riparazione e montaggio), ma l'attesa dei cittadini è grande, perché consentirà di far tornare a squillare le campane della torre cimiteriale.

Leggi tutto
02
Dic
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

La differenziata vola ma troppi cittadini sbagliano ancora

"Mettono tutto insieme in un solo sacco indifferenziato"

Barbariga Comune riciclone ma anche con qualche problema di formazione nella raccolta differenziata.
Il sindaco Giacomo Uccelli ha comunicato ieri il bilancio relativo alla nuova gestione rifiuti, avviata a giugno con l'arrivo della società Cogeme che ha preso in carico lo smaltimento separato di plastica, vetro, carta e sacco dell'indifferenziato.
L'ultimo dato registrato fa segnare un 77% complessivo di differenziata contro il 34% precedente, con un'impennata che è in linea con i trend di tutti i Comuni che rivoluzionano il proprio metodo i raccolta in questo senso.
Ma c'è di più: «Nel 2018 – spiega il sindaco – vogliamo sfondare il tetto dell'80% raggiungendo un record che rincorrevamo da tempo».

Leggi tutto
21
Set
2017
06
Set
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

Il sindaco nel board della Mantova-Cremona

Uccelli nominato dalla Provincia di Brescia

Da sindaco di Barbariga a Don Chisciotte dell'autostrada impossibile. Giacomo Uccelli, primo cittadino della patria del casoncello De.Co., ha gli stessi nobili ideali dell'eroe di Cervantes, nell'intraprendere il progetto che gli è stato appena assegnato con la nomina a rappresentante della Provincia di Brescia per la Stradivaria, società partecipata da Centro Padane.
Una nomina che scotta per quanto inorgoglisca il sindaco della Bassa, visto che quest'opera è al palo ben più a lungo di opere come ad esempio l'autostrada della Valtrompia.

Leggi tutto
27
Set
2015
Ritratto di Redazione

La festa del casoncello è rosso Ferrari

La 12a edizione fa il pienone

A Barbariga la nuova edizione si conclude proprio oggi e pare che l'idea di «brevettare» il primo piatto funzioni, a giudicare da affluenze e entusiasmo.
Peccato per la cucina chiusa nel pomeriggio, perché durante la giornata le iniziative non sono mancate e gli stand erano aperti.
A tenere banco oggi è stata la magnifica passerella di Ferrari allo stadio comunale, a fianco dell'area feste. 

Guarda il videoLeggi tutto
12
Ago
2013
Ritratto di Redazione

Impossibile dimenticare i nostri raccolti falcidiati

Ci passi a fianco e quasi non ci credi. Pochi metri più in là un mais più recente si è salvato, altrove è una vera e propria steppa di granoturco, devastato dalla grandine del 21 luglio.
Il risultato è in questa immagine a dir poco agghiacciante. Non resta più nulla del raccolto. Assurdo un intervento di rimozione immediato: ormai si attende l'aratura. Tutto finito per la stagione di troppi agricoltori. Altro che Imu e mille altre false problematiche. Il Governo deve intervenire qui, adesso!

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Barbariga