Coprire la piazza per solidarietà

Il progetto “Un quadrotto per cucire relazioni”
Ritratto di mavi

Raccogliere fondi per sostenere le attività del centro per disabili “L’Oasi” di Orzinuovi. 
Questo l’obiettivo del grande progetto benefico e “Un quadrotto per cucire relazioni” che ha preso il via nel dicembre scorso, promosso dal consigliere comunale con delega all’associazionismo Tiziana Brizzolari con il supporto di Paola Grandi, titolare del negozio di filati di via Cavallotti, vicino alla piazza. 


Qui, ogni martedì sera, è possibile ritrovarsi per lavorare a maglia ed assemblare con un gruppo di volontarie i “quadrotti”. 
Ne serviranno oltre 4mila per coprire, come è nelle intenzioni, l’intera piazza Vittorio Emanuele il prossimo 10 maggio, nel giorno della festa della mamma. Quel giorno, sulla superficie della piazza, le volontarie stenderanno una maxi coperta fatta di “quadrotti” cuciti e decorati che poi saranno rivenduti per devolvere il ricavato al centro disabili orceano. Per ora, nonostante qualche contrattempo, come il furto di alcune coperte avvenuto nel negozio di via Cavallotti, il progetto procede spedito: già un terzo delle coperte necessarie è già stato cucito.
La strada è ancora lunga, con tanti volontari di diverse associazioni orceane che si sono mossi per sostenere l’iniziativa. 
All’iniziativa possono partecipare tutti coloro che vogliono dare una mano e sanno usare ago e filo, visto che è possibile lavorare al proprio “quadrotto” anche da casa per poi consegnarlo nel negozio di filati in via Cavallotti. Ogni “quadrotto”, che può essere cucito ad uncinetto o a maglia, usando punti e colori a piacimento, deve essere un quadrato di 50 centimetri per 50. 
I “quadrotti” ricavati verranno poi assemblati, in base al tessuto usato, ai punti e al colore, per formare delle coperte: ne verranno usati 6 per ogni coperta, che misurerà un metro di larghezza e un metro e mezzo di lunghezza. 
A loro volta le coperte verranno poi cucite una all’altra per coprire l’intera piazza, quasi mille metri quadrati di superficie. 
Una volta conclusa la giornata di festa, domenica 10 maggio, la maxi coperta verrà scucita in tante piccole coperte che verranno vendute a 15 euro ciascuna. Tutto il ricavato verrà devoluto al centro disabili “L’Oasi”, per sostenere le varie attività che la cooperativa orceana promuove ogni anno per l’inclusione delle persone disabili nella società. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti