Valentina Rossetti

12
Giu
2024
Ritratto di giulia

Premio Trebeschi: per la 5°M del Falcone la Menzione speciale

I ragazzi premiati il 21 maggio presso l’Auditorium Santa Giulia

Si è chiusa lo scorso 21 maggio, con la cerimonia di premiazione che si è tenuta presso l’Auditorium Santa Giulia, la quarta edizione del Premio “Cesare Trebeschi: l’arte del bene comune”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e intitolato al primo cittadino di Brescia scomparso nel 2020. Tra le classi premiati c’era anche la 5°M dell’Istituto Falcone di Palazzolo sull’Oglio che ha ricevuto una Menzione speciale.
Quindici sono state le classi partecipanti, due anche dalla provincia di Bergamo, che hanno prodotto oltre 50 lavori: video, stampati, quadri che raccontano il desiderio di una città che non lasci indietro nessuno. 

Leggi tutto
07
Giu
2024
Ritratto di roberto parolari

L'international Street Food a Manerbio dal 7 giugno al 9 giugno

La manifestazione sarà ospitata nel parcheggio di Piazza Falcone

Dopo il grande successo di pubblico dell’edizione 2023 con oltre12 milioni di visitatori, l’VIII Edizione dell’International Street Food 2024 - la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, Presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), sarà a Manerbio, per la sua 66° tappa, da venerdì 7 giugno a domenica 9 giugno, nel Parcheggio (Piazza Falcone, venerdì dalle 18 alle 24, il sabato e la domenica dalle 12 alle 24).

Leggi tutto
28
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Dal 31 maggio al 2 giugno torna il Festival del Libro

Un fine settimana dedicato interamente alla lettura con punto di riferimento la Biblioteca comunale

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Bagnolo Mella si terrà il “Festival del libro”, una nuova iniziativa voluta con convinzione dall’Amministrazione Comunale, che viene illustrata, in estrema sintesi, dall’assessore alla cultura Nicolò Ongarini: “L’idea di organizzare questa proposta è legata innanzitutto alla convinzione dell’importanza della lettura e alla volontà di diffondere questa passione nel miglior modo possibile. In una società frenetica come la nostra, purtroppo, non sempre viene dedicata l’attenzione ampiamente meritata a questa attività che, invece, è un prezioso strumento di formazione e di conoscenza. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere e di interessare il maggior numero possibile di persone di tutte le età e scoprire quanto sia bello e... faccia bene leggere”.

Leggi tutto
15
Mag
2024
Ritratto di giulia

“Il mare dei Sorrisi” rende più accogliente la Pediatria del Civile

Il progetto è stato donato dall’associazione “Un Sorriso per Matteo ed Ettore”

Donare un sorriso e un po’ di stupore a chi deve, suo malgrado, passare del tempo nel reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Brescia. Questo è l’obiettivo del progetto promosso dall’associazione “Un Sorriso per Matteo ed Ettore” e reso possibile grazie al contributo di Fondazione Mediolanum, ai fondi raccolti dall’impresa «Dal cuore... All’Adamello» e con il sostegno di Abe Brescia. 
Il progetto, che è stato intitolato “Il mare dei Sorrisi”, è stato inaugurato lo scorso 30 aprile e ha cambiato completamente l’aspetto della sala d’attesa dell’oncologia pediatrica e dei due Corridoi della Pediatria est e ovest dell’Ospedale Civile, diventati un fondale marino con un percorso emozionale. 

Leggi tutto
07
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Sabato 11 maggio un incontro tra sport, benessere e inclusione

Sarà ospitato presso il Piccolo Teatro "Memo Bortolozzi" e nel cortile antistante Piazza C. Battisti

Sabato 11 maggio proporrà un pomeriggio davvero ricco di motivi di interesse a Manerbio.
L’iniziativa vede come Ente capofila il Comune di Manerbio all’interno del progetto: “FUTURE, l’InformaGiovani come PUNTO di RETE” relativo al Bando Regionale: “La Lombardia è dei Giovani”, indirizzata ai ragazzi dai 15 ai 35 anni. In effetti l’Assessore all’Istruzione, Cultura, Politiche Giovanili e Promozione del Territorio, Sara Barbi, in collaborazione con l’Assessore allo Sport Mario Mantovani e l’Assessore ai Servizi Sociali Marilena Guindani, ha organizzato un evento che approfondirà il tema “La cultura dello sport dal benessere psicofisico all’inclusione sociale”.
La manifestazione sarà ospitata dal Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” di piazza Cesare Battisti e si svolgerà dalle 15 alle 19.

Leggi tutto
19
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Dal 24 al 30 aprile si tiene la Settimana Mondiale delle vaccinazioni

Le iniziative gratuite promosse sul territorio da Ats Brescia

Dal 24 al 30 aprile ogni anno si celebra la World Immunization Week, la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per dare visibilità al tema dei vaccini e ricordare l’importanza delle vaccinazioni per la nostra salute.
Lo slogan per il 2024 è “salvare vite con le vaccinazioni”: grazie a estesi programmi di vaccinazione è stato possibile ottenere l’eradicazione del virus del vaiolo a livello mondiale, eliminare in diverse aree del mondo malattie quali la poliomielite, la difterite, la rosolia, che provocavano moltissime morti, soprattutto tra i bambini e combattere il Covid. 
È fondamentale, però, non abbassare la guardia e continuare a vaccinarsi per proteggere noi stessi e gli altri, in particolar modo le persone fragili.

Leggi tutto
05
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

La Provincia ha presentato il suo progetto sulla sicurezza stradale

In collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane

La Provincia di Brescia, in collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane, promuove un binomio di iniziative rivolte alla sicurezza stradale e dedicate in particolare ai giovani. 
Il progetto “Con la - Mente sulla strada” prende spunto dal suffisso degli avverbi “responsabil-mente” e “consapevol-mente” per evidenziare l’importanza di questi due concetti, soprattutto quando si è per strada, e per ribadire che la “Mente”, ovvero la ragione, è una capacità in grado di salvare delle vite, se utilizzata nel modo corretto.
Le figure da definire e concretizzare sono due: il guidatore responsabile e il passeggero consapevole. Tutti possiamo dire di esserci trovato nell’una o nell’altra circostanza: talvolta alla guida, con almeno un passeggero a bordo, e talvolta a fianco di chi si è messo al volante.

Leggi tutto
29
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

A Pasquetta torna Party Chiari

L'iniziativa si terrà il primo aprile in Villa Mazzotti

Torna anche quest'anno, per la sua terza edizione, Party Chiari, l'iniziativa promossa per passare insieme il giorno di Pasquetta in uno dei luoghi più belli della Città di Chiari.
L’evento, organizzato dai volontari di Swang Summer Festival e Eatinero con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, animerà lunedì 1 aprile (dalle 10 alle 22) il parco di Villa Mazzotti.
Come sempre il programma proporrà appuntamenti per tutti, a partire proprio dalla ricca selezione di food truck per tutti i palati (a cura di Eatinero) e la postazione bevande e cocktail (a cura di Swang Summer Festival).
Oltre a ciò ci sarà anche il Vanita’s Market (artigianato e handmade) e i mini tornei sportivi per grandi e bambini.

Leggi tutto
28
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Manerbio: “Educare alla tenerezza” per gli alunni delle medie

L'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale

Dalla collaborazione tra l’assessorato alla cultura dell’Amministrazione Comunale di Manerbio e l’associazione socioculturale “Donne oltre” ha preso forma un progetto di notevole interesse rivolto
in modo specifico agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado manerbiese. Si tratta di laboratori espressivi che sono inseriti in un percorso intitolato “Educare alla
tenerezza – Da Venere a Marte”. Gli incontri si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18.30 e sono in programma rispettivamente il 3, il 10, il 17 e il 24 aprile e l’8 maggio. Il tutto prende
spunto dalla notevole attenzione dimostrata dagli alunni delle prime della Scuola Secondaria di primo grado e si prefigge di presentare l’identico cammino pure ai ragazzi che frequentano quelle

Leggi tutto
08
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Domenica 10 marzo lo spettacolo "Musica e muse"

Ospitato al Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” con inizio alle 20.30

L’Amministrazione Comunale di Manerbio ha voluto inserire nelle iniziative programmate per rendere omaggio alla festa della donna una proposta di particolare rilievo. In effetti se venerdì 8 verrà illuminato di giallo il cortile interno del Centro Culturale (dove si trova la Biblioteca) e domenica 10 l’identica illuminazione verrà dedicata al loggiato, c’è un’iniziativa che si distingue. In effetti domenica 10, con inizio alle 20.30, il Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” ospiterà “Musica e Muse”, uno spettacolo assolutamente imperdibile presentato dall’Assessorato alla cultura e che radunerà le grandi voci femminili in generi musicali senza tempo come soul, blues, jazz, pop e rock dagli anni Trenta ad oggi.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Valentina Rossetti