Under Brescia

21
Mar
2019
Ritratto di mavi

Portiere a 75 anni

Inzino, Scalmazzi non teme ortopedico né tuffi

Vola come Buffon, ha un coraggio da leone, non ha mai conosciuto un ortopedico e sua moglie, scomparsa due anni fa, è stato il più grande tifoso e sostenitore. 
Siamo a Inzino, di Gardone Valtrompia, per seguire il campionato oratoriale Csi di ragazzini di nemmeno dieci anni, e capisci che la vera notizia non è il risultato del confronto tra Castelcovati e Inzino Under 10, ma quella di un signore che negli Under 10 ci giocava 65 anni fa. 
Nostalgia? Per niente, poiché il 75enne Gianbattista Scalmazzi è ancora in attività, nello stesso Csi di allora, categoria Promozione. 
Ma a 75 anni te lo immagini accompagnatore o guardalinee... «Macché – tuona lui – sono ancora portiere, di seconda, ma portiere. L'ultima partita l'ho giocata pochi giorni fa. Come tengo io i giocatori in campo, come organizzo io il gioco ce ne sono pochi». 
Il viso di Giambattista è un sorriso unico, gli leggi la voglia di vivere e di divertirsi dagli occhi fino alla bocca. 

Leggi tutto
30
Gen
2019
Ritratto di mavi

Ginnastica ritmica, Viktoria Brescia protagonista

La Viktoria Brescia, subito dopo aver messo in archivio un 2018 ricco di soddisfazioni, ha cominciato subito a preparare gli appuntamenti del nuovo anno. L’obiettivo della società cittadina è quello di continuare ad essere brillante protagonista nel panorama della ginnastica ritmica e cercare di ripetere (o addirittura migliorare) il ricco “bottino” di successi conquistato nei dodici mesi da poco conclusi (che hanno avuto un momento di particolare prestigio grazie ai titoli tricolore conquistati al Campionato Italiano Aics, dove, insieme alla Nemesi di Calcinato, è maturato anche lo scudetto per Comitati).

Leggi tutto
15
Gen
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Amazon, anche l'ottone luccica

La nostra negativa esperienza

Amazon non è vergine né santo. Anzi.
La nostra recente esperienza vissuta con carta di credito al seguito e Amazon Prime attivata per l'acquisto di un tv Hisense da 55 pollici ha dimostrato le falle assurde del colosso di vendita on line.
Dopo pochi giorni, il televisor dimostra i suoi difetti non da poco, visto che non parliamo di un televisore a prezzo stracciato, bensì acquistato a 427 euro e con un marchio che nella climatizzazione dimostra eccellenze.
Una somma, peraltro, che lo divide di soli 60 euro dal suo equivalente di casa Samsung.
Ma scopriamo che il Tv non ha la possibilità di scaricare app come Amazon prime e Prime Video e le poche app come Rakuten che ha installato non funzionano. Resa necessaria dunque. 

Leggi tutto
09
Gen
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

AMORE-AIDS: quando Aiuti mi parlò e il Nobel Mullis mi scrisse

Nel giorno della morte dell'immunologo, il ricordo di due scienziati opposti uniti dall'amore per il prossimo

Circa undici anni fa chiamai lo scienziato Fernando Aiuti (scomparso il 9 gennaio 2019) con la scusa banalissima di conoscere le modalità per sostenere la lotta all'Aids. Non donai alcunché in termini di denaro. Scelsi un dono più sostanzioso: il tempo e l'amore. Il tutto anche grazie a lui che mostrò la disponibilità di prendere la telefonata dalla segretaria e rispondermi. Dunque tempo e affetto sottratti al suo tempo e ai suoi affetti, oltre che al suo lavoro. Fu una telefonata di nemmeno due minuti.
Fu allora che invitai la mia compagna, nonché madre dei miei figli, che accolse di buon grado, a recarci al reparto infettivi del Civile nel giorno dedicato all'Aids...
Era sera. Il silenzio era spettrale, come in qualsiasi reparto di ospedale che non sia di malati di mente o di bambini (curiosa e bellissima coincidenza quest'ultima non credete? Il piacevole rumore esiste spesso dove le regole dell'uomo cedono).

