Biblioteca comunale, presto il nuovo bando

Sono aumentati prestiti, iscritti e visite annuali
Ritratto di mavi

Il 2016 è stato di segno positivo per la Biblioteca comunale di Roncadelle che ha visto aumentare notevolmente prestiti, iscritti e visite annuali. Segnali che mostrano come la strada intrapresa in questi anni sta dando i frutti sperati, con la gestione che era stata affidata alla Cooperativa Co.Librì, che ha sede a Brescia e si occupa di gestione del servizio di biblioteca, catalogazione del patrimonio, promozione alla lettura. Un apporto decisivo a questa crescita è stato dato dalla nascita, nella sede dell’ex asilo-nido di Roncadelle in via Togliatti, di «Bi.bliò: la casa dei libri» che altro non era che la nuova Biblioteca comunale per bambini fino ad 8 anni. La sua inaugurazione è lontana nel tempo, bisogna tornare al marzo del 2005, ma da allora le iniziative proposte hanno radicato il piacere della lettura in tanti ragazzi. Oggi il patrimonio librario delle due biblioteche conta su 37162 volumi, a cui vanno aggiunti anche 2351 documenti multimediali. Il 2016 ha visto crescere il numero degli iscritti, siamo a quota 2063 contro i 1965 dell’anno precedente, e il numero di persone che hanno varcato la soglia delle due biblioteche, 26983 contro le 22379 del 2015, con un volume di libri prestati che ha raggiunto quota 33240, oltre 2mila in più rispetto al 2015 quando erano stati 31165.
Nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale avrà il compito, non semplice, di dare continuità al lavoro sinora sviluppato: la Cooperativa Co.Librì vedrà scadere il proprio appalto e sarà promosso un nuovo bando per la gestione delle biblioteche. L’assessore alla Cultura del Comune Stefania Lamberti ha sottolineato che  «si tratta di un lavoro che stiamo seguendo con grande attenzione, perché il servizio reso dalla Biblioteca comunale e da Bi.bliò ha raggiunto negli ultimi tempi un livello qualitativo elevato, decisamente apprezzato da un numero sempre crescente di utenti».
In questi anni l’offerta culturale ha raccolto tante adesioni entusiaste, la crescita del numero degli utenti coinvolti nelle varie attività lo ha dimostrato, come tanti sono stati i volontari particolarmente che hanno partecipato e sostenuto il lavoro dei bibliotecari.
L’assessore Stefania Lamberti ha ricordato che «la selezione del futuro gestore dovrà essere fatta con attenzione: vogliamo sia all’altezza del servizio e anche delle positive sinergie che nel tempo si sono consolidate con la Commissione biblioteca, da un lato, e con il gruppo Favolare e con l’Istituto comprensivo dall’altro».
Il bando di gestione della Biblioteca comunale scadrà il prossimo mese di giugno, ma già entro le prossime settimane  l’Amministrazione comunale indirà la gara per il nuovo appalto, che avrà una durata di 3 anni, con scadenza fissata nel giugno del 2020, ed un valore complessivo di poco superiore ai 141mila euro.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti