Libri gratis per gli alunni delle medie

Al via riqualificazione dei parchi pubblici
Ritratto di mavi

Le famiglie dei bambini che l’anno prossimo inizieranno a frequentare la scuola secondaria di primo grado, nient’altro che la scuola media dell’Istituto comprensivo di Castel Mella, presto riceveranno una lettera dall’Amministrazione comunale che spiegherà per filo e per segno i dettagli e le modalità per poter usufruire del nuovo benefit che la giunta guidata dal sindaco Giorgio Guarneri ha deciso di stanziare per supportarle concretamente a livello economico.
Si tratta di uno stanziamento di 16mila euro, che servirà per offrire gratuitamente agli alunni che iniziano il percorso delle medie i libri triennali, quelli che accompagnano i ragazzi fino alla terza classe.
Uno stanziamento reso possibile dai fondi reperiti grazie una variazione di bilancio del Comune, che si aggiunge all’altro stanziamento per l’acquisto di libri che già è in essere: parliamo dei 20mila euro annui che vengono sostenuti dall’Amministrazione comunale per fornire i libri di testo agli alunni delle scuole elementari.
Soddisfatto il sindaco Guarneri che sottolinea che «investire nella famiglia e nella scuola significa investire nel futuro di tutti noi, auspichiamo che l’iniziativa incontrerà un riscontro positivo».
Parole ribadite da Silvia Torchio, assessore all’Istruzione, che afferma «è un grande risultato per poter destinare ulteriori risorse per la scuola: questa iniziativa si affianca ai numerosi servizi già erogati e garantiti come, ad esempio, le nuove borse di studio per universitari».
A carico delle famiglie degli alunni che iniziano il loro cammino nella scuola media rimane l’acquisto dei libri aggiuntivi, che vengono scelti a discrezione degli insegnanti.
L’Amministrazione comunale ha anche messo in atto un piano di riqualificazione del verde pubblico e dei parchi delle scuole dell’infanzia del territorio: con un investimento di 100mila euro verranno attuati una serie di interventi che rimoderneranno gli spazi ludici e le aree pic-nic a Castel Mella. I primi lavori hanno riguardato la Scuola dell’infanzia in via Cortivazzo e la scuola dell’infanzia della frazione di Onzato, dove sono stati posti nuovi giochi in polietilene ed acciaio, tutti a norma di sicurezza ed utilizzabili anche dai bambini diversamente abili.
Nel parco Giovanni Paolo II saranno installati nuove altalene e nuovi scivoli, mentre i tavoli in legno verranno sostituiti da tavoli in plastica riciclata, più ecologici e resistenti agli agenti atmosferici.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti