Under Brescia

31
Mar
2020
Ritratto di roberto parolari

Il "Silenzio" per ricordare le vittime del Coronavirus

La cerimonia celebrata a mezzogiorno nei nostri Comuni
la celebrazione a Orzinuovi

Oggi i sindaci delle nostre comunità hanno risposto all’appello arrivato dall’Anci a livello nazionale e dalla Provincia di Brescia a livello locale ad esporre la bandiera tricolore, quella europea e quella del proprio Comune a mezz’asta per ricordare le vittime dell’epidemia e per onorare l’impegno degli operatori sanitari nella lotta al Coronavirus. Ecco le immagini della cerimonia che arrivano da Orzinuovi, il centro più colpito dall’emergenza, da Roncadelle, da Travagliato, da Castel Mella e da Torbole Casaglia e che hanno visto i sindaci con la fascia tricolore celebrare il minuto di raccoglimento accompagnato dall’esecuzione del “Silenzio” e dal suono delle campane. 
(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
27
Mar
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Giorgio Filippini e l'intervista di 3 anni fa ai nostri microfoni

Il ricordo del direttore, suo ex allievo

Nelle scorse ore se n'è andato Giorgio Filippini, un secondo papà che mi ha cresciuto nella Leonessa Calcio quando frequentavo le scuole medie a 30 chilometri di distanza, a Roccafranca.
Ogni giorno papà caricava me e mio fratello e ci portava fino a Brescia. In alternativa, finivamo scuola e alle 13.30 correvamo per prendere la corriera di Franzoni che ci spediva a Brescia con un'interminabile ora di viaggio.
Giorgio è stato un grande educatore, affiancato dal fratello Gianni cui vanno le mie condoglianze. 
Un uomo che dimostrò come l'onestà e l'amore per i suoi ragazzi potevano ogni cosa: selezionava allenatori, faceva incontri di continuo alla stregua dei colloqui degli insegnanti per comprendere le problematiche del ragazzo di turno...
(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
12
Mar
2020
Ritratto di Benedetta Mora

La comunicazione di lutto agli anziani isolati: azione potenzialmente letale

Lasciate ai figli o ai parenti più prossimi il filtro delle informazioni

La situazione per il coronavirus è drammatica e lo sappiamo.
Ma in tutto questo ci sono complicazioni e implicazioni che possono innescare conseguenze ulteriori. Il nostro pensiero? Se succede qualcosa di grave a qualche nostro parente (ricovero in condizioni critiche o morte) o a un caro amico di un nostro parente anziano, non si dovrebbe dire nulla ai suoi parenti anziani o fragili, ma contattare i parenti più giovani e più prossimi dell'anziano e lasciare a loro la scelta. Specie quando vi sia la possibilità, in termini di credibilità, di temporeggiare. 
Rivelare un lutto subito è ovviamente lecito ma potrebbe avere conseguenze disastrose soprattutto per i parenti anziani, ma anche per gli amici anziani o fragili più isolati. Sembra una cosa scontata, ma in questi giorni abbiamo scoperto che siamo un tipo di animale sorprendente, nel bene come nel male. 

Leggi tutto
11
Mar
2020
Ritratto di roberto parolari

Sospesa la 16esima edizione della Leonessa d'Oro

il Festival della commedia dialettale non ripartirà prima del prossimo 18 aprile

Dopo l’annullamento delle prime due date che erano in programma il 29 febbraio e il 7 marzo, l’associazione il Mosaico che organizza l’evento ha deciso di posticipare l’inizio della sedicesima edizione della Leonessa d’oro. Se la situazione di criticità legata alla diffusione del Coronavirus si sarà risolta, il Festival ripartirà il prossimo 18 aprile.

Leggi tutto
10
Mar
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Corona virus, la nostra provincia un lazzaretto. 33 vittime in un giorno

A Chiari la seconda vittima

176 i nuovi positivi di oggi, per un totale nel bresciano di 1015. Nelle ultime 24 ore sono stati 33 nuovi decessi. 
 

Leggi tutto
05
Mar
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Quinta vittima a Orzinuovi in poche ore

Situazione drammatica: il Sindaco sospende il mercato e i locali

Situazione drammatica a Orzinuovi: in queste ore è stata comunicata la morte di una donna di 90 anni. Per Orzinuovi si tratta della quinta vittima. La donna aveva perso il marito solo una decina di giorni fa. 
Con questa morte, salgono a 11 i decessi bresciani per coronavirus. Riteniamo inopportuno precisare che molto dipenda dall'età e da patologie pregresse. E' una campagna mediatica di profonda disinformazione, perché di fatto questo virus è la causa a tutti gli effetti della morte, anche se fosse stato il solo colpo di grazia a una situazione già difficile. 
Senza tale complicazione da Covid, infatti, molti anziani potrebbero aver vissuto ancora per anni. 

Leggi tutto
03
Mar
2020
Ritratto di roberto parolari

Ancora un rinvio per il Festival dialettale di Travagliato

Ecco il comunicato dell'associazione Il Mosaico

Si ferma ancora il festival della commedia dialettale di Travagliato: l’inizio della sedicesima edizione della Leonessa d’oro è stato nuovamente posticipato con l’organizzazione promotrice dell’evento che, dopo la prima data in calendario lo scorso 29 febbraio, ha deciso di sospendere anche la seconda serata, in programma il 7 marzo al Teatro Micheletti. 
Ecco il comunicato diramato dall’Associazione Il Mosaico, che promuove il festival: «In ottemperanza dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato in data 1 marzo 2020, che prevede la sospensione delle manifestazioni svolte in luoghi chiusi aperti al pubblico, l’Organizzazione del “Festival Nazionale del Teatro Dialettale - Leonessa d’oro 2020” comunica che la data del 7 marzo 2020 è annullata. Gli eventi fino ad ora annullati verranno al più presto riprogrammati; comunicheremo al più presto le nuove date.

Leggi tutto
25
Feb
2020
Ritratto di roberto parolari

La Protezione civile chiede aiuto per continuare la sua attività

Pesanti le ripercussioni per il furto del camion Iveco

Era l'ariete della Protezione civile in forza al Parco dell'Oglio, i banditi lo hanno rubato nei giorni scorsi lasciando letteralmente a piedi uno dei gruppi che ha maggiormente lavorato durante la bomba meteo dello scorso agosto a Rudiano. Parliamo del camion Iveco che era stato donato al Gruppo di Protezione civile da un'impresa edile di Roccafranca circa cinque anni fa. I ladri lo hanno rubato nella notte tra domenica e lunedì e impiegato per un furto sulla ferrovia Milano-Venezia in territorio di Coccaglio. Usato e distrutto è il caso di dire, visto che il mezzo, dotato di gru, è stato danneggiato irreparabilmente per caricare e trasferire su un altro veicolo elettrico in dotazione alle Ferrovie gruppi di continuità elettrica e batterie per diverse tonnellate. Giuseppe Paletti, coordinatore del gruppo, ha contattato «Bresciaoggi» dopo che la Polfer ha individuato il mezzo abbandonato proprio a Coccaglio.

Leggi tutto
25
Feb
2020
Ritratto di mavi

Coprire la piazza per solidarietà

Il progetto “Un quadrotto per cucire relazioni”

Raccogliere fondi per sostenere le attività del centro per disabili “L’Oasi” di Orzinuovi. 
Questo l’obiettivo del grande progetto benefico e “Un quadrotto per cucire relazioni” che ha preso il via nel dicembre scorso, promosso dal consigliere comunale con delega all’associazionismo Tiziana Brizzolari con il supporto di Paola Grandi, titolare del negozio di filati di via Cavallotti, vicino alla piazza. 
(IMMAGINE)
Qui, ogni martedì sera, è possibile ritrovarsi per lavorare a maglia ed assemblare con un gruppo di volontarie i “quadrotti”. 

Leggi tutto
24
Feb
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Brescia e coronavirus: quattro casi al Civile

Un 51enne bresciano di Pontevico

Quattro affetti da coronavirus ricoverati al Civile, di cui un paziente di Pontevico, 51 anni: sarebbe stato in contatto con il Lodigiano. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Under Brescia