Sport

30
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Nordival Rugby, ottimo inizio

La stagione sportiva è partita nel migliore dei modi e a farne da preludio sono state la presentazione in Municipio delle squadre seniores maschili e di quella femminile e la grande festa in piazza Cavour che ha avuto luogo il giorno dopo. 
L’Amministrazione comunale ha accolto il Nordival Rugby Rovato nelle Sala del Pianoforte, alla presenza della stampa si è alzato il sipario sulla prima squadra maschile partecipante al Campionato Nazionale di Serie B, sulla seconda formazione impegnata nel Campionato di Serie C2 e sulla seniores femminile che disputa la Coppa Italia “a7”. Il pomeriggio seguente la Piazza Cavour si è tinta di bianco, rosso e blu per la presentazione di tutti gli atleti del Club. Scendendo da Via Castello, le squadre hanno attraversato il porticato del Vantini raggiungendo il palco per le interviste e le foto di rito. 

Leggi tutto
13
Ago
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

La Nuova Zelanda accoglie il Rugby Rovato

I tre giocatori del Rugby Rovato Andrea Manenti, Ismail Byaoui e Gregory Abeni, dopo aver concorso alla promozione della squadra in Serie B, sono partiti alla volta della Nuova Zelanda, destinazione Greymouth. 
Nel Paese dei mitici All Blacks fino alla fine di agosto vestiranno la maglia del Blaketown RC, il club d’appartenenza di Roberto “Willy” Colnago, ex giocatore del Rugby Leonessa che da anni si è trasferito agli antipodi e che ha contribuito in modo determinante affinché il Rugby Rovato potesse riallacciare i rapporti con un mondo così ricco di tradizione rugbistica e di valori tecnici enormi. Paul Griffen, divenuto leggenda azzurra e ancor prima capitano del Rugby Calvisano, ha mosso i primi passi proprio nel Blaketown. 

Leggi tutto
11
Lug
2018
Ritratto di mavi

Il Rugby Rovato spicca il volo

E’  tempo di bilanci e quello che più emerge è il fatto che il Rugby Rovato ha affrontato un percorso lungo più di quarant’anni, dovendo superare spesso ostacoli e imprevisti, grazie alla capacità di fare rete o, come si diceva un tempo, “essere amici”. 
Scambio di competenze e conoscenze, una contaminazione per contatto che negli anni si è spinta fino nell’emisfero Sud permettendogli di stringere salde amicizie. 
E’ con questo spirito che è stato avviato da poco un progetto di collaborazione con il Wellington Rugby, il club della capitale neozelandese, il secondo più antico del Paese (1879) e fatto sì che tre giocatori (Ismail Byaoui, Gregory Abeni e Andrea Manenti) potessero vivere per tre mesi (dal 14 maggio a fine agosto) un’opportunità unica di formazione culturale e sportiva nella terra degli All Blacks, a Greymouth, vestendo la maglia del Blaketown dove è cresciuto Paul Griffen.  

Leggi tutto
26
Giu
2018
Ritratto di mavi

Il Rugby Rovato spicca il volo

E’  tempo di bilanci e quello che più emerge è il fatto che il Rugby Rovato ha affrontato un percorso lungo più di quarant’anni, dovendo superare spesso ostacoli e imprevisti, grazie alla capacità di fare rete o, come si diceva un tempo, “essere amici”. Scambio di competenze e conoscenze, una contaminazione per contatto che negli anni si è spinta fino nell’emisfero Sud permettendogli di stringere salde amicizie.

Leggi tutto
14
Dic
2017
Ritratto di mavi

Rugby Rovato: la strada presa è quella giusta

Contemporaneamente ai test match della Nazionale, novembre ha visto la Serie C osservare un lungo periodo di sosta che consentito anche al Rugby Rovato una settimana di riposo prima di riprendere la preparazione in vista delle ultime partite della prima fase, quella che conferisce tre posti per la poule promozione. L'obiettivo minimo della stagione, come l'avevano definito i tecnici Daniele Porrino e Alberto Bergamo, è già stato raggiunto e questo permette di stilare un primo bilancio.

Quello passato è stato un periodo di assestamento, necessario sia per valutare tutti i giocatori e le diverse possibilità per ogni ruolo, sia per assimilare la mole di lavoro svolto e trovare il miglior affiatamento sul campo. Ciò spiega il continuo ricorso al principio del turnover al fine di dare spazio a tutti e sostenere la crescita omogenea del gruppo.

Leggi tutto
24
Mar
2017
Ritratto di mavi

Batoste sarde per Iseo

Sotto di sei punti contro la formazione isolana

Basket Iseo: Azzola 13, Leone 13, Acquaviva, Dell’Aira ne, Saresera 1, Prestini 33, Veronesi, Scuratti 7, Crescini 11, Giorgi 4. Allenatore Mazzoli.
Accademia Basket Sestu: Scodavolpe 24, Graviano 11, Elia 2, Pilo 2, Trionfo 10, Villani 2, Laguzzi ne, Melis 8, Samoggia 17, Varrone 2. Allenatore Sassaro.
Arbitri: E. Gonella di Genova e A. Morassutti di Sassari.

Leggi tutto
07
Mar
2017
Ritratto di mavi

Come non far morire tuo figlio

La guida sicura all’Autodromo di Franciacorta grazie a un’insegnante

E' l'11 novembre 1995: l'insegnante Tiziana Pasini viene tamponata con suo figlio mentre si trova ferma in coda. Le toccano 180 giorni di collare e un delicato intervento agli occhi.
Docente di scuola superiore (oggi è all'Iis Tartaglia Olivieri), dopo quell'incidente decise di impegnarsi per la sicurezza varando il circuito «Le 4 Esse», ovvero «Sempre sicuri sulla strada».
Il 3 marzo, l'insegnante ha concluso l'ennesimo progetto per i ragazzi. Si tratta della due giorni «A scuola di sicurezza», promosso all'autodromo di Castrezzato con la collaborazione di Nanni Nember e di Ettore Bonara, patron dell'impianto.
Due giorni che hanno portato 150 ragazzi neopatentati delle superiori in pista, alla prova con frenate improvvise, sbandate controllate del posteriore e aquaplanning

Leggi tutto
19
Nov
2015
Ritratto di mavi

Pattini brillanti a Lumezzane

Un oro, tre argenti e tre bronzi per la compagine valgobbina

Il Pattinaggio Lumezzane, società affiliata all’Aics che si dedica da sempre al settore in linea, ha deciso recentemente di ampliare il suo raggio d’azione ed ha cominciato a cimentarsi con il free style, disciplina tanto spettacolare quanto divertente.
Una scelta che è stata accompagnata subito dai migliori auspici, visto che l’esordio in questa specialità, avvenuto nella tappa di Costabissara (in provincia di Vicenza) della “Roller Competion Cup”, è stato “celebrato” da ben sette medaglie. 

Leggi tutto
17
Giu
2015
Ritratto di Massimiliano Magli

L'Unitas Coccaglio vince e ricorda Massimo Salvi

Un torneo memorial come pochi all'oratorio S. Andrea

Una serata ricca di emozioni, di ricordi e incontri quella andata in scena il 14 giugno all'oratorio di S. Andrea di Rovato con le finali del torneo notturno Memorial Massimo Salvi.
Molte le persone che, sebbene il tempo non troppo favorevole, hanno partecipato.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Sport