Under Brescia

15
Gen
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Amazon, anche l'ottone luccica

La nostra negativa esperienza

Amazon non è vergine né santo. Anzi.
La nostra recente esperienza vissuta con carta di credito al seguito e Amazon Prime attivata per l'acquisto di un tv Hisense da 55 pollici ha dimostrato le falle assurde del colosso di vendita on line.
Dopo pochi giorni, il televisor dimostra i suoi difetti non da poco, visto che non parliamo di un televisore a prezzo stracciato, bensì acquistato a 427 euro e con un marchio che nella climatizzazione dimostra eccellenze.
Una somma, peraltro, che lo divide di soli 60 euro dal suo equivalente di casa Samsung.
Ma scopriamo che il Tv non ha la possibilità di scaricare app come Amazon prime e Prime Video e le poche app come Rakuten che ha installato non funzionano. Resa necessaria dunque. 

Leggi tutto
09
Gen
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

AMORE-AIDS: quando Aiuti mi parlò e il Nobel Mullis mi scrisse

Nel giorno della morte dell'immunologo, il ricordo di due scienziati opposti uniti dall'amore per il prossimo

Circa undici anni fa chiamai lo scienziato Fernando Aiuti (scomparso il 9 gennaio 2019) con la scusa banalissima di conoscere le modalità per sostenere la lotta all'Aids. Non donai alcunché in termini di denaro. Scelsi un dono più sostanzioso: il tempo e l'amore. Il tutto anche grazie a lui che mostrò la disponibilità di prendere la telefonata dalla segretaria e rispondermi. Dunque tempo e affetto sottratti al suo tempo e ai suoi affetti, oltre che al suo lavoro. Fu una telefonata di nemmeno due minuti.
Fu allora che invitai la mia compagna, nonché madre dei miei figli, che accolse di buon grado, a recarci al reparto infettivi del Civile nel giorno dedicato all'Aids...
Era sera. Il silenzio era spettrale, come in qualsiasi reparto di ospedale che non sia di malati di mente o di bambini (curiosa e bellissima coincidenza quest'ultima non credete? Il piacevole rumore esiste spesso dove le regole dell'uomo cedono).

Leggi tutto
30
Dic
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Presepi da sogno nel centro pastorale, ma c'è una contraddizione

Oltre 100 natività, "ma le scuole ci ostacolano per non offendere gli immigrati che in realtà ci apprezzano"

Ce ne sono oltre 100 di presepi a Casalmorano (Cremona), un paesino che conta poco più di 1600 abitanti circa con la frazione Mirabello Ciria.

Ma in tredici anni, la passione di Antonio Martellotta, inventore di questa rassegna, e quella dei suoi collaboratori, hanno prodotto numeri impressionanti. I visitatori sono ben oltre i 6 mila e sono in costante crescita. Ogni due anni vengono organizzati corsi di presepisti e non mancano i bambini, anche se ce ne vorrebbero di più per garantire un ricambio sulle installazioni.

La polemica è dietro l'angolo: «La scuola ci ostacola – spiega Antonio – invece di coltivare una tradizione italiana oltre che religiosa. Con la scusa degli immigrati, vengono spesso boicottati corsi e visite alle nostre installazioni, mentre paradossalmente proprio gli immigrati apprezzano questi capolavori».

Guarda il videoLeggi tutto
17
Dic
2018
Ritratto di mavi

Verniciatori cercasi

A Orzinuovi Ab Energy ha promosso una nuova ricerca con corso di formazione

AB Energy cerca lavoratori. La società di Orzinuovi, leader nel mondo della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili cerca giovani del territorio, in ottica di una possibile assunzione nella propria realtà in costante crescita. A seguito del successo del corso di saldatura organizzato a settembre, che ha visto concretizzarsi 6 assunzioni di ragazzi under 30 senza una pregressa esperienza nel mestiere, ora AB propone ai giovani interessati un corso di verniciatura industriale per formare nuove figure in questo ambito specifico.

Leggi tutto
13
Dic
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Nuovo direttore a cardiologia

Arriva Bianchetti

La "politica" ha preso un'altra decisione in ambito sanitario. L'Asst del Garda ha nominato il nuovo direttore per la cardiologia del presidio ospedaliero di Manerbio.
È stata adottata la delibera per l’attribuzione dell’incarico di Direttore della Cardiologia/UTIC di Manerbio al Dott. Federico Bianchetti in seguito al concorso tenutosi lo scorso 19 novembre.

Leggi tutto
05
Dic
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

L'ode a Soncino: Libri&Giornali nella top five di Google Discover

Concedeteci un prosit agli oltre 50 mila lettori di un solo racconto

Non c'era cronaca nera, non c'erano deliri sulla politica con alzo zero, non c'erano previsioni inventate sulla prossima glaciazione o sul disgelo. Sul nostro sito nelle ultime ore c'era una storia di famiglia legata a Soncino... L'ho firmata io e senza falsa modestia posso dire che, per brutta che fosse, abbiamo raccolto in 16 ore 53 mila lettori per quella sola carezza a Soncino... Al punto che Google Discover l'ha collocata nella rassegna degli articoli di oggi al terzo posto... 

Leggi tutto
05
Dic
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Soncino, nello specchietto retrovisore

Avevo nello specchietto retrovisore l'immagine del castello di Soncino... Me lo lasciavo alle spalle mentre guidavo un'Audi 80 (figlia degli anni 80) e mio padre non sapeva, ma aveva in me - ora lo capisco, solo ora mentre allora pensavo di essere un furfante - tutta la fiducia e l'amore per un figlio che considerava grande e responsabile... Pur sapendo che in tutta quella grandezza e responsabilità potevano crescere tanti imprevisti opposti...
E in fondo mi è sempre andata bene, nonostante gli imprevisti. E con gran culo. Le mie fughe da casa - con una incoscienza, in realtà, da paura, perché guidare un'auto a 20 anni era ed è una follia, perché è follia vivere le nostre strade - erano davvero «brave» come si intende brava la vita di chi esplora...
E Soncino, dunque, Soncino...

Leggi tutto
29
Nov
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Morte improvvisa per il giornalista Edmondo Bertussi

Un infarto lo ha stroncato ieri

Si è spento improvvisamente ieri mattina Edmondo Bertussi, collega di Bresciaoggi, e storico cronista della Valtrompia. Si è spento ieri facendo il suo lavoro: aveva appena concluso una conferenza stampa, quando, uscendo, si è accasciato e non ha più ripreso conoscenza, a causa di un arresto cardiocircolatorio. Edmondo era una persona meticolosa e molto legata al suo territorio. Lo avevo conosciuto 18 anni fa quando veniva in redazione a Bresciaoggi o quando ci sentivamo al telefono per le notizie dalla Valtrompia. Era un'anima buona, molto orgogliosa del suo territorio. Un passato da bancario alle spalle e da sempre la passione per la cronaca. Lo conobbi di persona più volte. Era innamorato del caso di Silvio Mondinelli, che mi propose per una pubblicazione a libro.

Leggi tutto
28
Nov
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Aveva un arsenale da guerra in casa

Arrestato un 69 enne con cannoni e mitra

Venti pistole, due mitragliatori, un lanciarazzi, un cannone anticarro, ma il bollettino di guerra prevede anche cinquemila munizioni e anche polvere da sparo.
A questo si aggiungono 50 pezzi come coltelli, baionette e sciabole. In un fienile a Montichiari un 69enne deteneva tutto questo illegalmente.
I carabinieri lo hanno portato in carcere e questa mattina si è presentato al Gip per l'interrogatorio di convalida del fermo. Dovrà spiegare come sia riuscito a ottenere tante armi da guerra senza alcun permesso.
Il sospetto è che vi sia un commercio sottobanco di armi da guerra, anche se l'uomo si è definito un collezionista.
Il sostituto procuratore Ambrogio Cassiani nelle scorse settimane aveva già arrestato due residenti della Vallecamonica e uno del Novarese implicati nel traffico di armi da guerra ricondizionate e funzionanti.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Under Brescia