Roberto Parolari

20
Set
2021
Ritratto di mavi

Successo per “Un quadrotto per cucire relazioni”

L’iniziativa ha colorato la piazza domenica 5 settembre

L’obiettivo   principale per cui è stata pensata, raccogliere fondi per sostenere i progetti educativi, ricreativi, assistenziali e di inclusione sociale per le persone con disabilità che sono inserite nei servizi offerti dalla cooperativa L’Oasi Onlus di Orzinuovi, è stato raggiunto.  
Basterebbe questo per decretare il successo di “Un quadrotto per cucire relazioni”, l’iniziativa promossa dall’associazione Amici dell’Oasi, Tiziana Brizzolari, consigliere con delega alle associazioni del Comune di Orzinuovi, e Paola Grandi, titolare di un negozio di filati, che domenica 5 settembre ha colorato piazza Vittorio Emanuele con 600 coperte da un metro per un metro e mezzo assemblate e cucite a mano da tantissime volontarie. 
(IMMAGINI)
Ma c’è di più. 

Leggi tutto
16
Set
2021
Ritratto di mavi

Manuel Rocca, punti al Mugello

La pioggia non ferma il giovane pilota lodettese

Ci stiamo avviando alle fasi conclusive dell’edizione 2021 del CIV e una volta di più la SuperSport 600, che vede tra protagonisti il nostro Manuel Rocca, soprattutto quando si corre al Circuito del Mugello regala spettacolo e sorpassi, con tanti piloti in lotta per le posizioni di vertice. Il Round5 di fine agosto non ha quindi deluso i supporter del Team Promodriver Organization Yamaha e gli aficionados del pilota lodettese specialmente in Gara 1. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
08
Set
2021
Ritratto di roberto parolari

il 13 settembre al via il nuovo anno scolastico

Rientro su due turni per gli studenti del Gigli

Lunedì 13 settembre prenderà il via il nuovo anno scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo
Gigli di Rovato. Nelle settimane precedenti i dirigenti dell’Istituto sono stati impegnati ad organizzare il rientro a scuola in sicurezza degli alunni. Un piano studiato per evitare affollamenti sui mezzi pubblici e garantire a tutti gli studenti la didattica in presenza.
Dopo gli incontri tra le scuole, il Provveditorato e la Prefettura è stato deciso che, a partire dal 13 settembre, le lezioni ripartiranno con l’ingresso su due turni: il 70% degli studenti entrerà in classe alle 8 (oppure 8.10) e il restante 30% alle 10. Questo significa che per uno o due giorni alla settimana ogni classe uscirà alle 15.10. Nei prossimi giorni saranno consegnati agli studenti il dettaglio degli orari delle varie classi e le planimetrie di accesso. Durante la prima settimana le lezioni seguiranno un orario provvisorio ridotto a quattro ore.

Leggi tutto
23
Ago
2021
Ritratto di mavi

Seconda edizione del “Premio Nazionale Letterario e di Cultura Franciacorta”

Sveva Casati Modignani, Giuseppe Festa e Alberto Fossadri al Castello di Bornato il 4 settembre

Dopo la prima edizione, che si è svolta lo scorso anno, torna, ospitato nella splendida cornice del Castello di Bornato a Cazzago San Martino, il “Premio Nazionale Letterario e di Cultura Franciacorta”.  
Una splendida occasione per vivere un’intera giornata dedicata alla valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e letterario, con incontri e degustazioni, che si tiene nel primo sabato di settembre e vedrà l’assegnazione di un particolare riconoscimento a Sveva Casati Modignani, tra gli ospiti dell’evento ad ingresso libero su prenotazione (necessario presentare all’ingresso green pass o tampone molecolare). 

Leggi tutto
14
Lug
2021
Ritratto di roberto parolari

«Cartoline da Castel Mella» per valorizzare il paese

Prosegue il concorso fotografico in memoria di Pietro Rodella

Ricordare un illustre concittadino scomparso promuovendo il gusto e la passione per la fotografia, valorizzare il territorio e sensibilizzare gli abitanti a riscoprire il paese che fa da sfondo alla loro quotidianità. Con questi obiettivi l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Guarneri ha deciso di indire il concorso fotografico «Cartoline da Castel Mella» intitolato alla memoria di Pietro Rodella, fotografo e cineamatore, oltre che sensibile interprete con i suoi lavori della vita comunitaria di Castel Mella, deceduto nel 2012.

Leggi tutto
09
Lug
2021
Ritratto di roberto parolari

Consegnati gli attestati del Premio Cesare Trebeschi

La classe prima I dell’Antonietti si aggiudica il primo premio

Si è svolta lo scorso 13 maggio, ospitata nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “L’arte del bene comune. La sostenibilità vista dai giovani” intitolato all’ex sindaco di Brescia Cesare Trebeschi e promosso da Acque Bresciane, Fondazione Cogeme, Fondazione Asm, Fondazione Brescia Musei, Fondazione AIB, Fondazione Sipec, AAB associazione artisti bresciani, Accademia LABA. Tra i sei premiati anche la prima I dell’Istituto Antonietti di Iseo che si è aggiudicata la sezione dedicata ai lavori di classe.

Leggi tutto
28
Giu
2021
Ritratto di roberto parolari

Concorso per riflettere sui valori della relazione educativa a scuola

Sei studenti del Gigli premiati per i loro lavori

Ci sono anche sei giovani studenti dell’Istituto Gigli tra i vincitori del concorso “L’esperienza Covid-19. La riscoperta della relazione educativa nella scuola”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia e dall’Istituto di Istruzione Superiore Astolfo Lunardi. Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, aveva l’obiettivo di promuovere una riflessione sulla riscoperta dei valori della relazione educativa in ambito scolastico e formativo maturata in questo periodo di emergenza legata al Covid-19.

Leggi tutto
01
Giu
2021
Ritratto di mavi

Tennis tavolo: argento a 82 anni

Il "curioso caso" di Anna Lui, che come Benjamin Button pare crescere e ringiovanire
Anna Lui sul podio

L’età è solo un numero e coltivare le proprie passioni fa vivere meglio e più a lungo. Luoghi comuni? Potrebbe essere, ma di fronte a storie come quelle di Anna Lui, pensiamo siano molto vicini al vero.
È un bell’esempio di passione per lo sport, di amore per sé stessi e per la vita quello che ci dà Anna Lui, 82enne di Manerba, che ha da poco chiuso la sua splendida avventura nei campionati nazionali veterani organizzati dalla FITeT (la Federazione Italiana TennisTavolo) che si stanno disputando a Riccione.
Anna Lui, mamma di Aldo Maifreni dirigente comunale di Chiari, ha chiuso la competizione salendo suo podio con al collo la medaglia d’argento: nella finale, dove è arrivata dopo essersi imposta per tre set a zero, Anna si è dovuta arrendere solo al quinto set di una sfida molto combattuta. Un vero peccato, ma Anna è già pronta per la prossima sfida.
(IMMAGINI)

Leggi tutto
15
Mag
2021
Ritratto di roberto parolari

La Festa di Santa Croce torna nel 2025

l'edizione del 2020 è stata definitivamente cancellata

La Festa di Santa Croce, la solenne celebrazione ospitata nei due piccoli borghi medievali di Carzano e Novale a Monte Isola, tornerà nel 2025, seguendo la tradizionale cadenza quinquennale. La decisione è stata comunicata dall’associazione Pro Festa di Santa Croce alla popolazione della frazione di Carzano, al sindaco Fiorello Turla e alla società Navigazione Lago d’Iseo. Niente recupero, quindi, per l’edizione 2020, rinviata lo scorso anno per la pandemia di Coronavirus. Ad inizio anno l’associazione aveva già anticipato la volontà di non recuperare la Festa nel 2021. La speranza degli organizzatori era di recuperarla nel 2022, ma così non sarà. Nel comunicato l’associazione presieduta dal parroco don Andrea Selvatico ha sottolineato che «non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per la pianificazione, l’organizzazione e lo svolgimento di un evento tanto impegnativo ed importante, ma soprattutto non si ha ancora la certezza di quando si potrà tornare alla normalità».

Leggi tutto
13
Mar
2021
Ritratto di roberto parolari

Addio Isacchini

Ex assessore alla Sanità regionale e presidente dell'Aler

Si è spento a Brescia Ettore Isacchini, ex assessore alla Sanità della Regione Lombardia e presidente dell’Aler. Aveva 77 anni, era nato a Monte Isola nel 1944, ed è stato assessore regionale della Democrazia Cristiana e fondatore di Forza Italia, ma anche sindaco di San Felice del Benaco, tra il 1975 e il 1980, e presidente di vari enti come l’istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna. Dopo aver guidato negli anni ’90 l’istituto case popolari, Iacp, era diventato presidente dell’Aler, rimanendo in carica dal 2003 fino al settembre 2018. Isacchini è stato consigliere regionale, presidente della Commissione Sanità e vicepresidente del Consiglio regionale (1980-1985). In Regione ha occupato anche il ruolo di assessore alla Sanità, tra il 1985 e il 1989, e consulente del ministro della Salute Girolamo Sirchia, dal 2001 al 2005.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Roberto Parolari