Valentina Rossetti

05
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

La Provincia ha presentato il suo progetto sulla sicurezza stradale

In collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane

La Provincia di Brescia, in collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane, promuove un binomio di iniziative rivolte alla sicurezza stradale e dedicate in particolare ai giovani. 
Il progetto “Con la - Mente sulla strada” prende spunto dal suffisso degli avverbi “responsabil-mente” e “consapevol-mente” per evidenziare l’importanza di questi due concetti, soprattutto quando si è per strada, e per ribadire che la “Mente”, ovvero la ragione, è una capacità in grado di salvare delle vite, se utilizzata nel modo corretto.
Le figure da definire e concretizzare sono due: il guidatore responsabile e il passeggero consapevole. Tutti possiamo dire di esserci trovato nell’una o nell’altra circostanza: talvolta alla guida, con almeno un passeggero a bordo, e talvolta a fianco di chi si è messo al volante.

Leggi tutto
29
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

A Pasquetta torna Party Chiari

L'iniziativa si terrà il primo aprile in Villa Mazzotti

Torna anche quest'anno, per la sua terza edizione, Party Chiari, l'iniziativa promossa per passare insieme il giorno di Pasquetta in uno dei luoghi più belli della Città di Chiari.
L’evento, organizzato dai volontari di Swang Summer Festival e Eatinero con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, animerà lunedì 1 aprile (dalle 10 alle 22) il parco di Villa Mazzotti.
Come sempre il programma proporrà appuntamenti per tutti, a partire proprio dalla ricca selezione di food truck per tutti i palati (a cura di Eatinero) e la postazione bevande e cocktail (a cura di Swang Summer Festival).
Oltre a ciò ci sarà anche il Vanita’s Market (artigianato e handmade) e i mini tornei sportivi per grandi e bambini.

Leggi tutto
28
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Manerbio: “Educare alla tenerezza” per gli alunni delle medie

L'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale

Dalla collaborazione tra l’assessorato alla cultura dell’Amministrazione Comunale di Manerbio e l’associazione socioculturale “Donne oltre” ha preso forma un progetto di notevole interesse rivolto
in modo specifico agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado manerbiese. Si tratta di laboratori espressivi che sono inseriti in un percorso intitolato “Educare alla
tenerezza – Da Venere a Marte”. Gli incontri si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18.30 e sono in programma rispettivamente il 3, il 10, il 17 e il 24 aprile e l’8 maggio. Il tutto prende
spunto dalla notevole attenzione dimostrata dagli alunni delle prime della Scuola Secondaria di primo grado e si prefigge di presentare l’identico cammino pure ai ragazzi che frequentano quelle

Leggi tutto
08
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Domenica 10 marzo lo spettacolo "Musica e muse"

Ospitato al Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” con inizio alle 20.30

L’Amministrazione Comunale di Manerbio ha voluto inserire nelle iniziative programmate per rendere omaggio alla festa della donna una proposta di particolare rilievo. In effetti se venerdì 8 verrà illuminato di giallo il cortile interno del Centro Culturale (dove si trova la Biblioteca) e domenica 10 l’identica illuminazione verrà dedicata al loggiato, c’è un’iniziativa che si distingue. In effetti domenica 10, con inizio alle 20.30, il Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” ospiterà “Musica e Muse”, uno spettacolo assolutamente imperdibile presentato dall’Assessorato alla cultura e che radunerà le grandi voci femminili in generi musicali senza tempo come soul, blues, jazz, pop e rock dagli anni Trenta ad oggi.

Leggi tutto
05
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Ats Brescia: il 9 marzo Open Day Screening e prevenzione

Si potrà fare vaccinazione HPV e Pap Test/HPV test.

Il 4 marzo si celebra la giornata mondiale contro l'HPV e il giorno 8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna: due occasioni per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione per la nostra salute.
L’infezione da Papillomavirus (HPV - Human Papilloma Virus) è la più frequente infezione sessualmente trasmessa e il Papillomavirus può causare, oltre ad infertilità e aborti, tumori che riguardano in particolare il collo dell’utero, ma possono interessare anche la vagina, la vulva, il pene, l’oro-faringe e l’ano.
Prevenire i tumori da HPV, però, è possibile, grazie alla prevenzione.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Valentina Rossetti