Inaugurato “Doable”

Il nuovo polo digitale di AB
Ritratto di Massimiliano Magli

A metà luglio ad Orzinuovi è stato inaugurato “Doable”, il nuovo polo per la digitalizzazione di AB, la multinazionale fondata nel 1981da Angelo Baronchelli e diventata un punto di riferimento a livello mondiale nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili, che oggi vanta 850 dipendenti. 
Per la società, che ha visto quadruplicarsi la sua capacità produttiva quadruplicata negli ultimi anni ed è presente con filiali dirette in Europa, Russia, Israele, Canada, Usa, Messico e Brasile, si tratta di un altro passo in avanti per mantenere la posizione di leader nel proprio settore a livello mondiale. 
L’obiettivo di AB è quello di essere sempre in prima linea cogliendo prima di altri il cambiamento tecnologico, divenuto sempre più rapido e inaspettato, accelerando verso il futuro e crescendo utilizzando «questo momento di "salto evolutivo" per cambiare con la tecnologia le abitudini lavorative, migliorando i prodotti e i servizi», ha rimarcato il fondatore Angelo Baronchelli durante l’inaugurazione. 
«Abbiamo trascorso gli ultimi anni a progettare e realizzare con professionalità e creatività i nostri prodotti, che sono il frutto del nostro ingegno e della nostra passione – ha sottolineato Angelo Baronchelli  –. Ora il nostro sogno è quello di avere in tutto il mondo tante persone AB che possano precostruire digitalmente il prodotto richiesto, modificarlo, adattarlo sul posto, davanti al cliente, con le specifiche necessità che lo stesso segnala. 
Attraverso la digitalizzazione, inoltre, potremo avere immediatamente tutti gli elementi che rendono possibile il lancio della produzione». 
“Doable” è un nucleo indipendente della società, che va ad affiancarsi al quartier generale della multinazionale, che consentirà di applicare in laboratorio le nuove soluzioni digitali dedicate ai settori di business. 
Nel nuovo polo lavorerà un team interdisciplinare formato da una cinquantina di persone, che via via aumenterà di numero nei prossimi mesi, che sin dai primi passi darà forma al processo di trasformazione digitale dell’azienda con l’obiettivo finale di realizzare e rendere fruibile una grande piattaforma digitale che farà da contenitore a tutte le informazioni necessarie per progettare e creare prodotti ideali per rispondere a tutte le richieste che arrivano dal mercato mondiale. 
La AB non guarda solo al futuro tecnologico, ma vuole anche investire sui giovani: Confindustria ha consegnato all’azienda il «Bollino per l’alternanza di qualità» per l’impegno profuso nel rapporto scuola-lavoro. 
La società, con l’accordo con Randstad e il Cfp Zanardelli di Verolanuova, da l’opportunità ai neodiplomati tecnici di frequentare un corso altamente specializzato di saldatura, nato per creare professionisti che, al termine del percorso, entreranno a far parte del team di esperti incaricato di realizzare la struttura portante del prodotto all’interno dell’azienda. 
Chi vuole candidarsi a partecipare al corso può inviare il proprio curriculum a manerbio.technical@randstad.it entro il prossimo 3 settembre.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti