Brescia

19
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Dal 24 al 30 aprile si tiene la Settimana Mondiale delle vaccinazioni

Le iniziative gratuite promosse sul territorio da Ats Brescia

Dal 24 al 30 aprile ogni anno si celebra la World Immunization Week, la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per dare visibilità al tema dei vaccini e ricordare l’importanza delle vaccinazioni per la nostra salute.
Lo slogan per il 2024 è “salvare vite con le vaccinazioni”: grazie a estesi programmi di vaccinazione è stato possibile ottenere l’eradicazione del virus del vaiolo a livello mondiale, eliminare in diverse aree del mondo malattie quali la poliomielite, la difterite, la rosolia, che provocavano moltissime morti, soprattutto tra i bambini e combattere il Covid. 
È fondamentale, però, non abbassare la guardia e continuare a vaccinarsi per proteggere noi stessi e gli altri, in particolar modo le persone fragili.

Leggi tutto
05
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

La Provincia ha presentato il suo progetto sulla sicurezza stradale

In collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane

La Provincia di Brescia, in collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane, promuove un binomio di iniziative rivolte alla sicurezza stradale e dedicate in particolare ai giovani. 
Il progetto “Con la - Mente sulla strada” prende spunto dal suffisso degli avverbi “responsabil-mente” e “consapevol-mente” per evidenziare l’importanza di questi due concetti, soprattutto quando si è per strada, e per ribadire che la “Mente”, ovvero la ragione, è una capacità in grado di salvare delle vite, se utilizzata nel modo corretto.
Le figure da definire e concretizzare sono due: il guidatore responsabile e il passeggero consapevole. Tutti possiamo dire di esserci trovato nell’una o nell’altra circostanza: talvolta alla guida, con almeno un passeggero a bordo, e talvolta a fianco di chi si è messo al volante.

Leggi tutto
29
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Brescia: unità cinofila antiveleno in azione nei parchi della città

Continuano gli interventi della Polizia provinciale sul territorio

Continuano gli interventi dell'Unità Cinofila Antiveleno della Polizia Provinciale che in queste settimane è impegnata nel controllo dei parchi con l'ausilio di Sole, il cane antiveleno 
dell'Unità Cinofila, utilizzato per la prevenzione dell'avvelenamento di animali selvatici e domestici. 
Dopo l'intensa attività della scorsa settimana, con ben quattro perlustrazioni messe in atto, in queste ultime ore l'intervento di Sole si è concentrato su alcune aree verdi cittadine, su sollecitazione della Polizia Locale di Brescia, a seguito di alcune segnalazioni per la presenza di bocconi avvelenati.

Leggi tutto
05
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Ats Brescia: il 9 marzo Open Day Screening e prevenzione

Si potrà fare vaccinazione HPV e Pap Test/HPV test.

Il 4 marzo si celebra la giornata mondiale contro l'HPV e il giorno 8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna: due occasioni per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione per la nostra salute.
L’infezione da Papillomavirus (HPV - Human Papilloma Virus) è la più frequente infezione sessualmente trasmessa e il Papillomavirus può causare, oltre ad infertilità e aborti, tumori che riguardano in particolare il collo dell’utero, ma possono interessare anche la vagina, la vulva, il pene, l’oro-faringe e l’ano.
Prevenire i tumori da HPV, però, è possibile, grazie alla prevenzione.

Leggi tutto
20
Feb
2024
Ritratto di roberto parolari

Tavolo tecnico in Broletto per la Corda Molle

Si cercano soluzioni alternative al pedaggio

Si è svolto ieri pomeriggio un tavolo istituzionale, organizzato a Palazzo Broletto dalla Provincia di Brescia, a cui hanno partecipato i sindaci interessati dal passaggio della Corda Molle, insieme ad alcuni rappresentanti delle Associazioni di Categoria. Il raccordo autostradale lungo circa 40 chilometri che unisce Concesio a Montichiari, secondo quanto previsto dai gestori Autovie Padane, una volta completati i lavori di potenziamento la prossima estate dovrebbe diventare a pagamento. 

Un'eventualità contestata dai sindaci dei Comuni su cui insiste il tracciato autostradale, che viene percorso ogni giorno dai 15 ai 20 mila veicoli, e che avrebbe gravi ripercussioni non solo sulle tasche di chi la utilizza quotidianamente ma anche sulla viabilità locale, con la possibilità che una parte del traffico pesante si trasferisca dalla Corda Molle alle strade comunali.   

Leggi tutto
11
Gen
2024
Ritratto di roberto parolari

Strada della Forra: tempi lunghi per la riapertura

Incontro tra Provincia e sindaco di Tremosine, situazione critica

Si è tenuto questa mattina un incontro tra il Broletto, rappresentato dal Consigliere delegato ai Lavori Pubblici e alle Strade, Paolo Fontana, e il Comune di Tremosine sul Garda, rappresentato dal sindaco, Battista Girardi. All’incontro hanno partecipato anche l’architetto Pierpaola Archini, Direttore del Settore delle Strade e dei Trasporti della Provincia di Brescia, l’ingegnere Enrica Savoldi, funzionario tecnico con posizione organizzativa della Provincia di Brescia e l’architetto Luca Bertanza dell’Ufficio Tecnico Settore Lavori Pubblici del Comune di Tremosine. 

Leggi tutto
30
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Maxisequestro di fuochi d'artificio da parte della Guardia di Finanza

Sei persone denunciate per commercio abusivo di materie esplodenti

Una vasta operazione della Guardia di Finanza di Brescia, avvenuta nei giorni scorsi, ha permesso alle Fiamme Gialle di sequestrare due tonnellate di fuochi d'artificio e 52 ordigni di fabbricazione artigianale.
L'operazione, svolta nell’ambito di una intensificata azione di contrasto del fenomeno illecito del commercio abusivo di fuochi d’artificio, ha portato i finanzieri del Gruppo di Brescia ad effettuare alcuni interventi mirati alla verifica della corretta commercializzazione degli articoli pirotecnici, monitorando sia il mercato degli operatori commerciali, sia quello messo in atto illegalmente da privati cittadini attraverso il web ed altri canali di comunicazione.

Leggi tutto
19
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

La “Corsa della Stella” prepara un 13 vincente

Il 26 dicembre a Collebeato torna la manifestazione podistica dell'Aics

Da venerdì 8 dicembre sono aperte le iscrizioni per partecipare alla tredicesima edizione della “Corsa della Stella”, una manifestazione podistica non competitiva che in questi anni è diventata una bella tradizione in grado di andare al di là dello sport e che ogni volta riunisce numerose persone il giorno dopo il Natale. Per questo 2023 l’appuntamento è fissato per martedì 26 con la partenza alle 9 dal Polivalente di via Collebeato. L’organizzazione è quella consueta del Comitato Provinciale dell’Aics, con il patrocinio dei Comuni di Brescia, Cellatica, Collebeato e Concesio che sono attraversati dall’ormai irrinunciabile corsa-ritrova del giorno di S. Stefano.

Leggi tutto
20
Set
2023
Ritratto di Benedetta Mora

L’edilizia cresce e offre opportunità di lavoro

A Brescia l’offerta formativa di qualità consente a ragazzi e ragazze di inserirsi con un’elevata professionalità nel mondo del lavoro

Il settore delle costruzioni è in crescita e continua a sorreggere l'economia del Paese. A livello provinciale e regionale sono numerose le realtà alla ricerca di figure qualificate pronte a operare da subito nelle imprese edili e affini. Lo confermano i dati elaborati dal Centro Studi Ance a giugno 2023. In Lombardia, infatti, il comparto, che rappresenta in termini di investimenti il 7,3% del Pil regionale e in termini di occupazione il 20% degli addetti nell’industria e il 6,5% dei lavoratori operanti nell’insieme dei settori di attività economica (per l’Italia, rispettivamente, il 25% e il 6,7%), il 2022 è stato un anno dai contorni molto positivi, a conferma del percorso in salita iniziato nel 2016. Il 2023 sta continuando sulla stessa strada con una crescita del Pil del +0,8% (dati Prometeia), valore che risulta sostanzialmente in linea alla previsione di media nazionale (+0,7%).

Leggi tutto
15
Set
2023
Ritratto di roberto parolari

Evento “Gruppi di Cammino Day” di ATS Brescia 2023

Dal 16 al 22 settembre 800 persone cammineranno a sostegno dell'attività fisica e del rispetto dell'ambiente

In continuità con il 2022 anche quest’anno ATS Brescia promuove l’evento “Gruppi di Cammino Day”, espressione della collaborazione con le Amministrazioni locali e le Associazioni e momento significativo di sensibilizzazione sui benefici dell’attività fisico-motoria.
L’iniziativa si colloca all’interno della Settimana Europea della Mobilità, ed è volta a valorizzare la pratica del camminare sia per i vantaggi che porta in termini di salute e prevenzione della cronicità, sia per le ricadute positive per l’ambiente, poiché non produce emissioni di inquinanti.
Nell’arco della settimana dal 16 al 22 settembre 27 Gruppi di Cammino realizzeranno un percorso a piedi, ciascuno nel proprio territorio, a sostegno dell'attività fisica e del rispetto dell'ambiente, con il coinvolgimento di più di 800 persone.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Brescia