Leggi tutto
30
Dic
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Presepi da sogno nel centro pastorale, ma c'è una contraddizione

Oltre 100 natività, "ma le scuole ci ostacolano per non offendere gli immigrati che in realtà ci apprezzano"

Ce ne sono oltre 100 di presepi a Casalmorano (Cremona), un paesino che conta poco più di 1600 abitanti circa con la frazione Mirabello Ciria.

Ma in tredici anni, la passione di Antonio Martellotta, inventore di questa rassegna, e quella dei suoi collaboratori, hanno prodotto numeri impressionanti. I visitatori sono ben oltre i 6 mila e sono in costante crescita. Ogni due anni vengono organizzati corsi di presepisti e non mancano i bambini, anche se ce ne vorrebbero di più per garantire un ricambio sulle installazioni.

La polemica è dietro l'angolo: «La scuola ci ostacola – spiega Antonio – invece di coltivare una tradizione italiana oltre che religiosa. Con la scusa degli immigrati, vengono spesso boicottati corsi e visite alle nostre installazioni, mentre paradossalmente proprio gli immigrati apprezzano questi capolavori».

Guarda il videoLeggi tutto
17
Dic
2018
Ritratto di mavi

Verniciatori cercasi

A Orzinuovi Ab Energy ha promosso una nuova ricerca con corso di formazione

AB Energy cerca lavoratori. La società di Orzinuovi, leader nel mondo della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili cerca giovani del territorio, in ottica di una possibile assunzione nella propria realtà in costante crescita. A seguito del successo del corso di saldatura organizzato a settembre, che ha visto concretizzarsi 6 assunzioni di ragazzi under 30 senza una pregressa esperienza nel mestiere, ora AB propone ai giovani interessati un corso di verniciatura industriale per formare nuove figure in questo ambito specifico.

Leggi tutto
13
Dic
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Nuovo direttore a cardiologia

Arriva Bianchetti

La "politica" ha preso un'altra decisione in ambito sanitario. L'Asst del Garda ha nominato il nuovo direttore per la cardiologia del presidio ospedaliero di Manerbio.
È stata adottata la delibera per l’attribuzione dell’incarico di Direttore della Cardiologia/UTIC di Manerbio al Dott. Federico Bianchetti in seguito al concorso tenutosi lo scorso 19 novembre.

Leggi tutto
05
Dic
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

L'ode a Soncino: Libri&Giornali nella top five di Google Discover

Concedeteci un prosit agli oltre 50 mila lettori di un solo racconto

Non c'era cronaca nera, non c'erano deliri sulla politica con alzo zero, non c'erano previsioni inventate sulla prossima glaciazione o sul disgelo. Sul nostro sito nelle ultime ore c'era una storia di famiglia legata a Soncino... L'ho firmata io e senza falsa modestia posso dire che, per brutta che fosse, abbiamo raccolto in 16 ore 53 mila lettori per quella sola carezza a Soncino... Al punto che Google Discover l'ha collocata nella rassegna degli articoli di oggi al terzo posto... 

Leggi tutto
05
Dic
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Soncino, nello specchietto retrovisore

Avevo nello specchietto retrovisore l'immagine del castello di Soncino... Me lo lasciavo alle spalle mentre guidavo un'Audi 80 (figlia degli anni 80) e mio padre non sapeva, ma aveva in me - ora lo capisco, solo ora mentre allora pensavo di essere un furfante - tutta la fiducia e l'amore per un figlio che considerava grande e responsabile... Pur sapendo che in tutta quella grandezza e responsabilità potevano crescere tanti imprevisti opposti...
E in fondo mi è sempre andata bene, nonostante gli imprevisti. E con gran culo. Le mie fughe da casa - con una incoscienza, in realtà, da paura, perché guidare un'auto a 20 anni era ed è una follia, perché è follia vivere le nostre strade - erano davvero «brave» come si intende brava la vita di chi esplora...
E Soncino, dunque, Soncino...

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Under Brescia