Elena Moletta con la sua arte racconta la lotta al tumore
«Il racconto del tumore al seno, dalla scoperta alla guarigione, attraverso ciò che conosco meglio, l’arte». Così Elena Moletta, mamma e architetto con la passione per l'arte, racconta il suo progetto nato in un momento delicato della sua vita, quello in cui ha dovuto confrontarsi con la malattia, il tumore al seno, e fare un lungo percorso per tornare, dice lei, ad essere Elena.
«È da questa cicatrice che è nata l’idea di farne un disegno di fiori che sa di ritorno alla vita, di riscatto. Perché la mente è piena di pensieri, paure, sogni e desideri. Ed ecco che le matite hanno portato alla luce tutti i sentimenti vissuti e desiderati in una serie di disegni, che sono diventati una mostra itinerante e un libro. Una raccolta di disegni ad acquerello per raccontare e raccontarsi, un invito a reagire, a rifiorire. A testimonianza che da un evento traumatico può accadere qualcosa di positivo, un’opportunità di rinascita, di resilienza».
Nasce così il progetto “Rifiorirai e sarai bellissima”, che fa la sua prima uscita nel mese di novembre del 2019 con la mostra itinerante ospitata al Museo della città di Chiari. Nel 2020 Elena Moletta pubblica il libro “Rifiorirai e sarai bellissima” che viene presentato all’interno del programma della Microeditoria di Chiari, capitale italiana del libro 2020, e partecipa al premio letterario Angelo Zanibelli, “La parola che cura”, organizzato dalla casa farmaceutica Sanofi.
Quest'anno il libro “Rifiorirai e sarai bellissima” ha ricevuto il premio “Marchio di Qualità Microeditoria 2022”.
Il progetto di evolve Elena Moletta realizza la prima mostra personale dal titolo “Mi frulla in testa”, presso Villa Barbi, in via Violino di Sopra a Brescia. Ventidue dipinti che parlano di rinascita, di colori, di fiori e di sentimenti. E' l'ottobre del 2021.
Un percorso che continua con le opere del progetto “Mi frulla in testa” che hanno partecipato alla mostra collettiva “Tutti i colori delle donne” inaugurata durante la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ospitata presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.
Dal 9 al 26 gennaio 2023 le opere del progetto “Mi frulla in testa” sono in mostra a Milano, presso lo spazio al piano terra del grattacielo Pirelli in Regione Lombardia, in via Fabio Filzi 22.