Franciacorta

25
Mar
2020
Ritratto di roberto parolari

3000 euro per Chiari da islamici Franciacorta

Donati dall'associazione Fratellanza e uguaglianza di Rovato

Tremila euro donati all'Asst Franciacorta (ospedale di Chiari e ospedali di Iseo, Palazzolo e Orzinuovi). È quanto hanno donato nelle scorse ore i membri dell'Associazione islamica Fratellanza e uguaglianza.
I membri dell’associazione Fratellanza e Uguaglianza si sono riuniti online per affrontare l'emergenza del nemico invisibile che è il Coronavirus. Un confronto che ha fatto maturare l’idea di dare vita ad una raccolta fondi destinata all’Asst Franciacorta Chiari per dare un supporto economico e morale ai nostri eroi medici, infermieri, operatori sanitari che stanno lottando contro questa pandemia. 
«Come comunità islamica - ha detto El Marjaoui Mohamed, segretario dell’associazione - e come parte integrante di questo paese, non potevamo rimanere senza fare nulla, è il minimo che possiamo fare per restituire qualcosa di buono a questa terra che ci ha dato tanto.

Leggi tutto
05
Mar
2020
Ritratto di roberto parolari

Novità alla guida dell'Acli Franciacorta, Sebino e Ovest Bresciano

Il nuovo presidente è Monica De Luca

Si è tenuta a Chiari l’assemblea di zona dei circoli Acli della Franciacorta, Sebino e Ovest Bresciano che comprende i circoli di Adro, Chiari, Castelcovati, Cazzago San Martino, Coccaglio. Cologne, Corte Franca, Gussago, Rovato, Sale di Gussago, Iseo, Rodengo Saiano, Ospitaletto.  
Durante l’assemblea i delegati dei circoli, all’unanimità, hanno eletto presidente Monica De Luca, negli otto anni precedenti presidente del circolo Acli di Chiari e consigliere provinciale.

Leggi tutto
17
Apr
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Il lancio di Centoventi ​Franciacorta ​

Riserva di Ronco Calino, a Vinitaly il grande ritorno

​​Mancava da tre vendemmie, e con Vinitaly torna a far parlare di sé: è Centoventi, il Franciacorta più sorprendente di Ronco Calino. L'azienda di Paolo e Lara Radici presenta in anteprima ​a Verona la vendemmia 2007 dell'E​xtra B​rut Riserva che nasce solo nelle vendemmie con uve in perfetto equilibrio acidico. Impresa resa più facile dalla particolare esposizione dei vigneti Ronco Calino, un monocru di 10 ettari in una valletta appartata al centro dell'anfiteatro morenico franciacortino. Centoventi, cuvée di Chardonnay e Pinot Nero, rispettivamente 60 e 40%, riposa sui lieviti 120 mesi.
L'annata 2007 è la prima a portare la firma di Leonardo Valenti, coadiuvato dall'agronomo Pierluigi Donna, ​sia in vigna che in cantina: una continuità che ha valorizzato la mano ferma dell'enologo-ricercatore, permettendo a Centoventi di esprimere il tutto suo potenziale.

Leggi tutto
21
Lug
2016
Ritratto di Deborah

Combattenti provetti

Nel k1 fight code Facchinetti trascina

I campioni crescono. Provaglio d'Iseo si riscopre fucina di eccellenza nel k1 fight code: uno sport da combattimento dove valgono pugni, calci e ginocchiate. Grazie al coach Omar Facchinetti. Il suo team ha mietuto successi di gran livello. Ciolpan Ana, rumena di 32 anni ha partecipato al campionato italiano Fiscam nella categoria k1, -60kg della durata di 5 tappe e le ha vinte tutte. Matteo Miramonti, di 16 anni di Corte Franca si è aggiudicato la cintura italiana k1 junior vincendo il torneo ad eliminazione diretta nella categoria -65 kg. Da parte sua Carlo Cominardi, 22 anni di Clusane d’Iseo, ha vinto il titolo italiano di fight code in un torneo a 4. Tutte le gare si sono disputate nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno a Boffalora sul ticino (MI), presso il palazzetto Hurricane. Tutti gli atleti sono iscritti alla federazione italiana Fiscam di Raffaele Rinaldi, presidente della federazione.

Leggi tutto
19
Apr
2015
Ritratto di Redazione

Note e vino per un nuovo festival

Intersezioni, sensazioni, emozioni. Sfumature di mondi diversi ma tra loro confinanti, che si attraggono reciprocamente come magneti, dando forma vivida attraverso il potere espressivo dell’arte ad una tavolozza di colori in cui la melodia diventa effervescenza, l’armonia aroma penetrante, il ritmo liquido saporoso che inebria corpo e mente.

Leggi tutto
18
Dic
2014
Ritratto di Redazione

Franciacorta, marchio in crescita

Nuove strategie anche con la stampa inglese

“Il 2014, per il Franciacorta, è stato un anno realmente eccezionale, sul fronte commerciale registriamo sensazionali successi sia in Italia che all’estero, su quello dell’immagine ci viene restituito il risultato di anni di impegno costante sul territorio nazionale. Infine la qualità dei prodotti, ancora una volta premiata dagli esperti. Sono sempre più numerose le etichette di Franciacorta tra i primi posti nelle classifiche delle principali Guide specializzate del settore”.

Leggi tutto
19
Mag
2014
Ritratto di Redazione

Il Consorzio Franciacorta a Masters of wine

Intervento del presidente Zanella

Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta, è intervenuto venerdì scorso, all’ottava edizione del Simposio mondiale “Masters of Wine” che si è tenuta dal 15 al 18 maggio a Firenze, per parlare di rinnovamento della cultura del vino in Italia nell’ambito del dibattito “Identità, Innovazione e Immaginazione”.
Accanto a Zanella i nomi nazionali più prestigiosi del settore: Piero Antinori, Presidente dell’Istituto del vino italiano di qualità - Grandi Marchi e Presidente di Marchesi Antinori; Gaia Gaja di Gaja; Alberto Tasca d’Almeria, CEO Tasca d’Almeria. 

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Franciacorta