Brescia

22
Nov
2018
Ritratto di mavi

I Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

Nella chiesa di Santa Maria in Calchera

La mattina di mercoledì 21 novembre, nella chiesa di Santa Maria in Calchera, sita nell’omonima piazza cittadina, alla presenza delle Autorità civili e militari di Brescia, è stata celebrata la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Il comandante provinciale, il Colonnello Luciano Magrini, dal pulpito della chiesa, gremita in ogni ordine di posto, ha precisato che, sotto questo nome, a partire dall’11 novembre 1949, la Vergine Maria è divenuta Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Quel giorno, accogliendo il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare, Papa Pio XII promulgò un apposito Breve Apostolico. 
La ricorrenza della Patrona venne fissata dallo stesso Pontefice il 21 del mese di novembre, giorno in cui cade la Presentazione di Maria Vergine al Tempio. Il titolo di Virgo Fidelis era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma, che è “Fedele nei secoli”. 

Leggi tutto
13
Nov
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Folgorato mentre pota i pini

Operaio in fin di vita

Tragedia in via Tirandi a Brescia questa mattina. Per lavori di potatura ad alcuni pini, un operaio è rimasto folgorato per aver toccato con il cestello elevatore i cavi dell'alta tensione. E' accaduto verso le 10. L'uomo è rimasto in fin di vita per alcuni minuti sul cestello dell'elevatore che aveva preso fiamme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del Civile di Brescia. L'uomo, 40enne, ha riportato ustioni di primo e secondo grado a buona parte del corpo.
L'uomo, che non ha mai perso conoscenza, rischia la vita.

Leggi tutto
14
Lug
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

Tremolada nuovo vescovo

VIDEO IN BASSO 

Il vescovo di Brescia è Pier Antonio Tremolada. 
Succede a monsignor Luciano Monari, da poche ore pensionato. 

Guarda il videoLeggi tutto
15
Ago
2016
Ritratto di Massimiliano Magli

Ubi, via alla chiusura degli sportelli

In provincia chiudono 22 filiali. Conseguenza delle inchieste?

Lo chiamano piano industriale, ma in realtà è una sforbiciata di filiali e dipendenti. Forse dovuta: visto che come notano gli economisti, in Italia ci sono più filiali e bancari (molti dei quali con inaccettabili privilegi) che non pizzerie (Financial Times).
Sarà. Sarà anche la crisi, ma, se non fosse che di mezzo ci sono decine di posti di lavoro, viene da dire che qualcosa purtroppo finalmente torna. Torna il fatto che il sistema bancario equivale in larga parte a un sistema elettorale, che in quanto tale troppo a lungo si è sottratto alle ragioni dell'economia reale, come vi si sottraggono i parlamentari dei vecchi partiti che percepiscono redditi e concepiscono un'economia irreale a loro vantaggio.

Leggi tutto
17
Ago
2015
Ritratto di Redazione

Dalla Procura allarme Armi e una denuncia ad Alfano

Omicidio coniugi Seramondi. Dalla conferenza stampa in Procura: «il caso è chiuso brillantemente, ma non tutti i particolari sono noti, serve accendere un faro su vita vittime e su carnefici»
Doppio allarme della Procura: Brescia come gli Stati Uniti piena zeppa di armi, ma di armi cedute illegalmente. Un allarme senza precedenti, perché significa che qui il mercato di armi è facile e alla portata di tanti.
Infine quella che appare una risposta diretta al Ministro Alfano: «Il secondo allarme riguarda la penuria di personale per le indagini, mezzi e le forze dell'ordine».

Leggi tutto
07
Giu
2015
Ritratto di Redazione

Pirlo, Pirlo, Pirlo... gol!

Non ti dimenticheremo mai, Andrea... stregati dalla tua eterna faccia di bravo ragazzo, per sempre bambino, per sempre serio e ingegnoso, per sempre più divertente e divertito di tutti, come accade con chi non ha mai mancato rispetto agli avversari né stonato nella gioia di un gol...
E adesso come faremo senza di te?
Sul numero di giugno Under Brescia ti dedicherà la prima pagina, una bazzecola che onora soltanto noi di averti avuto qui, a Brescia, nella tua Flero e oggi nella tua Capriano, prima di lasciare per sempre il calcio dei top e volare altrove a insegnare la felicità ai campioni di domani.
Grazie per essere riuscito a illuminare anche gli occhi di mio figlio Zaccaria.

M.

Leggi tutto
28
Apr
2015
Ritratto di Redazione

"Vi racconto la mia donna"

Carla Magnani debutta con «Acuto»

Correva l’anno 2009 quando ebbi l’opportunità di parlare di scrittura con Carla Magnani e confrontarmi con lei in occasione del Concorso Letterario Internazionale “Premio Aurora”, a cui due sue alunne dell’Istituto Benedetto da Norcia di Rodengo Saiano si classificarono seconde.

Leggi tutto
23
Mar
2015
Ritratto di Redazione

A Brescia le gare di neuroscienze

L'università statale ha incoronato i primi talenti

Si è svolta il 21 marzo all’Università degli Studi di Brescia la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Obiettivo di questa competizione, riservata agli studenti tra i 13 e i 19 anni, è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro organismo. 
Primi classificati per la Regione Lombardia gli studenti: Francesca Orlandi, Liceo classico Ugo Foscolo (Pavia), Pietro Denti, Liceo classico Ugo Foscolo (Pavia), Sara Stoppa, Liceo scientifico Galileo Galilei (Erba, CO)
Tutte le regioni d'Italia sono coinvolte nella competizione e, all'interno di Atenei e Centri di Ricerca, hanno organizzato le gare Regionali nell'ambito degli eventi promossi per la “Settimana del cervello” (16-22 marzo 2015).

Leggi tutto
26
Nov
2014
Ritratto di Redazione

Licenziati i cimiteriali

Protestano i sindacati e coinvolgono anche il Comune di Brescia

Gentile Direttore,

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Brescia