Il sogno di un borgo creativo

Ha preso forma lo straordinario progetto a partire dall'ex asilo
Ritratto di Redazione

Dal mese di marzo il Giornale di Chiari ha avviato un partenariato con il Comune di Corzano e in particolare con l'Associazione Asilo dei Creativi che in Meano ha il fulcro di un progetto straordinario, portato avanti grazie alla caparbietà dell'Amministrazione comunale e di questa associazione. I risultati già si vedono con l'intero recupero avvenuto dell'ex asilo, destinato a divenire fucina artistica e culturale dell'intera comunità. A questo si affiancano realizzazioni e opere d'arte, alcune delle quali già ultimate dall'artista Duilio Forte, come pure un concorso fotografico dedicato ad artigianato e agricoltura. Il tutto è stato affiancato dalla nostra testata Under Brescia, già apprezzata in occasione dell'inaugurazione del 18 aprile. Ecco di seguito alcune note:

Rispetto per le origini della frazione e sinergia con le altre realtà, enti e associazioni, di prossimità. Sono i due binari lungo i quali corre il calendario di eventi per il 2015 che l'Associazione “Asilo dei Creativi” ha pensato per il progetto “Meano, Borgo dei Creativi”. Si comincia con il mese di aprile: il 18 aprile è stato inaugurato l'ex asilo E.M.A Bozzi, destinato a diventare cabina di regia dell'intero progetto. Nella stessa giornata sarà ufficialmente aperto il concorso fotografico dal titolo “A.A.A., Arte, Artigianato ed Agricoltura 2015”.  “L'idea -spiega Marco Pellini- è nata da alcuni amici, idea poi sviluppata dall'Associazione. Obiettivo: dare la possibilità a chi si avvicina al progetto relativo a Meano, di immortalare con uno scatto i passi che sono stati percorsi fino ad ora”. Cinque i mesi di tempo concessi ai partecipanti: il concorso infatti si chiuderà, con tanto di cerimonia di premiazione, il primo fine settimana di ottobre. Il 18 di aprile è stata anche l'occasione per dare il via, attraverso un'anteprima ad hoc allestita all'interno dell'ex asilo, alla realizzazione del Museo Brigoli. “Il progetto - come illustra Alice Copeta, dell'Associazione - non poteva farsi mancare un'iniziativa dedicata a uno dei "creativi" più amati del territorio, Piero Brigoli. Grazie alla collaborazione con la vedova e l'intera famiglia Brigoli, saremo in grado di offrire un meritato spazio a questo maestro d'arte, genius loci di grande valore artistico”. Domenica 28 giugno verrà replicata un'iniziativa che già lo scorso anno riscosse grande successo: la passeggiata lungo Via del Dosso, riqualificata grazie a Fondazione Cariplo. La riapertura dell'antica strada, che un tempo rappresentava la principale via di comunicazione fra Corzano e Meano, rientra a far parte di un più complesso progetto di recupero dei sentieri vocati alla mobilità dolce. “Il nostro scopo -spiega Davide Tomasoni-  è quello di ideare e pubblicizzare una serie di itinerari fruibili con mezzi di trasporto alternativi, a piedi, in bicicletta o a cavallo, per facilitare la conoscenza del territorio attraverso la creazione di percorsi tematizzati, non solo per il mezzo di trasporto impiegato, ma anche per la tipicità dei luoghi visitati”. Ottobre sarà il mese della caccia alla volpe (ovviamente virtuale mediante un pelo di volpe).
La prima domenica del mese, infatti, Meano sarà protagonista della rievocazione della famosa caccia di origine anglosassone, organizzata grazie alla sinergia con la Società Bresciana dei Percorsi a Cavallo in Campagna. “Le iniziative individuate e quelle in cantiere -conclude Fabio Sanzeni, presidente dell'Associazione- hanno lo scopo di promuovere il Borgo di Meano ed il progetto ad esso collegato, un progetto complesso e di difficile attuazione che deve diventare stimolo per sviluppare nuove idee di utilizzo delle risorse possedute dai nostri territori”. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti