1001 Flauti nel web

Saggio per 1658 alunni con la star Fabio Vetro
Ritratto di Massimiliano Magli

L’Istituto Comprensivo Orzinuovi, vista la buona riuscita degli anni scorsi, ha organizzato la quarta edizione del progetto “1001 flauti in piazza” da svolgersi durante l’anno scolastico 2019-20. 
Tale progetto era rivolto agli insegnanti di musica delle classi quarte e quinte della scuola primaria e prime, seconde e terze della secondaria di primo grado ed aveva l’obiettivo di valorizzare l’insegnamento della musica nella scuola dell’obbligo ed in particolare di promuovere la capacità di eseguire brani leggendo la notazione musicale e suonando uno strumento: il flauto dolce soprano. 
I docenti di musica che hanno aderito al progetto, oltre alle attività previste dal proprio curricolo, hanno insegnato ai loro alunni ad eseguire i seguenti brani col flauto: Il mattino, Fratello sole e sorella luna, Forrest Gump Suite, Pretty woman, Take my breath away , Mamma mia , Rocky, Inno alla gioia e e due canzoni: l'Inno di Mameli e La forza della vita. Al progetto avevano aderito altre 12 scuole della provincia di Brescia (Secondaria Roncadelle – IC Roncadelle; Primaria Capriano del Colle – IC Azzano Mella; Primaria Collio – IC Marcheno; Secondaria Castelmella - IC Castelmella; Secondaria Torbole Casaglia – IC Torbole Casaglia; SPE Cerioli – Orzinuovi; Secondaria Castenedolo -IC Castenedolo; Primaria Castelcovati - IC Castelcovati; Primaria Trenzano - IC Trenzano; Secondaria Bovezzo - IC Bovezzo; Secondaria Lograto - IC Lograto; Primaria Lograto - IC Lograto) ed 1 della provincia di Cremona (Primaria Soncino – I.C. Soncino) per un totale di 80 classi con 1658 alunni. 

 

Il progetto si sarebbe dovuto concludere con un concerto programmato per sabato 16 maggio 2020 nel piazzale retrostante la Rocca San Giorgio ad Orzinuovi, nel quale tutti gli alunni delle classi che avevano aderito al progetto avrebbero suonato insieme. Purtroppo l’emergenza sanitaria tuttora in corso e ben lontana dall’essere prossima alla conclusione, con i conseguenti provvedimenti legislativi volti a fronteggiare tale emergenza epidemiologica da COVID-19, tra i quali la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado (da ultimo il DPCM 10/04/2020 art. 1 lettera k) e delle uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (D.L. 8 aprile 2020, n. 22, art. 2 comma 6) hanno impedito la realizzazione del concerto in presenza, che pertanto è stato annullato. Per dare un segnale che comunque l’attività didattica delle scuole prosegue, seppure in forme nuove e diverse rispetto a quella finora conosciuta, i docenti di musica dell’IC Orzinuovi hanno proposto di sostituire il concerto in presenza con un concerto virtuale al quale potevano partecipare tutti coloro che inizialmente avevano aderito al progetto “1001 Flauti in piazza”. 
È stato chiesto agli insegnanti di musica di proporre ai propri alunni, tra le varie attività di didattica a distanza, quella di filmare un video mentre ognuno eseguiva con il flauto il brano “Inno alla gioia”. Ai genitori degli alunni è stata chiesto di firmare una liberatoria per l’uso delle immagini e di inviare il video ad un apposito spazio nel cloud, l’ambiente Office 365, in uso presso l’Istituto Comprensivo Orzinuovi in quanto la scuola è ufficialmente riconosciuta come Microsoft School, predisposto dall’animatore digitale Laura Valcarenghi. Sono arrivati ben 237 video. Il professor Giancarlo Locatelli ha scaricato tutti i video pervenuti. Giovanni Zanotti, un ex alunno dell’IC Orzinuovi, mediante un apposito programma per realizzare video digitali, li ha assemblati con l’effetto split screen, (un unico video nel quale si vedono contemporaneamente diversi filmati). Il video è stato intitolato “1001 Flauti nel web”. 
Il professor Fabio Vetro, notissimo youtuber ed instancabile produttore di accattivanti video sulla didattica musicale del flauto (il suo canale ha più di 570.000 iscritti ed i suoi video registrano milioni di visualizzazioni), che a suo tempo aveva assicurato un intervento al concerto che si sarebbe dovuto tenere nella mattinata di sabato 16 maggio, ha partecipato al videoconcerto inviando il proprio filmato. Il 16 maggio il video verrà pubblicato sul sito dell’IC Orzinuovi e diffuso sui canali social. Il dirigente scolastico Prof.ssa Raffaella Ferranti e il vicario Maestro Giuseppe Riccardi. 
Dagli organizzatori un grazie da tutti gli insegnanti e ai genitori per la collaborazione. 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (2 votes)