Ferro chirurgico dimenticato... nel ventre

Al Mellini di Chiari
Ritratto di Redazione

Il sottotitolo di questo pezzo avrebbe potuto essere anche "possono sbagliare tutti": ma non ce la siamo proprio sentita...

Che fare dunque quando dopo una operazione senti un dolore intenissimo al ventre? Se sei incinta potrebbero essere le doglie. Se non sei incinta potrebbe essere il botulino. Nel caso della paziente che era stata dimessa nei giorni scorsi dal Mellini di Chiari, invece, si trattava di una dimenticanza. 
Una spatola metallica di 30 centimetri dimenticata tra i tessuti della donna. E' rientrata e la Tac ha evidenziato questo "piccolo" errore. Ancora qualche ora e magari l'avremmo trovata con il suo caso su "Dmax" con "1000 modi per morire". 
Per non sbagliare i medici si assicurano con polizze importanti, ma le compagnie assicurative coprono anche errori come questi?
Prima di rispondere prendete il vostro palmo e misurate 30 centimetri... uno dietro l'altro. 
La donna, un'insegnante di 40anni residente nell'Ovest, è stata dimessa sabato e... "sarebbe" fuori pericolo. Non fosse perché dall'ospedale ci è uscita. 
Un consiglio all'insegnante: si faccia indennizzare fino all'ultimo centesimo. Qualcuno dirà che i soldi che le pagheranno sono nostri: nient'affato: i soldi nostri li hanno già usati per le assicurazioni sanitarie e per far sì che tutto andasse bene. Quelli saranno soldi delle società assicurative che tutt'al più dopo svarioni del genere potrebbero, ahinoi, alzare il costo del premio assicurativo. 


 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti