Gussago

04
Lug
2017
Ritratto di mavi

Giovanni Coccoli è il nuovo sindaco

Tensione nel Centrodestra

Giovanni Coccoli è il nuovo sindaco di Gussago. 

L’ex assessore al Commercio della Giunta guidata da Bruno Marchina, che tra il 1999 e il 2017 è stato per tre volte sindaco, appoggiato dalla lista civica «Gussago Insieme» ha avuto la meglio nel ballottaggio rispetto a Stefano Quarena, il candidato sostenuto Fratelli d’Italia,  Lega Nord e dalla lista civica «Riprendiamoci Gussago». 

Un risultato che ribalta l’esito del primo turno, quando oltre ai due sfidanti arrivati al ballottaggio in corsa c’erano anche Stefano Bazzana, Luca Aliprandi e Francesco Raucci, con l’esponente del Centrodestra che aveva raccolto più voti: 2454 per Quarena con il 31,64% delle preferenze e 2347 per Coccoli con il 30,26%. 

Leggi tutto
22
Mag
2017
Ritratto di mavi

Gussago: il Comune e Dussmann contro l’obesità infantile

Le scuole coinvolte nel progetto di educazione alimentare

Lo scorso 9 maggio presso l’Aula magna della Scuola secondaria di I grado Venturelli di Gussago  si è tenuto un incontro sulla corretta alimentazione targato SALTAinBOCCA.
Un’iniziativa gratuita rivolta alle scuole primarie d’Italia, ideata da CSE Italia, patrocinata da FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), Ministero della Salute, Camera e Senato.
L'incontro si è articolato in una lezione dinamica sull’alimentazione, intesa come benessere e insieme di stili di vita corretti, con Giorgia Falessi - Responsabile Educazione Alimentare Dussmann.
Al progetto hanno partecipato 70 alunni della Primaria di II Grado della scuola Aldo Moro che sono stati coinvolti in giochi e attività ludiche.

Leggi tutto
21
Mar
2017
Ritratto di mavi

Alpini: si rinnova il consiglio direttivo

Angelo Belleri riconfermato capogruppo, Mario Cellini premiato

Il Gruppo di Gussago dell’Associazione Nazionale Alpini lo scorso febbraio ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo che rimarrà in carica tre anni. Quello che è stato stabilito nei giorni scorsi, quindi sarà il direttivo che resterà in carica fino al 2019.
La massima carica del gruppo è stata riassegnata proprio al capogruppo uscente, Angelo Belleri che al termine di questo mandato avrà raggiunto i 30 anni da capogruppo. Gian Battista Torcoli è stato invece designato come vice ed affiancherà quindi Belleri nella “guida” del Gruppo gussaghese.
L’assembleaè stata anche un’ottima occasione per il conferimento di un importante riconoscimento.
Infatti, nel corso della definizione del direttivo, il consigliere Belleri ha premiato Mario Cellini, artigliere e alpino del Gruppo Vestone, per l’attività svolta nel servizio di protezione civile.

Leggi tutto
22
Feb
2017
Ritratto di mavi

Continuano le cure per la Santissima

Grazie anche ai volontari si è reso possibile il restauro dei muretti

Continuano a pieno ritmo i lavori di sistemazione nel complesso della Santissima, il convento domenicano dismesso, fiore all’occhiello del territorio di Gussago.
Da poco si è concluso il secondo programma di lavoro che ha interessato il contenimento del terrapieno sul quale la Santissima si erge. Si tratta di una serie di lavori volti a colmare gli spazi “vuoti” del muretto, al fine di evitare eventuali crolli dovuti a piogge continue o a qualche piccolo cedimento del terreno.
Una questione sia di tutela del patrimonio che di sicurezza, quindi della quale si sono occupati i volontari del Gruppo Sentieri volontari con Albino Peli.
Un altro passo verso la realizzazione del progetto delineato dall’ufficio tecnico comunale ed approvato dalla Sovraintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Brescia, che vedrà come ulteriore step la sistemazione delle scale in pietra.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Gussago