Under Brescia

17
Gen
2020
Ritratto di roberto parolari

Accoltellato e gettato nel naviglio

20enne kosovaro ucciso nella notte da un coetaneo

Delitto efferato nella notte a Calcio (Bergamo). E' accaduto verso le 2: un regolamento di conti o forse futili motivi alla base del delitto. Erion Morina, un kossovaro di 20 anni è stato ucciso brutalmente lungo la via principale del paese. L'autore del gesto sarebbe un coetaneo kosovaro, M.M. Il giovane, stando a una prima ricostruzione, è finito in un vero e proprio agguato: è stato atteso fuori dalla sua abitazione, in via Papa Giovanni XXIII, quindi è stato colpito con un oggetto tagliente. 
(VIDEO)
Tramortito, il giovane è stato gettato nel naviglio Cremonese, che si trova a pochi metri e che attraversa l'abitato di Calcio.
Tutto è accaduto all'incrocio tra via Papa Giovanni e via Vezzoli. Il giovane abiterebbe nell'isolato all'angolo, dove ha sede anche la banca Ubi.
(IMMAGINI)

Guarda il videoLeggi tutto
16
Gen
2020
Ritratto di roberto parolari

Concorso dei Presepi 2019

Singolare rassegna delle famiglie all'Oratorio Jolly

Ha stimolato la creatività e la manualità dei suoi parrocchiani, il Concorso Presepi che l’Oratorio Jolly ha lanciato anche per questo Natale. Il presepio è il simbolo della natività, la rappresentazione della nascita di Gesù, e i parroci di Orzinuovi, don Domenico e don Gabriele, hanno voluto chiamare i propri parrocchiani ad “accogliere Gesù nei loro cuori e nelle loro famiglie” con un gesto di testimonianza concreto. La risposta non si è fatta attendere, basta osservare le adesioni arrivate: sono stati una trentina i presepi preparati nelle proprie case dalle famiglie orceane e sedici le opere d’arte che sono state esposte al bar dell’Oratorio Jolly. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
23
Dic
2019
Ritratto di mavi

Sushi Room: un’astronave di gusto punta verso Oriente

La ex Urcis si trasforma in un ristorante di assoluto design Il risultato è davvero straordinario

La vedi subito, appena arrivi a Orzinuovi dai quattro punti cardinati: che tu arrivi da Brescia, Roccafranca, Soncino o dal centro storico della cittadina. Stupenda per illuminazione e interior: un ristorante? Meglio: un'astronave del gusto, ricavata nella luminosità della ex fabbrica di cucine Urcis. 
Siamo al 17 di viale Adua.
Qui è stato svolto un progetto davvero unico di architettura e design applicati alla ristorazione. A partire dal rispetto del fabbricato esistente, trasformato, ma mantenuto nella sua integrità.
Il caloroso gioco di luci, dalla distanza, è emozionante: un segno di casa e di festa al tempo stesso.
La qualità dei prodotti, sempre freschi, la cura nel prepararli e la cortesia nel servirli: Sushi Room, il nuovo ristorante «Asian fusion» che ha aperto i battenti a Orzinuovi nei giorni scorsi, garantisce ai suoi clienti tutto questo e molto altro. 

Leggi tutto
18
Dic
2019
Ritratto di mavi

Aria di festa con il trio Mistral

Il trio Mistral e la soprano SATOKO SHIKAMA vi aspettano per il concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale S. Maria Nascente domenica 22 Dicembre.

Leggi tutto
17
Dic
2019
Ritratto di mavi

Presto 300 nuovi alberi in paese

Il primo piantato nella giornata dell’albero

Lo scorso 21 novembre, come ogni anno, si è tenuta in tutta Italia la Giornata Nazionale dell’albero, nata per celebrare la sua importanza e il suo contributo indispensabile alla vita. Gli alberi assorbono l’anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Una giornata che è stata celebrata anche a Torbole Casaglia, dove a metà mattino nello spazio verde posto davanti all’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini è stato piantumato il primo dei 300 alberi che verranno messi a dimora nei prossimi mesi in paese, serviranno anche per sostituire le piante che sono state danneggiate durante l’estate dai pesanti eventi atmosferici che hanno colpito la nostra provincia. 

Leggi tutto
10
Dic
2019
Ritratto di mavi

Brebemi come Babbo Natale

Donato un furgone alla Polizia

È stato consegnato il 2 dicembre, da parte della società autostradale Brebemi, il nuovo furgone ad uso ufficio mobile alla Polizia di Stato, nello specifico al Servizio di Polizia Stradale.
La breve cerimonia è avvenuta alla presenza di Francesco Bettoni, Presidente di Brebemi SpA, e di Barbara Barra della Polizia di Stato.
La consegna del nuovo furgone (con classificazione “Uso Ufficio mobile”) rientra in un programma pianificato e reso operativo tramite la convenzione sottoscritta nell’ottobre 2018 tra Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Società di Progetto Brebemi, un piano che definisce l’attività di vigilanza e di servizio di polizia stradale sulle tratte in questione. 

Leggi tutto
30
Nov
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Suini a Brescia, un seminario su innovazione e redditività ​​​​​​​

All'Associazione Allevatori di via Dalmazia

E' dedicato agli “Aspetti tecnici e nutrizionali relativi alla corretta gestione riproduttiva del suino” il workshop organizzato dal Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Lodi, in collaborazione con Associazione Regionale Allevatori della Lombardia nella sede bresciana dell’Associazione Allevatori in via Dalmazia 27: in programma venerdì 6dicembre dalle 10 (con registra

Leggi tutto
28
Nov
2019
Ritratto di mavi

Sarnico, Stefano Rossetti presenta LIBERÆ

Installazione ospitata nella ex Chiesa di Nigrignano

Dal 30 novembre al 15 gennaio la Chiesa sconsacrata di Nigrignano a Sarnico, sul lago d’Iseo, ospita LIBERÆ, un’installazione artistica di Stefano Rossetti che unisce pittura e light design. Stefano Rossetti è un designer e artista milanese con un background internazionale. I suoi lavori sono poliedrici e spaziano tra arti visive, scultura e design. È inoltre fondatore e art director dell’agenzia creativa PEPE nymi, con sede a Milano nel quartiere Isola. Rossetti nella sua arte dà forma ad un mondo altro, ad una dimensione in cui tutto è simbolo in una sintesi narrativa di archetipi e immaginario contemporaneo. Negli ultimi anni ha dato vita a diverse installazioni di grande impatto visivo ed emotivo grazie al suo Rossetti Design Park, un progetto in divenire protagonista delle ultime Design Week, ma anche di un’installazione al Mudec di Milano (il Museo delle Culture) lo scorso marzo e di diversi eventi internazionali.

Leggi tutto
15
Nov
2019
Ritratto di mavi

“Mamma, papà portatemi dal dentista!”

La prevenzione è fondamentale già in età pediatrica: un controllo non costa nulla e può salvare denti e bocca

Dai 3 a 5 anni un controllo gratuito può scongiurare interventi costosi o problematiche permanenti.
«Dottore il mio bambino  ha i denti storti, deve mettere l'apparecchio?». Quante volte a questa domanda il vostro dentista vi ha risposto: «No signora, bisogna aspettare che cambi tutti i denti e poi potrà fare l’apparecchio e raddrizzarli». 
Niente di più sbagliato! O, meglio, non sempre è così!
Infatti per raddrizzare i denti e avere un bellissimo sorriso servono tante altre cose oltre ai denti permanenti. Per esempio serve che ci sia spazio in bocca per farceli stare tutti!
La mancanza di spazio dovuta per ipotesi a un palato stretto non si risolve con un apparecchio incollato ai denti che li raddrizza, ma ha bisogno di altri apparecchietti che lavorano (ascoltate bene!), non sui denti ma sulle strutture ossee.
Facciamo un passo indietro per fare un po’ di chiarezza.

Leggi tutto
14
Nov
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Coldiretti, annata agraria in crescita

Si è registrato un + 3,77%

Il 3,77% in più rispetto al 2018. L'agricoltura bresciana chiude l'anno con buone performance in molti settori. Questo nonostante i capricci meteorologici del 2019: una primavera dalle piogge eccessive, che in molti casi hanno tardato e/o penalizzato le fasi di fienagione e di semina, e una estate con tanti eventi calamitosi, spesso estremi e sparsi per tutta la provincia. Si chiude tra luci e ombre l'annata agraria 2019. «Il 2019 - ha spiegato il vicedirettore di Coldiretti Brescia Mauro Belloli – sarà ricordato come un anno estremamente e negativamente condizionato dal maltempo. Nonostante questo, il trend si conferma comunque in crescita, con la produzione lorda vendibile complessiva che supera il miliardo e 300milioni di euro, e con il combinato prezzi-volumi in crescita del 3,77% rispetto al 2017/2018» .
(IMMAGINI)

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Under Brescia