Palazzolo sull'Oglio

08
Mar
2018
Ritratto di mavi

La banda musicale ha 172 anni alle spalle

Straordinario traguardo dell'associazione

La Banda di Palazzolo, fiore all’occhiello della nostra città, ha appena superato i 50 anni di vita, ma volendo essere più precisi la sua nascita deve essere datata a molti anni prima e più precisamente al 1846. La sua registrazione ufficiale è datata a metà degli anni Sessanta, ma già 172 anni prima si erano costituito un primo nucleo di appassionati che si riunivano per suonare. Siamo nel 1846 e il un gruppo di appassionati forma quello che allora si chiamava Gruppo Filarmonico, il primo presidente fu Virgilio Bianchi. I regolamenti dell’epoca, siamo sotto l’impero Austro-Ungarico, non ammettevano la nascita di associazioni e società e questi appassionati si ritrovavano ad affrontare tante difficoltà per suonare. I primi strumenti furono donati dall’Assessore comunale Andrea Pezzoni. Nel 1853, dopo lunghe trattative, viene accreditata dal Reggio Commissario Distrettuale di Chiari come Società Filarmonica.

Leggi tutto
11
Feb
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Tomasini (scudetto con il Cagliari) parla di Cellino e del calcio di oggi

Alla presentazione del volume sulla Pro Marzoli di Giuseppe Vavassori

Giornata memorabile per il calcio palazzolese quella di sabato 10 febbraio. Nella Casa della Musica di Palazzolo sono stati accolti Giuseppe Tomasini, il più grande calciatore della storia calcistica palazzolese, uscito dalla Pro Marzoli per poi approdare al Cagliari di Gigi Riva, con cui vinse lo scudetto, e Giuseppe Vavassori, autore del volume "Vecchio Pallone quanto tempo è passato", dedicato alla storia della Pro Marzoli ma anche a un pezzo di storia locale dal punto di vista sociale. Alla serata è intervenuta anche l'Amministrazione comunale con l'assessore allo sport Alessandra Piantoni. 
(IMMAGINI)

Guarda il videoLeggi tutto
02
Feb
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

I lager si ricordano con il coraggio di un parco

Intitolato uno spazio verde a Primo Levi

«Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo» (Primo Levi)

Leggi tutto
29
Nov
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

Eventi sotto l'albero con l'Amministrazione

... e la collaborazione delle associazioni

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, il Comune di Palazzolo sull’Oglio, propone un weekend di festa tutto prenatalizio, all'insegna dell’attesa del Natale.
La manifestazione denominata “Aspettando il Natale” è organizzata dagli Assessorati alla Cultura e alle Attività produttive e commerciali, in collaborazione con l’Associazione Culturale Area CreAttiva e l'AssComm San Fedele, e si svolgerà nel centro storico cittadino, animando Piazza Roma a partire dalle ore 09:00 alle ore 20:30.
Nei tre giorni del weekend dell’Immacolata, con “Il gusto e la tradizione incontrano la piazza”, Piazza Roma sarà animata da bancarelle con prodotti regionali del territorio italiano, prelibatezze, specialità tipiche, ma anche artigianato etnico e italiano di qualità, oggettistica, pelletteria, idee regalo e molto altro.
Perfino i più piccoli diventeranno dei "Piccoli mercanti in piazza", organizzando venerdì 8 dicembre dalle 14:00, un loro mercatino di giochi usati!

Leggi tutto
24
Nov
2017
Ritratto di mavi

Classe 1944 in festa

Nei giorni scorsi la classe 1944 ha festeggiato i 73 anni ritrovandosi presso la sede degli Alpini di S. Pancrazio

Leggi tutto
16
Ago
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

Tanzania, il bimbo lo chiamano come il sindaco

Gabriele Zanni racconta dalla Tanzania

Ho deciso di rompere il silenzio FB per un evento di cui è difficile cogliere il senso più vero e profondo ma di sicuro ha in se' qualcosa di straordinario. Stamattina a Itololo in Tanzania, dove sono da un paio di settimane con un gruppo di persone splendide, e' nato un bambino presso l'ospedale costruito con il contributo dell'Associazione Amici di Padre Riccardo, Gruppo Alpini di Palazzolo, Lions Club Palazzolo, Calcinari. Al parto hanno assistito anche Maura e altre 3 volontarie. Poco dopo la mamma ha chiesto il nome dei mariti delle presenti e ha deciso di chiamare il bambino Gabriele. Che dire... Buona fortuna e buona vita caro Gabriele...

16 agosto 2017

Gabriele Zanni

Leggi tutto
26
Giu
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

Zanni bis: le urne hanno deciso

Ha sconfitto Raccagni al ballottaggio

Senza se e senza ma il successo di Gabriele Zanni alla tornata di ballottagio in quel di Palazzolo sull'Oglio. Con il 53,56% delle preferenze il sindaco uscente si è aggiudicato un nuovo quinquennio di governo. Difficile e sempre più problematico, secondo il primo cittadino, "visto ciò che significa essere sindaca oggi in Italia".
Il primo cittadino ha sconfitto Stefano Raccagni, per il centrodestra, che aveva già messo alle corde nel primo turno di consultazioni. Zanni ha vinto con le liste Continuiamo insieme, San Pancrazio con Zanni, Palazzolo città in testa. Previsione rispettate

Guarda il videoLeggi tutto
22
Mar
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

La striscia fluviale detta Pratolongone

Oggi è il Parco Metelli, alle spalle storia e storia

“Sul fiume è di nuovo primavera”, così recita il volantino che ha annunciato una serie di manifestazioni del 20 e 21 Marzo scorso. Manifestazione che si è svolta lungo il tratto di fiume che costeggia il Parco Metelli.

Leggi tutto
16
Apr
2016
Ritratto di Redazione

Convivio di pescatori

Caro Direttore,

  lo scorso 9 aprile, presso l'oratorio San Giuseppe, il Gruppo Pescatori Valcalepio ha organizzato una " Cena Sociale" per festeggiare l'ottima riuscita delle gare di pesca alla trota tenutesi in data 06/03/2016 ( trofeo a.m. Ferdinando Sala) e il 03/04/2016 ( trofeo Pesca Gatti Marino) presso il Lungo Oglio.
Gli chef Fausto Manzoni e Giuseppe Lancini hanno entusiasmato tutti i presenti con ottime leccornie e con piatti veramente gustosi ed abbondanti.
Il presidente Stefano Paris e il vice presidente Matteo Novali del gruppo Pescatori Valcalepio hanno annunciato che in cantiere c'è l'organizzazione di altre gare da svolgere in località Lungo Oglio sempre a Palazzolo con ampie possibilità di partecipazione.
La cena si è conclusa con la donazione dell'intero incasso all'Oratorio San Giuseppe che con grande senso di ospitalità ci ha sopportati.
Grazie

Don Claudio

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Palazzolo sull'Oglio