Ritmi d'arte e scienza

Due donne formidabili in rassegna
Ritratto di Redazione

Lo studio di decorazione Art Decò ospita fino al 16 settembre la mostra «Ritmi d’arte e Scienza» dedicata alla figura di due donne formidabili scomparse a breve distanza una dall’altra, le sorelle gemelle Rita e Paola Levi Montalcini. Famosa scienziata e premio Nobel della medicina nel 1986 per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa, oltre che senatrice a vita, la prima, pittrice e scultrice creatrice di sculture in alluminio la seconda, insieme fondarono la Fondazione Levi Montalcini in memoria del padre, per sostenere la formazione e l’educazione dei giovani e conferire borse di studio a giovani studentesse africane a livello universitario per formare una nuova classe di donne in grado di avere un ruolo determinante nella vita scientifica e sociale del loro paese.
La mostra «Ritmi d’arte e Scienza» presenta un’interpretazione della loro figura secondo la visione di quattro artisti contemporanei, Marcella Bacca, Amos Vianelli, Rita Montalcini e Teresita Sartori ripercorrendo l’infanzia delle sorelle Levi Montalcini, con uno sguardo ai tempi della loro giovinezza, seguendo la vita da ricercatrice e politica di Rita. Fotografie, citazioni ed immagini fano da sfondo per le opere di Rita Montalcini nipote e degli altri artisti, che ad esse si ispirano: opere in ceramica, sculture, oggetti in porcellana e ritratti per rendere ancora più tangibili e stupefacenti le scoperte e le opere delle sorelle Levi Montalcini.
Inaugurata venerdì 6 settembre alle 18 presso lo studio di via Mazzini, la mostra ha visto l’intervento del presidente di Confartigianato Eugenio Massetti, della critica d’arte Donatella Viggiani e la straordinaria partecipazione della nipote del premio Nobel, Rita Montalcini. La mostra ospitata dallo studio di decorazione Art Decò è aperta dal 6 al 16 settembre dalle 9 alle 12 ogni giorno ad esclusione della domenica.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti