Desenzano

14
Nov
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Raccolta olive in nero: 47 mila euro di multa

Carabinieri in azione a Desenzano

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Brescia in collaborazione con l’Arma Territoriale delle Compagnia Carabinieri di Salò, Desenzano, dall’inizio di ottobre ad oggi ha effettuato oltre 28 ispezioni nei confronti di aziende della provincia di Brescia, ponendo maggior attenzione al contrasto del fenomeno del “caporalato” soprattutto verificando la regolare assunzione della mano d’opera impiegata nella raccolta dell’uva e, nelle ultime settimane, delle olive.

Leggi tutto
05
Lug
2016
Ritratto di Deborah

Piazza Cappelletti torna all’antico

Via i parcheggi e collegamento diretto al lago

Al termine della stagione estiva prenderanno il via i lavori di riqualificazione di piazza Cappelletti, che fanno parte di un progetto più ampio di estensione della zona a traffico limitato nel centro storico programmata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosa Leso. Un progetto che in futuro, molto probabilmente, porterà all’estensione della zona a traffico limitato anche verso piazza Feltrinelli. Il sindaco Rosa Leso parla di decisione strategica che si inserisce nella necessità di estendere gradualmente le aree di fruibilità del centro di Desenzano, anche se ogni scelta non è definitiva o irreversibile, inoltre ogni riqualificazione prevede la possibilità di transito sul lungolago. «La tutela dell’ambiente e del territorio richiedono un approccio nuovo – ha sottolineato il sindaco Rosa Leso –: dalle buone regole di un ordinato e intelligente governo generale a una visione etica e culturale dell’ambiente, per la vita della comunità.

Leggi tutto
15
Giu
2016
Ritratto di Deborah

Idroscalo: arriva il parco pubblico

Il Comune ottiene 10 mila mq di area

L’accordo era stato raggiunto lo scorso anno, quando l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosa Leso ed il Ministero della difesa avevano firmato la lettera d’intenti sull’utilizzo dell’area militare dell’idroscalo, che fra il 1928 ed il 1936 fu sede del Reparto Alta Velocità e successivamente era diventato un circolo con magazzini per il 6° Stormo di Ghedi.
Nei mesi successivi dalla lettera di intenti si è passati alla convezione vera e propria ed entro l’estate Desenzano riavrà il possesso di una parte dell’ex zona militare: si tratta di circa 10mila metri quadrati del parco, un’area a forma di «L» con una striscia che da viale Motta raggiunge il lago e comprende anche l’edificio del custode.
In questa area l’Amministrazione vorrebbe creare un parco pubblico: la bozza di progetto è in attesa del via libera definitivo della Soprintendenza, poi verrà presentato in Consiglio comunale per la variazione al piano delle opere pubbliche.

Leggi tutto
13
Giu
2015
Ritratto di Redazione

Avvelenati dalla fabbrica finiscono al pronto soccorso

Acido acetico in acqua e atmosfera

Nei giorni scorsi i carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Brescia, hanno condotto indagini relative ad un esposto presentato da alcuni abitanti di Desenzano a seguito di due gravi casi di malore verosimilmente causati da inalazione di una sostanza tossica.

Si tratta di una vicenda certificata dai medici del pronto soccorso di Desenzano: di qui la segnalazione alla Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Brescia.
Veniva contestata la condotta di un’impresa industriale, che si sarebbe resa responsabile di aver sversato in fognatura sostanze chimiche con parametri fuori norma, e per getto pericoloso in atmosfera di un quantitativo considerevole di acido acetico.
L'emergenza è stata altresì segnalata al sindaco di Desenzano d/g ai fini dell'eventuale adozione dei provvedimenti di propria competenza in materia di  tutela ambientale e della salute pubblica.

Leggi tutto
03
Mar
2015
Ritratto di Redazione

L'uscita di Under Brescia a Desenzano per immagini

Nei giorni scorsi una magnifica giornata di sole per la distribuzione di Under Bs

Da un capo all'altro della provincia, la distribuzione a Desenzano ha riservato una magnifica giornata di sole nei giorni scorsi.
Nelle foto alcune delle postazioni in cui è stato distribuito Under Brescia. Grande l'apprezzamento e la curiosità dei residenti per l'uscita della terza edizione dedicata anche alla capitale del Garda. 

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Desenzano