Si è conclusa l’esperienza “Suoni in libertà”

Concerto al Gaber per i piccoli musicisti
Ritratto di mavi

L’Auditorium Giorgio Gaber ha ospitato giovedì 11 e venerdì 12 maggio le due serate conclusive del progetto musicale rivolto alla scuola primaria e promosso dalla Banda musicale Giuseppe Verdi, con il sostegno dell’Amministrazione comunale. Due serate che hanno richiamato presso la struttura di via Onzato tantissime persone, che hanno voluto vedere con i propri occhi ed ascoltare con le proprie orecchie i bambini all’opera con strumenti musicali e animazioni coreografiche a tempo di musica. Uno spettacolo che è piaciuto al pubblico ed ai bambini, entusiasti per l’esperienza fatta, ma anche all’Amministrazione comunale ed al direttore della Banda Angelo Canipari, che ha applaudito l’iniziativa giudicandola molto positiva per la promozione dell’educazione musicale sul territorio.
Intitolato “Suoni in libertà, la melodia emerge nella musica d’insieme”, il progetto ha visto i bambini della terza, quarta e quinta elementare partecipare da marzo a maggio a sette lezioni, tenute in collaborazione con insegnanti qualificati dell’associazione Biridilla durante le ore di musica in ambito scolastico, che avevano come obbiettivo la conoscenza e la diffusione, con la partecipazione attiva degli alunni, dei linguaggi artistici e musicali. Con le lezioni di musica d’insieme, inoltre, sono stati insegnati ai bambini quelli che sono gli aspetti timbrici e le tessiture armoniche che differenziano le varie famiglie di strumenti musicali.
Il gruppo dirigente della Banda musicale Giuseppe Verdi ha voluto lanciare questo progetto per avvicinare i ragazzi della scuola primaria alla musica, permettendo loro di conoscerla attraverso un’esperienza attiva e di sperimentazione in cui si incrociavano percorsi d’ascolto, esecutivi, analitici e compositivi.
Non solo, il progetto si basava anche su un laboratorio in cui la musica andava a convivere con le dimensioni del gioco, del piacere e del desiderio, fondandosi su una visione unitaria di corpo e mente in modo da attivare percorsi ed esperienze di ricerca. Per questo i bambini sono stati chiamati anche a partecipare al laboratorio teatrale, ritmico e musicale sugli elementi naturali terra, fuoco, aria , acqua intitolato “La musica e il corpo dei 4 elementi”, che aveva lo scopo di stimolare, esplorando ciascun elemento, la loro curiosità e la loro sensibilità nei confronti della musica e del fare musica insieme con tutto ciò che suona, dalla voce al proprio corpo, dagli oggetti agli strumenti musicali.
Visto il successo dell’iniziativa, sia dalla direzione della Banda musicale che dall’Amministrazione comunale, con il parere positivo della scuola primaria, la volontà è quella di ripetere l’esperienza anche il prossimo anno, inserendola nell’offerta formativa.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti