Roncadelle

31
Lug
2019
Ritratto di mavi

In arrivo un nuovo defibrillatore

Sarà installato al laghetto in via Santa Giulia

Presto un nuovo defibrillatore, il quattordicesimo, sarà installato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Damiano Spada presso l’area del laghetto in via Santa Giulia, che viene frequentata quotidianamente da tante persone rendendola una zona sensibile. A comunicare la notizia è stato Elia Croce, il consigliere comunale incaricato di seguire le materie relative alle politiche giovanili e all’area della salute, che ha anche anticipato i prossimi lavori migliorativi sull’ingresso del laghetto.

Leggi tutto
31
Mag
2017
Ritratto di mavi

Vince la generosità

Donate le valigette termiche

I due defibrillatori dell’istituto Comprensivo di Roncadelle, che facevano parte delle tredici strumentazioni salvavita che erano state donate dal Gruppo del centro sportivo comunale tra il 2015 e il 2016, ora sono tornati ad essere pienamente operativi.
A pochi mesi dall’atto vandalico che li aveva resi inutilizzabili l’associazione Ca.Ro.Cuore, in collaborazione con la ditta specializzata Iredeem Spa, ha donato al Comune di Roncadelle due nuovi contenitori per i defibrillatori, dal valore di circa 150 euro l’uno.
Una donazione che ripara il danno che il 14 gennaio scorso un atto sconsiderato aveva apportato alla sua comunità: in quella giornata una mano ignota aveva manomesso le teche allarmate che contenevano i defibrillatori delle palestre delle elementari e delle medie, portandosi via solamente le valigette termiche.

Leggi tutto
09
Mag
2017
Ritratto di mavi

Contributi per Preci

Consegnati 41mila euro

Mesi di iniziative promosse dalle principali associazioni di Roncadelle e Castel Mella, l’impegno degli studenti dei plessi scolastici dei due Comuni, la solidarietà di tanti privati e delle Amministrazioni guidate dal sindaco Damiano Spada e dal sindaco Giorgio Guarneri hanno finalmente mostrato i frutti sperati.
Sabato 8 aprile il palazzetto dello Sport ha ospitato l’emozionante serata della consegna dei contributi raccolti in questi mesi dai cittadini di Roncadelle e Castel Mella per contribuire alla ricostruzione del Comune di Preci, provincia di Perugia, cittadina che vanta un ricchissimo patrimonio artistico medievale, rientra nella classifica dei «borghi più belli d’Italia», ed è stata colpita dal secondo sciame sismico che ha interessato l’Italia centrale nell’ottobre del 2016 con epicentro proprio tra Norcia e Preci, il più forte terremoto accaduto nel nostro paese dal 1980.

Leggi tutto
18
Apr
2017
Ritratto di mavi

Biblioteca comunale, presto il nuovo bando

Sono aumentati prestiti, iscritti e visite annuali

Il 2016 è stato di segno positivo per la Biblioteca comunale di Roncadelle che ha visto aumentare notevolmente prestiti, iscritti e visite annuali. Segnali che mostrano come la strada intrapresa in questi anni sta dando i frutti sperati, con la gestione che era stata affidata alla Cooperativa Co.Librì, che ha sede a Brescia e si occupa di gestione del servizio di biblioteca, catalogazione del patrimonio, promozione alla lettura. Un apporto decisivo a questa crescita è stato dato dalla nascita, nella sede dell’ex asilo-nido di Roncadelle in via Togliatti, di «Bi.bliò: la casa dei libri» che altro non era che la nuova Biblioteca comunale per bambini fino ad 8 anni. La sua inaugurazione è lontana nel tempo, bisogna tornare al marzo del 2005, ma da allora le iniziative proposte hanno radicato il piacere della lettura in tanti ragazzi. Oggi il patrimonio librario delle due biblioteche conta su 37162 volumi, a cui vanno aggiunti anche 2351 documenti multimediali.

Leggi tutto
24
Mar
2017
Ritratto di mavi

Invatec: 116 posti di lavoro a rischio

Ancora non si placa la crisi nell’industria; a Roncadelle la Invatec ha annunciato che presto sarà costretta alla messa in mobilità di 116 degli oltre 300 dipendenti. 

Il gruppo Invatec, fondato nel 1996 da Andrea Venturelli e da Stefan Widensohler, appartiene alla multinazionale americana Medtronic, leader mondiali nel campo delle tecnologie medicoterapeutiche e nei sistemi biomedicali per il trattamento delle malattie del sistema cardiovascolare, delle patologie neurologiche, delle complicazioni della colonna vertebrale, dei disturbi gastrourologici, delle malattie di orecchio naso e gola e per la cura del diabete.

Leggi tutto
23
Feb
2017
Ritratto di mavi

Traffico, residenti infuriati

Continuano i problemi di viabilità e i disagi

Non c’è tregua per i residenti di Roncadelle.
Il grande problema del traffico che ormai da parecchio affligge le vie del paese è in continua evoluzione.
Il vai e vieni di mezzi pesanti impegnati nei cantieri per la realizzazione del nuovo centro Elnòs, per i lavori sulla tangenziale e per il cantiere dell’alta velocità ha lasciato il posto ai veicoli dei clienti del nuovo centro commerciale che, soprattutto nel fine settimana, affollano letteralmente la zona intorno al centro e non solo...
Un numero non del tutto indifferente di veicoli che ogni giorno si spostano verso Elnòs, intasando le strade di Roncadelle.
Soprattutto il sabato e la domenica, ci racconta un residente, la situazione si fa insostenibile: nonostante il grande parcheggio della struttura ci si trova a dover fare i conti con auto parcheggiate nelle vie circostanti nei modi più assurdi. 

Leggi tutto
15
Lug
2016
Ritratto di Deborah

Piano interrato diventa una sala

Ora ospita una mostra su Nelson Mandela

Ci sono voluti una decina d’anni, ma ora la comunità di Roncadelle avrà un luogo disponibile per ospitare mostre, spettacoli ed eventi vari. L’inaugurazione è avvenuta in maniera ufficiosa in questi giorni, quando nella nuova sala è stata allestita una grande mostra dedicata alla figura di Nelson Mandela, il premio Nobel per la pace nel 1993 e  simbolo della lotta al segregazionismo in tutto il mondo, da parte dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo. La nuova sala si trova nel piano interrato dell’Istituto Comprensivo, altro non è che l’ampia stanza che per anni è stata utilizzata, per problemi tecnici e guai di costruzione, come il magazzino della scuola. Un vero peccato, visto che lo spazio era tanto e all’inizio il progetto che la interessava era quello di farla diventare una piccola aula magna o addirittura una sala polifunzionale, che poteva essere usata dai ragazzi per qualsiasi tipo di attività.

Leggi tutto
28
Giu
2016
Ritratto di Deborah

Roncadelle ospita Brasilieta

La festa della onlus missionaria si trasferisce

Dopo 7 anni non sarà più Travagliato la sede di Brasilieta, l’evento missionario che ha come obiettivo la raccolta fondi a sostegno dei bambini  di Fortaleza. La festa dovrebbe tenersi a luglio. Quest’anno le istituzioni comunali travagliatesi hanno deciso di non ospitare l’evento che negli anni scorsi si svolgeva nel polo fieristico e la manifestazione si sposterà  così a Roncadelle. Ancora da definirsi i dettagli,  ma la festa dovrebbe tenersi all’inizio di luglio. Quella che per qualcun sembra rappresentare una concorrenza per i ristoratori locali, è invece un impegno di solidarietà che parte da Operazione Lieta, l’associazione Onlus nata nel 1983 per mano della bresciana Lieta Valotti. L’associazione umanitaria da più di 30 anni si occupa e preoccupa di risolvere al meglio i problemi della regione brasiliana di Fotaleza al fine di poter donare cibo, alloggi e istruzioni alle popolazioni bisognose.

Leggi tutto
03
Apr
2015
Ritratto di Redazione

Il parco? No, un mega centro Ikea

Il Consiglio di Stato boccia il ricorso Auchan

Entro il 2016 Roncadelle avrà il suo nuovo mega centro commerciale da 200 milioni di euro. Il Consiglio di Stato ha infatti deciso di bocciare definitivamente il ricorso presentato da Auchan/Paris Bas e dal consorzio Le Rondinelle contro il progetto voluto dal colosso svedese Ikea, come già aveva fatto nel luglio del 2013 il Tar della Lombardia, dando ragione al Comune di Roncadelle, ad Inter Ikea Centre Italia e al Roncadelle Shopping Centre.

Leggi tutto
05
Feb
2015
Ritratto di Redazione

Ikea, storia tutta giudiziaria

I lavori di costruzione del più grande centro commerciale della provincia di Brescia dovrebbero partire questa primavera, quando il Consiglio di Stato avrà dato la sentenza definitiva sul ricorso presentato da Auchan/Paris Bas e dal consorzio Le Rondinelle, ma nell’attesa si è già provveduto ad approntare la nuova viabilità. Chiusa la vecchia strada che passava nel mezzo del centro Ikea, che verrà a breve smantellata, si è optato per una nuova via che costeggia l’area dove sorgerà il mega centro.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Roncadelle