Stamattina la sala consiliare di Palazzo Broletto ha ospitato la cerimonia di premiazione dei Maestri del Lavoro Bresciani, insigniti della Stella al Merito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 2024.
Ai trentasei nuovi Maestri del Lavoro, accompagnati dai sindaci o dai rappresentanti dei Comuni di residenza e dai datori di lavoro e dai responsabili delle aziende, è stata con segnata la pergamena di ringraziamento che la Provincia di Brescia ha inteso come simbolo di riconoscenza per l’abnegazione e la passione per il loro lavoro.
Nel contesto dell’ormai consolidato ed apprezzato progetto “Manerbio Psiche”, la sera di venerdì 29 novembre alle ore 20,30, il teatro “Memo Bortolozzi”, ospiterà un incontro che sarà dedicato ad un argomento impegnativo come il suicidio.
L’Amministrazione Comunale manerbiese, nell’ottica di fornire informazioni e conoscenze utili in una materia tanto difficile, ha scelto di affrontare con delicatezza e coraggio un tema così denso di
drammi.
Il suicidio è un gesto estremo che rivela una sofferenza che è diventata insopportabile. Oggi è considerato una delle tre principali cause di morte fra gli individui di età compresa fra i 15 e i 44 anni, in entrambi i generi. Nonostante il tasso di suicidi sia sempre stato più alto fra gli uomini anziani, le percentuali sono cresciute notevolmente tra i giovani.
Si è svolta quest’anno a Bergamo la selezione regionale dell’Ediltrophy, gara di arte muraria nata nel 2008 e organizzata da Formedil (Ente unico formazione e sicurezza) in collaborazione con Saie, la fiera delle costruzioni, e Iiple, Istituto professionale edile di Bologna. L’iniziativa, che sposa la volontà delle parti sociali dell’edilizia di promuovere la formazione, il lavoro regolare e la sicurezza in edilizia, ha visto gli studenti delle scuole edili riunirsi per le preselezioni regionali o interregionali prima della finalissima nazionale in programma a Bologna in occasione della giornata conclusiva del Saie.
Partecipare alla Maratona di New York non è solo una questione di resistenza fisica: è soprattutto un traguardo di dedizione, forza di volontà e disciplina.
Ne sa qualcosa Liliana Caruso 54 anni, di Coccaglio che quest'anno, dopo mesi di duro lavoro, si è preparata con costanza per prendere parte a una delle competizioni più prestigiose del mondo, quella di New York. La runner bresciana è partita con la pettorina numero 65908 e ha corso per 42 km e 195 metri che, come da programma, hanno attraversato tutti i 5 distretti della Grande Mela.
L'obiettivo era ambizioso, ma grazie a ciò che ha imparato iscrivendosi al MICAP - Master Internazionale Coaching Alte Prestazioni- Liliana non si è lasciata scoraggiare e ha sfidato sé stessa fino a raggiungere traguardi che credeva impossibili.
Non è una cosa semplice, ma indispensabile se si vogliono trovare margini per poter risparmiare cambiando magari gestore. “La cosa più ovvia da fare- spiega Andrea Blesio, Responsabile Area Commerciale di Cogeme Energia - è individuare quanto ci viene a costare un kilowattora. Il problema è che spesso l’utente prende il costo totale della bolletta e lo divide per il numero dei kWh. Niente di più sbagliato. In una bolletta infatti ci sono numerose altre voci che vanno a inficiare il costo totale ma non dipendono dal fornitore: si va dall’Iva agli oneri di sistema, passando per le accise ai costi per trasporto, manutenzione e gestione dei contatori fino ad arrivare al canone Rai che da gennaio ad ottobre viene addebitato proprio sulla bolletta.
A Brescia l’Eseb (che fa capo alla Scuola edile bresciana) e Fondazione Its Academy I Cantieri dell’Arte, che ha sede negli spazi dell’Ente sistema edilizia Brescia, si distinguono nel panorama formativo provinciale e nazionale per la qualificata offerta di corsi professionalizzanti e post-diploma destinata a ragazzi e ragazze che vogliono trovare impiego nel mondo delle costruzioni. Eseb lavora per favorire l’inserimento nelle aziende di personale qualificato attraverso percorsi di studio riservati ai giovani con diploma di terza media, che possono iscriversi ai corsi Ddif per Operatore edile (I-II-III anno) e Tecnico edile (IV anno).
Il settore edile è alla ricerca di manodopera preparata e capace di sfruttare al meglio le tecnologie di ultima generazione messe al servizio delle costruzioni. Tra queste, stampanti 3D, laser scanner, droni, sistemi robotici, intelligenza artificiale e il pacchetto di modellazione Bim. Bonus edilizi e Pnrr hanno portato a un incremento delle richieste di manodopera e di tecnici da parte delle imprese ed Eseb (Ente sistema edilizia Brescia (che fa capo alla Scuola edile bresciana) è impegnata a favorire l’inserimento nelle aziende di personale qualificato, erogando proposte didattiche innovative. Oltre alla formazione continua degli operatori edili e alle visite di consulenza sui cantieri, il ramo Scuola dell’Ente riserva ai ragazzi con diploma di terza media la possibilità di iscriversi a validi corsi Ddif professionalizzanti per Operatore edile (I-II-III anno) e Tecnico edile (IV anno).
Il comparto delle costruzioni bresciano, dopo aver registrato un periodo di sostanziale stabilità nel periodo 2018-2020, riprende un trend di crescita nel 2021 e nel 2022. Lo testimoniano i dati reddituali e patrimoniali delle imprese che nel quinquennio 2018-2022 hanno depositato in ogni anno il bilancio di esercizio, prese in esame da Ance Brescia, insieme alla Camera di Commercio e all’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Brescia per la 35° edizione dell’Analisi economico-finanziaria delle imprese edili bresciane. Dallo studio emerge, infatti, una progressiva crescita (in termini di volumi) dei principali parametri reddituali e della struttura patrimoniale.
Trascorsi cinque anni, era il 2019, dall’inaugurazione della Greenway, durante i quali Comunità Montana di Valle Trompia e Sevat, società in house dell’ente comprensoriale valtrumplino a capitale interamente pubblico, hanno intensamente lavorato per lo sviluppo della rete ciclabile che si snoda attraverso le strade e i sentieri della Valle Trompia, è tempo di un nuovo rilevante tassello, concepito per far crescere il progetto. La novità risponde al nome di Valle Trompia Bike Festival 2024, prima edizione di un’iniziativa che nasce con il preciso scopo di portare la gente a conoscere gli interessanti percorsi immersi nel verde dell’operosa vallata bresciana. Si tratta di una due giorni, con pedalate in compagnia, musica e buon cibo, ma anche arte e cultura che animerà la Valle Trompia nel weekend da sabato 31 agosto a domenica 1° settembre.
“Oggi la sfida è formare tecnici specializzati per il settore edile. I ragazzi devono padroneggiare le nuove tecnologie - stampanti 3D, laser scanner, droni, sistemi robotici, intelligenza artificiale e pacchetto Bim - per rispondere alle esigenze dettate dal nuovo Codice dei Contratti pubblici e alla digitalizzazione delle commesse”. Con questa premessa il presidente Paolo Bettoni, alla guida dell’Ente sistema edilizia Brescia (che fa capo alla Scuola edile), ha rimarcato la necessità di inserire nel comparto delle costruzioni manodopera preparata, capace di sfruttare al meglio le nuove tecnologie, passando in rassegna le iniziative e i servizi erogati dall’Eseb per favorire l’inserimento nelle aziende di personale qualificato.