Chiari Ambiente: ode al vapore

Surreale precisazione dell'associazione cattolica
Ritratto di Redazione

Devono avere prima spulciato lo Zingarelli, poi la Treccani, poi di nuovo lo Zingarelli e anche il Sinonimo-Contrari. Infine Wikipedia che recita così: "Un aerosol (pronuncia: aerosòl) è un tipo di colloide in cui un liquido o un solido sono dispersi in un gas. Il diametro delle particelle è normalmente compreso fra 10−9 m e 10−6 m, ma nel caso in cui vi siano moti turbolenti anche particelle di dimensioni maggiori possono essere incluse in un aerosol".
E così devono avere tirato un sospiro di sollievo pensando che "aerosol" non è una parola brutta, anzi c'è da augurare a tutti di farsi un aerosol. Meglio: abbasso l'espressione "boccata d'aria" e viva la parola "aerosol". In carcere sarà "l'ora d'aerosol", nel bagno turco saranno "quindici minuti di aerosol", per i bambini le raccomandazioni del medico alla mamma saranno d'ora in poi: "lo porti al mare per un aerosol di iodio".
E così la topica di Chiari Ambiente che ha pubblicato ben tre foto sui fumi delle Trafilerie Gnutti con la dichiarazione "le fotografie in allegato mostrano l'aerosol a cui erano sottoposti i residenti di Chiari", sono diventate una dichiarazione estimativa delle Trafilerie. Già perché dopo che le Trafilerie hanno fatto notare che razza di foto avevano scattato (era vapore acqueo ben evidente nella sua provenienza per chi come Chiari Ambiente dovrebbe conoscere l'azienda e la dislocazione delle torri di evaporazione e della fonderia), quella frase è stata aggiornata con l'aggiunta che riportiamo anche in foto: "ma è solo vapore acqueo naturalmente". 
Dunque limitiamoci ai fatti: Chiari Ambiente fa una denuncia. I siti ambientalisti come Brescia Point la prendono come tale e parlano di "Chiari come Taranto" (?!). Ora scopriamo che Chiari Ambiente dà per scontato che fosse vapore acqueo? Ah però: quindi, A) pubblicano su un sito di presunta sensibilità ambientale un attacco alla città a colpi di vaore acqueo; B) Segnaliamo che il vapore acqueo si leva in modo consistente anche da tutte le scuole clarensi e dall'ospedale (messi insieme forse fanno impressione come o più di quello che si vede nelle foto); C) L'avverbio "naturalmente" è il piccolo capolavoro di questa specie di pezza: forse era meglio chiedere scusa come ha fatto Brescia Point, punto e basta. Invece no, "ovviamente" è vapore acqueo cittadini, non ve ne siete accorti, spettrometro alla mano? 
E' questo il modo di tenere all'ambiente e alle nostre aziende al contempo? E' questa la chicca di fine anno donata a un'azienda che investe con un maxi progetto per dare o garantire lavoro e che nei prossimi giorni dovrà affrontare i via libera della politica? Un'azienda che al contrario delle fonderie "di Stato" italiane ha investito milioni di euro in prevenzione e abbattimento dell'inquinamento? Ce ne saranno ancora di cose da ottimizzare, ma queste vicende fanno male a tutta la città.
Apprezziamo l'ambientalismo di chi si occupa con scientificità e serietà del nostro territorio, non quello di Striscia la notizia o Striscia la nequizia.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti