Mastersex

13
Ago
2020
Ritratto di mavi

Chi fa da se’, fa per tre

Fare l’amore con se stessi, prima ancora di farlo con un’altra persona è forse una delle attività più antiche del genere umano. 
La masturbazione possiamo ritrovarla anche nel regno animale, non soltanto nei primati, infatti è una attività che accomuna anche i nostri animali domestici, come cani e gatti. 
Nello studio della sessuologia ci siamo chiesti a cosa serva masturbarsi: se consideriamo le scimmie, che pur essendo simili a noi tendono ad avere comportamenti meno complessi, si masturbano prevalentemente per provare piacere o per noia. I Bonobo (un tipo di scimmia con una sessualità particolarmente sviluppata) si masturbano all’interno del branco, senza avere la necessità di nascondersi, esattamente come compiono tutte le altre attività sessuali. 
Questo avviene perché non hanno un’idea di moralità che limita il comportamento. 

Leggi tutto
20
Mag
2020
Ritratto di mavi

Il sesso in quarantena: l’istinto vince sempre, in qualche modo

Il Covid-19 ha complicato la nostra sessualità; in molti casi l’ha distrutta. Nelle settimane scorse l’emozione che maggiormente serpeggiava nella popolazione era la paura, il terrore di un imminente contagio. L’impossibilità di poter dare un bacio, un’abbraccio o una carezza, ha generato una fortissima battuta d’arresto nell’approccio di corteggiamento iniziale. 
Tanti di noi basano la loro capacità di seduzione sulle movenze, sul contatto, sul profumo o sul trucco, ma ai tempi del coronavirus possiamo contare solo sullo sguardo ad un metro di distanza; oppure su una buona dialettica, però ostacolata da una una Ffp3 o una mascherina chirurgica che fa passare poca aria.
Comunque, per via dei decreti o della chiusura degli estetisti, la fobia principale o il meccanismo di difesa maggiormente utilizzato, per evitare la sessualità, è stata “la paura del contagio”. 

Leggi tutto
02
Mag
2018
Ritratto di mavi

Il Preservativo spiegato dal sessuologo

È forse uno dei metodi anticoncezionali più antichi, secondo solo al famoso coito interrotto (per gli amici “il salto della quaglia”, che non è assolutamente un metodo anticoncezionale). I primi ovviamente non erano monouso ed erano fatti di budello di animale o di stoffa. Il preservativo fa parte dei metodi anticoncezionali definiti di barriera, che impedisce il contatto tra spermatozoi e cellula uovo e tra il pene e le malattie sessualmente trasmesse. Per sapere come indossarlo e come usarlo è sufficiente leggere  il foglietto illustrativo presente nella confezione; è importante consultarlo e non dare nulla per scontato,  perché spesso in seduta ci vengono raccontati degli errori madornali. Per esempio: 
1) Il preservativo è monouso: sembra banale dirlo ma dopo l’eiaculazione  va buttato (non svuotato e riutilizzato, come abbiamo sentito dire da alcuni) 

Leggi tutto
20
Gen
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Sesso e sessualità: come e con chi parlarne

Dal 1968, finalmente, grazie alla rivoluzione sessuale e all’emancipazione femminile, tutti, uomini e donne, possono praticare ma soprattutto parlare di sesso. è un argomento che accomuna tutti, che inizia a balenare nelle nostre menti, ora più che mai, in età sempre più precoce; ma quando una persona ha un dubbio sull’argomento a chi si rivolge?
Consultiamo gli amici, le amiche, i più coraggiosi ne parlano con il partner, cerchiamo programmi di approfondimento oppure chiediamo a Google. Tanti parlano di sesso, ma purtroppo pochi ne hanno le competenze e spesso danno spiegazioni errate o superficiali, andando definitivamente a segnare la vita di una persona oppure minando la sopravvivenza di una coppia.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Mastersex